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PLC Forum


A Proposito Di Differenziale


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Buonasera, credo che l'elettricista che ha fatto l'impianto di casa abbia combinato un po' di casio.

mi spiego:

SCUSATE SE SCRIVO QUALCHE INESATTEZZA, NON SONO ADDETO AI LAVORI....

l'impianto risale ad una decina di anni fa quindi relativamente nuovo, il problema è che quando si verifica un sovraccarico sulle prese della cucina non salta il differenziale (salvavite), ma scatta il magnetotermico posto sul quadro all'interno e quello posto all'esterno sotto il contatore Enel.

E' NORMALE

chi misa aiutare?

SALUTI

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mmmmm.....facciamo un attimo di chiarezza....

il problema è che quando si verifica un sovraccarico sulle prese della cucina non salta il differenziale (salvavite)

Il differenziale puro non offre protezione da sovraccarico quindi è normale che non intervenga

ma scatta il magnetotermico posto sul quadro all'interno

Giusto che scatti in presenza di sovraccarico, bisogna verificare se è dimensionato correttamente

e quello posto all'esterno sotto il contatore Enel.

Intendi che scatta la protezione inserita nel contatore oppure un altro MT che hai in un centralino sottocontatore?

Modificato: da Riccy
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ma scatta il magnetotermico posto sul quadro all'interno e quello posto all'esterno sotto il contatore Enel

Che non scatti il differenziale è corretto e Riccy ne ha dato la spiegazione.

Da come ho capito io si tratta di un non corretto coordinamento delle protezioni inserite in serie. Purtroppo pochi si preoccupano di coordinare gli interventi delle protezioni.

Se, come affermi, le protezioni intervengono per sovraccarico dovrebbe intervenire solo la protezione interna. Quella esterna non divrebbe proprio intervenire.

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per rendere meglio l'idea allego due foto.

la 2 quella in cui si vede il magnetotermico con la scritta cucina e a sx il differenziale

la foto 1 è del magnetotermico posto sotto il contatore Enel.

in caso di sovraccarico sulle prese della cucina scattano entrambi i magnetotermici...dentro e fuori.

spero di essermi spiegato meglio.

grazie

post-115417-0-11375900-1405533411_thumb.

post-115417-0-66448600-1405533417_thumb.

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Visto che ci sono mi permetto di chiedere un altro consiglio:

sempre quel genio incompreso dell'elettricista ha collegato le luci e una presa del giardino sulla linea a 10 amp di casa,

se stacco la linea da quella interna di casa e parto con una nuova linea dal magnetotermico posto sotto al contatore, installo una scatola da esterno in cui monto un differenziale S e un magnetotermico e poi mi allaccio alla linea del giardino è cosa esatta?

ancora grazie

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Non riesco bene a leggere la taglia del MT posto sotto il contatore, è un C20?

Quello in casa che ti salta è il C16?

Bisogna capire se quello sotto il contatore è dimensionato correttamente...hanno curve di intervento molto simili.

I curva C intervengono per valori di correnti che possono andare da 5 a 10 volte la loro corrente nominale, se il C16 è tarato verso il 10 e il C20 è tarato verso il 5 può essere che scattino entrambi.

ha collegato le luci e una presa del giardino sulla linea a 10 amp di casa,
se stacco la linea da quella interna di casa e parto con una nuova linea dal magnetotermico posto sotto al contatore, installo una scatola da esterno in cui monto un differenziale S e un magnetotermico e poi mi allaccio alla linea del giardino è cosa esatta?

Collegare una presa al MT C10 mi pare non troppo corretto, credo basterebbe mettere questa linea sotto uno dei C16 che hai in casa...

Se invece vuoi derivare una linea direttamente da sotto il contatore mettendoci un differenziale e un nuovo MT...posto di far bene le cose il differenziale non metterlo Tipo Selettivo ma un 30mA normale...

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Quello sotto il contatore è:

S41 Na

C20

230v

4500

3.

Si quello che salta in casa è il C16

Quello sotto il contatore è:

S41 Na

C20

230v

4500

3.

Si quello che salta in casa è il C16

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Formalmente, dalle foto non si evince nulla di particolarmente anomalo per un impianto in econiomia di anni 10 di vita.

Quando si desume un impianto elettrico col professionista, è bene definire a tavolino le finalità dell'impianto ed evitare il "fai tu come ti pare, basta che sia a norma... fammi spendere poco.."

Le protezioni MT curva C dettano interventi per correnti magnetiche dal valore in da 5 a 10.

