Vai al contenuto
PLC Forum

Grande Dubbio Su Caldaia Immergas Extra Alba 22Tf

nikuradse

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un grande dubbio riguardo questa caldaia e questa scheda tecnica http://www.immergas.com/media/34_extra_tf_1010345.pdf. Dalle poche conoscenze che ho qui creano un po di confusione: come fanno a scrivere che è a camera aperta (tipo .B e tiraggio forzato)? Significa che è a camera aperta e possiede un sistema di espulsione fumi con ventilatore e tiraggio forzato ma NON è a camera stagna giusto?

Perchè io consideravo tiraggio forzato e camera stagna come "quasi" sinonimi... e mi confondevo. In caso correggetemi per favore.

Altra domanda... dalla scheda non vedo il rendimento in stelle della caldaia. Se uso il rendimento 100%Pn e 30%Pn a pagina 25 riesco a calcolare le stelle in base allo schema del DPR 660 del 96??

Grazie infinite se potete rispondermi!

Modificato: da nikuradse
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il dubbio riguardo la dicitura camera aperta con tiraggio forzato l'ho chiarito da me. Effettivamente non è a camera stagna (e fin li era chiaro) poi comunque il bruciatore è di tipo atmosferico con ventilatore posto a valle della camera di combustione. Bene.

Ora per cortesia mi aiutate a risolvere l'ultimo? Se possiedo una scheda tecnica di una caldaia di cui non viene esposto il valore in stelle del rendimento è possibile calcolarlo partendo da rendimento di combustione a 100%Pn e a 30%Pn? Oppure quelli son valori che devono essere calcolati in laboratorio alle temperature di 70/50 °C (non ricordo se è il valore esatto).

Ora parliamo in via del tuto generale... di solito quelle a condensazione sono a 4stelle, quelle a camera stagna a 3stelle, quelle a camera aperta (non "vecchie") 2stelle e quella della rivoluzione industriale ad 1stella? :D

rispondete per favore...grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti