Wanam73 Inserito: 15 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2014 Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa tecnologia mentre cercavo una soluzione alla formazione di muffa nel mio salone, che è la stanza che usiamo di più in casa . Da quanto ho capito questa avrebbe il vantaggio di ricambiare l'aria ma mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, perchè non serve aprire le finestre ( ho capito bene ?). Questa tecnologia si aggiunge ai normali riscaldamenti e climatizzazione ? Io nel salone ho un climatizzatore che durante l'inverno ho usato nella funzione deumidificatore: secondo voi la cosìdetta VMC sarebbe in esubero rispetto al climatizzatore o usare il climatizzatore come deumidificatore è come usare un cannone per sparare ad un moscerino ? Il mio obiettivo è fare in modo che non si formi muffa nel salone ( dove stendiamo quando piove) e nella mia camera da letto, stanza adiacente al salone. Entrambe le stanze hanno un volume di 20 mq. Vedendo le specifiche dei prodotti mi sembrano molto sovradimensionati rispetto ai 54 mq di casa mia: questo perchè ha senso parlare di VMC solo se si ha una casa 'grande'. Secondo voi la VMC permetterebbe di avere una temperatura più fresca in camera da letto durante l'estate ? Ultimo quesito: vorrei acquistare prodotti italiani: avete consigli ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2014 bisognerebbe capire se le muffe sono dovute a ponti termici o se si tratta propio di un problema di bassi ricambi d'aria nel primo caso potresti faticare parecchio a risolverlo, nel secondo caso di conviene aprire le finestre, che ti costa probabilmente meno di una vmc Secondo voi la VMC permetterebbe di avere una temperatura più fresca in camera da letto durante l'estate ? senza opportuni accorgimenti sulla macchina, ne dubito fortemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 concordo con click0, prima di spendere soldi, cerca di capire la provenienza dell'umido/muffa paragone, usi le geox per non far puzzare i piedi in compenso non ti lavi i piedi da mesi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 Se stendi in salone costantemente molta dell'umidità arriverà dai panni. La VMC ti ricambia l'aria ed eventualmente te la deumidifica d'estate. D'inverno solitamente il deumidificatore non entra in funzione perchè l'umidità assoluta dell'aria di rinnovo è molto piu' bassa di quella assoluta che si vuole alla temperatura ambiente. Ci sono delle soluzioni meno invasive tipo questo che sono molto semplici da installare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 ci sono anche altre ditte che producono quelle ventole in pratica girano per un poco in estrazione poi invertono il flusso e vanno in immissione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati