Vai al contenuto
PLC Forum

È Un Problema Di Sonda?

FOUR_ONE

Messaggi consigliati

È risolvibile il problema oppure metto un termostato esterno (contatto pulito) collegato a un capo della bobina in modo tale che interrompa la tensione di 11,5 volt al raggiungimento della temperatura? Grazie.

Lascia perdere,o ti procuri una pcb universale che vendono anche sulla baia altrimenti c'è da impazzire, a meno di avere visivamente il dubbio su un componente della pcb e provare a cambiarlo.

Mettendo un termostato potresti risolvere usando anche il telecomando e limitare l'uso della macchina in modalità freddo escludendo totalmente l'uso in pompa di calore.

Vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi pomeriggio ho fatto le ultime prove con la resistenza da 15k Ohm (stamatina prove fatte con la sonda collegata regolarmente) e credo che con queste credo sia giunto il momento di dire basta (come giustamente da te suggerito).

Prima prova

Acceso la macchina e abbassata la temperatura dal telecomando a 24°C, 11,5 volt alla bobina dell relè.

Aumentato di 1 grado (25°) lascio a questa temperatura per 5 minuti e alla bobina abbiamo sempre 11,5 volt.

Aumento di un altro grado (26°) per un minuto e alla bobina sempre 11,5 volt.

Aumento di un grado (27°) e alla bobina abbiamo 0 volt istantaneamente.

Seconda prova
24°C alla bobina del relè abbiamo 11,5 volt.
imposto 26°C e dopi 10 minuti alla bobina abbiamo sempre 11,5 volt
Aumento di un grado (27°) e istantaneamente alla bobina abbiamo 0 volt

Terza prova
24°C alla bobina del relè abbiamo 11,5 volt.
Imposto direttamente a 28°C e dopo 6 minuti alla bobina abbiamo 0 volt.

Conclusione:
L'unità esterna si ferma dopo 6 minuti solo se la temperatura viene aumentata di almeno 3 gradi.
Un difetto molto strano, peccato non poter recuperare questa macchina, un 7.000 btu bella compatta, pazienza.
Non so come ringraziarti simon1991, sei stato gentilissimo, grazie per l'aiuto, non ho potuto recuperare la macchina ma sono soddisfatto lo stesso, grazie a te, in questi due giorni di smanettamenti e prove posso dire di avere imparato tanto. Ciao. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e recuperabile con le cosidette schede universali per climatizzatori

c'è da sottolineare che le sonde di temperatura dei clima variano sensibilmente la loro resistenza al variare della temperatura cosa invece che non è desiderata nelle comuni resistenze discrete

io mi procurei dei termistori e semmai proverei con quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Erikle,la macchina è recuperabile a pieno esercizio sostituendo solamente la pcb.

A volte anche la spazzatura e non scherzo, potrebbe risolvere il tuo problema,un amico ebbe la fortuna di trovarsi vicino ad un cassonetto avvistando un clima,recuperammo la pcb e per sua fortuna anche telecomando funzionanti al 100%.

Sugli on/off è possibile risparmiare anche dagli scarti ,giacché un bene per la comunità cercare di riciclare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, ciao Simon.

È possibile (sede permettendo) montare una pcb di un altro climatizzatore ON Off non universale, oppure la cosa è troppo complicata? Nel caso fosse possibile, sicuramente mi toccherà cambiare nuovamente il motorino della U.I. come ricorderai Erikle, avevo il problema degli avvolgimenti, l'originale aveva le regolazioni Low Med High utilizzando tre avvolgimenti diversi mentre le schede più attuali la regolazione la fanno elettronicamente, ma, questo problema è superabile perché di questo tipo ce l'ho.

Grazie per gli interventi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile (sede permettendo) montare una pcb di un altro climatizzatore ON Off non universale,

Certamente,verifica sia provvista delle sonde,potresti con un po di fattore C evitare di cambiare anche quella sull'unità esterna se simile alla tua,non preoccuparti in ogni

caso,posta i tuoi dubbi,eventualmente anche le foto delle 2 facciate(vecchia e nuova pcb) e 1 dello schema impresso sul motorino della ventola interna.

Verifica pure che sia completa del sensore per il telecomando e magari anche quest'ultimo.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti