Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale E Magnetotermico

Messaggi consigliati

Mi è stato consigliato il seguente collegamento: i due fili del contatore vanno collegati all'entrata del differenziale due Cavallotti escono dal differenziale e collegati all'entrata del magnetotermico infine i due conduttori di linea della casa all'uscita del magnetotermico.

Posso procedere o c'è qualche errore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

due Cavallotti escono dal differenziale

Al trotto.....o al galoppo?! :superlol::superlol::superlol:

No....seriamente...visto che non hai fatto grandi premesse tento di rispondere (non capisco perchè parli di cavallotti....)

Dal contatore escono un cavo di fase F e uno di neutro N. Questi cavi entrano nel differenziale puro. In uscita da differenziale puro avrai ancora F e N che andranno all'ingresso del MT, dall'uscita del MT avrai ancora gli affezionatissimi F e N che vanno nell'impianto.

OCCHIO: se il tuo MT è del tipo 1P+N il cavo N va inserito nel polo di neutro obbligatoriamente, se a destra o a sinistra lo capisci dallo schema riportato sul pezzo.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Gem a 3 metri dal centrlaino no, in linea di massima.

La conduttura del gem deve essere protetta se si protrae per più di metri 3 con MT idoneo da 6kA.

Se la conduttura è superiore ai 3 metri - di deve premettere la protezione con potere interruzione 6kA, che sarà dettata al primo sezionatore generale entro il centralino, che può essere anche solo sezionatore puro.

Una foto aiuta..a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ponticelli...pontincelli carissimo riccio ops riccy :clap: :clap: .....dai scherzo anche io.

comunque dalla tua premessa è come mi avevano consigliato. Grazie mille

per elettroplc: non capisco cosa intendi per Gem!! E' una casa di campagna dove il contatore enel dall'abitazione dista circa 30 mt, quindi anche i cavi che partono dal contatore per finire nel "quadretto" dell'appartamento. Scusami ma non essendo un esperto in materia non riesco a comprenderti. :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

GEM = Limitatore ENEL = Contatore :thumb_yello:

Vista la distanza credo sia necessaria la protezione della porzione di linea che dal contatore arriva in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo da chiedersi se proprio sia necessario quel differenziale...

Il magnetotermico sicuramente, ma il differenziale, se la montante fino all'abitazione è in classe II e il quadro generale abitazione altrettanto, non vedo necessità di utilizzare un differenziale, che oltre ad aggravere i costi, potrebbe provocarti scatti intempestivi (non è bello anndare a riarmare un interruttore in campagna, a 30 metri dall'abitazione, di notte o sotto l apioggia/temporale).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma i componenti che indichi sono subito a valli del contatore, o installati nel centralino in casa? Perchè io da come scrivi non riesco a capirlo.

Se no non si comprende la risposta di Ligabue. Pardon se ho confuso io ma da come scrivi successivamente pare che ci sia prprio un centralino in casa e che subito dal contatore invece non ci sia nulla. O sbaglio?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo da chiedersi se proprio sia necessario quel differenziale...

Da quanto ho capito io dal GEM fino in casa non ci sono protezioni se non il limitatore ENEL. Poi in casa ha un quadretto con 2 linee...

Vista la lunghezza della linea che da GEM arriva in casa io una protezione differenziale tipo selettivo e un MT ce li metterei. La scelta del differenziale 300mA selettivo non porterebbe a scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo per il Magnetotermico, ma il differenziale, se non c'è necessità (va valutata per bene), non lo installerei (anche se selettivo, facendo spendere soldi pressocchè inutili all'utente...).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una casa di campagna dove il contatore enel dall'abitazione dista circa 30 mt, quindi anche i cavi che partono dal contatore per finire nel "quadretto" dell'appartamento

Letta così....mi fa pensare a qualcosa di un po' raffazzonato....e 30 metri non son pochi, visto che in quella tratta non sai cosa potrai mai anche solo accidentalmente fare mi sento di consigliarlo, ovviamente previa verifica di un professionista...

Link al commento
Condividi su altri siti