Le correnti che ci interessano sono quelle della protezione termica, che sono di norma 1,4 volt, ovvero: un C16 interviene con certezza per correnti termiche nell'ordine al valore di 18A.

Un C20 per correnti permanenti di intensità nell'ordine di 25A, con temperatura ambiente di 25°.

Ora ..se prendiamo in esame che il Gem può erogare 4kW in modo continuativo per 1 ora, siamo nell'ordine di correnti del valore di 18-19 Amperè, prima dell'intervento del limitaotre del Gem.

Probabilmente, il C20 posto a protezione del Gem - quello del quadretto piccolo - è soggetto a deterioramento della lamine bi-metallo, oppure, lavora in regime di sovratemperatura a causa del serraggio errato dei morsetti.

La normativa attuale consiglia la seguente filiazione: protezione Gem MT con valore doppio rispetto alla prima protezione MT a valle, ovvero: MT C32 a protezione Gem, poi sezionatore puro 40A, e in serie MT c16A e c10A e vari ed eventuali.

Questa sequenza scongiura interventi in filiazione congiunta e verticale delle protezioni MT.

Se non c'e' un corto circuito parziale in un elettrodomestico ..il problema risiede certamente nel difetto funzionale di un modulo...

Per notizia, il Gem con il suo limitatore a controllo elettrocnico, ed il D64 comeMT o 64A sezionatore- può sopportare picchi di 14kW per un tempo max di 2 secondi.

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Mamma miaaa....adesso sballo io non l'impianto. Elettroplc grazie per la risposta molto professionale e precisa....

Devo dire che l'impianto non l'ho trattato io, io ho solo acquistato la casa dal costruttore, aggiungo che non credo che ci sia in giro ne la competenza da parte di chi costruisce la casa , ne da parte di molti professionisti....se mai il progettista dovrebbe progettare anche gli impianti.

Detto questo: cosa devo fare? Sicuramente chiamerò un professionista che risolva il problema, ma cosa devo pretendere che faccia per risolver il problema?

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che potenza contrattuale hai di contatore?

se hai una classica fornitura (3Kw) e si va a rivedere la portata degli interuttori, c'è la non remota possibilita, che inizi a saltare direttamente l'interruttore del contatore e al problema ci si gira attorno

(supponento che il problema di base sia andare tutte le volte fuori a riarmare l'interuttore saltato)

Modificato: da click0
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3 kwh. Il problema non è andare a riarmare, ma prima di tutto la sicurezza....

Devi rivolgerti a qualcuno che sa cosa fare e possa verificare se un C32 al posto del C20 sotto il contatore possa essere installato (dipende dalla sezione dei cavi).

Per quanto riguarda il potere di interruzione non ci si può fare molto...puoi installare un 6000A al posto del 4500A sotto il contatore ma ottenere selettività in impianti residenziali è davvero dura

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mah....ho visto il tuo schema e direi che la cosa migliore sarebbe, dopo opportuna verifica di fattibilità:

- cambiare il C20 sottocontatore con un C32

- Unire una protezione differenziale 300mA Tipo selettivo sottocontatore

- da li derivare la linea del giardino e quella dell'appartamento

Linea giardino: ipotizzi di mettere ben 2 protezioni MT (1xMT + 1xMTD) a monte degli MT delle singole linee. Mi pare davvero inutile...io metterei un differenziale puro 25A 30mA e sotto i 2 MT 10A/16A per luci/prese.

Modificato: da Riccy
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cambiare il C20 sottocontatore con un C32

Vero,...se la linea è di almeno 2x6mm2 coavo FG7 a II isolamento.

Unire una protezione differenziale 300mA Tipo selettivo sottocontatore

Quoto, ma costa un bel po ..io ce l'ho..se la linea è a II isolamento si può omettere.

Si può fare, ma si può anche derivare dal quadretto una linea per il giardino con differenziale da 30mA, ed evitare il costoso 300mA tipo S. Dal Gem, in ambioto residenziale, si possomno desumenre 3 linee montanti. Il quadretto lo porrei nella serie IP55 con sportellino. Il 300mA per la line giardino non è conteplabile.

Quando si acquista dai costruttori si trova quasi sempre la solita soluzione ai minimi termini...non ci scappa fuori neppure un quadretto con 4 moduli liberi che costa in più circa 4 euro.

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La linea giardino la metterei in parallelo alla linea abitazione con un MTD 2x16A - 30mA, così, in caso di guasto/dispersione, almeno scatterà solo questo interruttore e non il generale dell'abitazione.

Poi farei un quadretto di smistamento (quadro giardino) con linea prese e linea luci.

saluti

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