Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Vivance 32 Lxw 82-6710 Ref Problemi Retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho questo tv lcd , ed ho bisogno di una mano o anche entrambe per sistemarlo, il tv si accende appare l'immagine e dopo un pò si spegne la retroilluminazione ma il resto continua a funzionare, nell'aprirlo ho subito notato il C925 da 680uf gonfio e l'ho sostituiro insieme a C924 E 926 dello stesso valore , ma non erano infatti erano buoni e il tv presenta sempre lo stesso difetto, la scheda di alimentazione è siglata Z1J.194-06 non capisco se è il trafo delle lampade che dovrebbe essere U901 oppur se sono le lampade, i 24V sembrano esserci mentre i 12V sono sugli 8v , in più la scheda emette uno strano rumore che svanisce solo se le lampade sono accese, e il rumore pare venire dal trafo che credo sia delle lampade, qualcuno ha avuto a che fare con un tv del genere? ho visto che c'é un'altra discussione aperta si un tv tipo questo, ma il tv ha tutt'altro problema .. la scheda è come questa : http://www.shopjimmy.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/z/4/z4j140r.jpg

dimenticavo che sulla main board ho notato C645 e C647 gonfi, ma visto il difetto non credo abbiano colpe

Modificato: da france_53

Inserita:
dimenticavo che sulla main board ho notato C645 e C647 gonfi, ma visto il difetto non credo abbiano colpe

nooo... avevano mangiato assai... un poco di bicarbonato... :P

controlla bene se non hai altri condensatori avariati, magari anche se non gonfi... lo strano rumore potrebbe dipendere pure da loro

Inserita:

nooo... avevano mangiato assai... un poco di bicarbonato... :P

controlla bene se non hai altri condensatori avariati, magari anche se non gonfi... lo strano rumore potrebbe dipendere pure da loro

ma lo sai che se un condensatore è gonfio non è detto che sia guasto? :) nella maggior parte dei casi è così, ma non sempre e infati quello da 680uf era buono anche se gonfio .... comunque provo a cambiargli quei due sulla main , ma secondo me non sono loro la causa del guasto , almeno penso (essendo sulla main) .... la cosa che non mi convince è che il rumore strano c'é solo se le lampade sono spente, ma se sono accese non c'é ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è gonfio ,anche se la capacità nominale è ancora nei limiti,sotto tensione non lavora correttamente,l'elettrolita interno non svolge più la sua funzione chimica e va sostituito necessariamente

Inserita:

se è gonfio ,anche se la capacità nominale è ancora nei limiti,sotto tensione non lavora correttamente,l'elettrolita interno non svolge più la sua funzione chimica e va sostituito necessariamente

allora qualcuno ogni tanto mi dice delle palle galattiche ahahaah, va bè tanto io li cambio sempre se sono gonfi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

li devi cambiare

Inserita:

trovato il guasto, saldatura fredda e mezza bruciacchiata su uno dei trasformatori della scheda inverter, ho perso un sacco di tempo solo per smontare tutta la schermatura XD comunque le ho rifatte tutte e su tutti i trasformatori per sicurezza, ho acceso ed è partito senza dare problemi poi ho cambiato i due condensatori gonfi (che avrei cambiato comunque come dissi nell'altro post) e altri tre uguali della stessa serie, buoni ma potevano fare la stessa fine e li ho cambiati , domani lo tengo in prova e poi torna a casa ... grazie a tutti, posto in guasti risolti?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

posto in guasti risolti?

Certamente !