Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova classe di inverter - Natural Field Orientation

Messaggi consigliati

Inserito:

La SKF (si, proprio quella dei cuscinetti) produce o commercializza dei nuovi inverter a frequenza variabile per motori fino a 11 kW che non richiedono cavi schermati in uscita verso il motore, venduti pero' al momento solo in Germania.

Qualcuno li ha gia' visti installati o ha avuto occasione di provarli?

Buon anno a tutti!

Inserita:

Io non sapevo di questo inverter ma mi informerò al più presto ma volevo chiedere se la miglioria sta nel fatto che si può arrivare più lontano con i cavi ( oltre 100/150 mt ) o per gli eventuali disturbi.

Lo chiedo perchè la maggior parte dei clienti pur da me sollecitati a utilizzare cavi schermati con gli inverter da me trattati ( ABB e SIRCO ) la maggior parte delle volte usa quelli normali senza comunque creare grossi problemi.

Ciao e Auguri

Tecno

Inserita:

Premetto che non ho molte informazioni, ma se la tensione di uscita e' sinusoidale non servono cavi schermati, almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Mancano infatti i fronti di commutazione che rappresentano la fonte principale del disturbo irradiato.

Per quanto riguarda la lunghezza cavo motore, si ha certamente un beneficio per l'assenza di fenomeni evidenti di riflessione sul cavo, e la lunghezza cavo diventa meno critica, anche se la capacita' dei tre conduttori verso massa mantiene la sua influenza negativa sul convertitore di potenza.

L'uscita veramente sinusoidale facilita l'applicazione del trasformatore di uscita (aumento tensione per esempio per pompe sommerse con cavi lunghi).

Buon anno!

Mario