franco1 Inserito: 15 luglio 2014 Segnala Inserito: 15 luglio 2014 Vorrei chiedere una cosa. In ambito elettrico se io ho un corpo con IP5* vuol dire che ho anche IP4*, IP3*, IP2* e IP1*? Cioè se proteggo contro la polvere vuol dire che proteggo anche contro la penetrazione dei corpi estranei (di diametro >=1mm)?
Riccy Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Si, il grado IP si compone infatti di cifre che incrementano al migliorare della protezione offerta, quindi un IP5* fornirà una protezione dall'ingresso dei corpi solidi maggiore rispetto ad un IP4*. IP5* garantisce resistenza all'ingresso della polvere in condizioni standard, IP6* garantisce la stessa resistenza in condizioni più spinte (viene creato il vuoto all'interno dei prodotti che poi sono sottoposti alla prova di resistenza all'ingresso di polvere).
franco1 Inserita: 18 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2014 Innanzi tutto grazie per la risposta. Vorrei dirti che su qualche giornale specialistico ho visto la pubblicità di un gel che serve ad isolare dall'acqua e dalla polvere le giunzioni dei cavi. Il costruttore però specifica che non c'è alcuna protezione contro la penetrazione di corpi quali fili elettrici, cacciaviti, ecc.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora