masagat Inserito: 31 dicembre 2002 Segnala Inserito: 31 dicembre 2002 Una linea di confezione con: riempitrice(master) e fondellatrice (slave)e un sistema di sincronizzazione della velocità con qualche anno sulle spalle(1986).Master controreazionato in armatura,la sua dinamo (60v/1000giri) va a comandare lo slave che monta un esavar della syncroflow (controreazione con dinamo 60v/1000giri) La regolazione viene controllata da due "trasmettitori" calettati sulle macchine che fanno capo a una scheda RDN della syncroflow che,assieme alla dinamo del master,va a regolare la velocità dello slave.Bene, a spanne il funzionamento è questo.Vorrei proporre una soluzione più moderna che mi elimini la difficoltà di allineamento delle due macchine e non c'è niente di meglio che porre il quesito nel forum.Sbizzarritevi, sicuramente come al solito avrò l'occasione di ampliare le mie (scarse) conoscenzeCiao e grazie
Mario Maggi Inserita: 31 dicembre 2002 Segnala Inserita: 31 dicembre 2002 Caro Chicco, parli di sincronizzazione solo di velocita', ma forse intendi "sincronizzazione di velocita' e di posizione con possibilita' di modificare la fase tra i due assi".Precisalo, poi ci sbizzarirremo.Buon anno!Mario
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2002 Segnala Inserita: 31 dicembre 2002 Molti convertitori moderni (quasi tutti) hanno già inserita l'opzione "albero elettrico". Basterebbe montare due encoders: uno sul master, l'altro sullo slave e sostituire il convertitore slave con un convertitore moderno (se vuoi a parte ti posso fornire un elenco di tipi con questa opzione).Se invece vuoi effettuare la sincronizzazione con il minimo delle modifiche è sufficiente montare gli encoders e, con l'aggiunta di un piccolo PLC, realizzare la funzione albero elettrico.Io ne ho realizzato varie versioni con la serie S7-2xx della Siemens.Felice 2003Elvezio ha bisogno del tuo aiutoc/c postale: 37398864 intestato a: Associazione PLCForumCausale: pro Elvezio
masagat Inserita: 1 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2003 Cari Mario e LivioLo slave applica il fondo ai barattoli e poi li trasporta alla riempitrice (master) La velocità dello slave non deve essere troppo alta rispetto al master(schiacciamento dei barattoli) nè troppo bassa (vuoti tra un barattolo e l'altro con caduta degli stessi) e comunque un'alimentazione non costante causa incastri nella riempitrice,è quindi fondamentale che il rapporto tra le due velocità rimanga costante.Spero di avere chiarito meglio la situazione.grazieBuon Anno!!!!!!
Mario Maggi Inserita: 2 gennaio 2003 Segnala Inserita: 2 gennaio 2003 Caro Chicco, concordo con la proposta di Livio, se vuoi arrivare subito al sodo. Ci sono tante altre soluzioni, da perditempo. CiaoMario
tecno Inserita: 2 gennaio 2003 Segnala Inserita: 2 gennaio 2003 Sono d ' accordo con i Sigg. Livio e Mario , conviene utilizzare convertitori di ultima generazione ( sia c.c. che c.a. ) che oltre a risolvere tutti i Vostri problemi immediati danno anche sicurezza per gli anni a venire.SalutiTecno
Messaggi consigliati