Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Estrazione Acqua Pozzo Si Svuota


armageddon63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, purtroppo ho il seguente problema:

La pompa (da 1,5kw) del pozzo artesiano di casa mia non tira su l'acqua e ogni volta che ho necessità di usarlo, devo fare prima il rabbocco tramite quel foro posto all'altezza del volano e che ovviamente è chiuso da un bullone.

Inizialmente non lo faceva (l'ho montato lo scorso anno a Luglio) e da circa 5 giorni, mi fa questo scherzo....

Non riesce quindi a rimanere in pressione!

Il motore è posizionato in un pozzetto e sopra è montato un "pressostato" elettronico (senza vaso).

Sono della stesa marca PEDROLLO.

. me!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


In fondo al tubo che pesca dovresti avere un filtro e una valvola di non ritorno che si apre quando la pompa tira lasciando salire l'acqua, e si chiude a molla ma soprattutto col peso della colonna d' acqua a pompa spenta, impedendo a tubo e pompa di svuotarsi nel pozzo. Se la valvola non tiene magari perche sporca (basta poco per farla trafilare) sei costretto sempre a rabboccare per consentire l'innesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!!!! Ma come faccio a tirar su un tubo che è nel pozzo!!! Devo per forza chiamare l'idraulico? ...con costi che non ti dico!!! ...con un bilancio famigliare di ...m***a!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

Ieri il motorino a ricominciato a pompare come se niente fosse :o (si è stoppato il tubo da solo? o cos'altro?) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto per impedire al gruppo girante di svuotarsi, viene installata sull'aspirazione una valvola di fondo similare a questa:

1370151.jpg

per come funziona puoi vederti questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_di_ritegno

alle volte ( come indicato) basta un pò di porcheria che non "tiene" più l'acqua..

non sarebbe male , come manutenzione preventiva, controllare periodicamente valvola e filtro ( se c'è???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...