Pablos Inserito: 10 gennaio 2003 Segnala Inserito: 10 gennaio 2003 Buongiorno a tutti;Tempo fa abbiamo recuperato dei " vecchi Lenze 8100" da un armadio dove erano accantonati da tempo, sono degli inverter ; Ho recuperato anche una parte del manuale di programmazione per impostare i parametri, ma al momento dello start non riesco a capire quale è la procedura per far muovere il motore.Qualcuno di voi sa se è possibile dare un comando software o è necessario agire direttamante con un comando sulla morsettiera ?Su tale morsettiera vi sono degli ingressi per il collegamento con il potenziometro per variare la velocità e per decidere il verso di rotazione, ma la parte di manuale che ho non indica nessun ingresso di start.Grazie per l' attenzione e buon lavoro a tutti.
Gabriele Riva Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Inserita: 10 gennaio 2003 Potrebbe essere simile al piu' nuovo 8200, se cosi' fosse,devi dare l'abilitazione + start alla morsettiera dell'inverter.Se vai sul sito Lenze.de trovi il manuale dell'8200, quello dell'8100 non c'e' I morsetti dell'8200 hanno queste funzioni checome ha detto Cesco sono parametrizzabili, e di default sono cosi:20 comune positivo28 RFRE1 JogE2 JogE3 Frenatura DCE4 Inversione rotazione39 comune negativoquindi per abilitare l'inverter devi unire il 20-28se non gira prova ad dare un Jog 20-E1Il potenziometro va connesso ai morsetti:8 cursore centrale7 GND (estremo min)9 +5V (estremo max)(ricordati, come ha detto Cesco, del jumper)Spero che sia simile all'8200, altrimenti queste informazioni non sono valide.Se non te la cavi, telefona in gerit:www.gerit.it 02. 270 981
Pablos Inserita: 10 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2003 GRAZIE MILLE ad entrambi;Lunedì appena ritorno in sede provo subito e al limite vi informo dei risultati;Ho ancora un quesito da proporvi : nella parte di manuale che ho recuperato c'è uno schema della morsettiera e in corrispondenza del morsetto 28 c'è la sigla RFR cosa significa ? Dato che ormai credo di aver compreso che il problema sta tutto lì vorrei aver maggiori info a riguardo; Grazie ancora e ciao.
Gabriele Riva Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Inserita: 10 gennaio 2003 il 28 e' l'abilitazione dell'inverter, siglato RFR, come ti ho gia' scritto nell'elenco dei morsetti.RFR penso sia l'abbreviazione di Run FReq... o qualcosa di simile
Gabriele Riva Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Inserita: 10 gennaio 2003 Ho recuperato da un'amico lo schema delle connessioni.L'ho inserito nell'Archivio file - sezione Lenze.Link diretto: http://www.plcforum.info/download/resource.asp?cat=20Come potrai vedere dai 2 esempi, devi abilitare l'inverter sul morsetto 28 (come consigliato da Cesco), e devi dare la marcia sul 21 (avanti) e 22 (indietro).
Pablos Inserita: 13 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2003 Grazie Mille A entrambi; ho appena provato e tutto funziona a meraviglia.Avrei un altro quesito: qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per frenatura in corrente continua? e qual'è il principio fisico su cui si basa, dato che è applicata a motori in alternata?
Marcello Inserita: 28 gennaio 2003 Segnala Inserita: 28 gennaio 2003 CiaoQuando negli inverter 8100 comandiamo l'ingresso 25 abilitiamo la frenatura in DC , ossia fornimo una parte della tensione del DC bus a 2 fasi del motore , così facendo il motore si blocca.L'intensità di arresto dipende da 2 parametri :C36 = 0...20% della tensione nominale e C19.Se C19 è a zero , abiliti la frenata con l'ingresso 25Se C19 è diverso da 0 , si decelera e in modo controllato e quando si arriva alla soglia di C19 si abilita automaticamente la frenata in DC . Senza l'uso del tem.25. Se si applica un a tensione DC a un motore AC il campo rotante si arresta, inibendo la rotazione .In realtà la tensione DC fornita dall'inverter non è proprio continua ma è pulsante dipende dagli IGBT.RFR è una sigla tedesca che significa Reglerfreigabe ossia controllo abilitato.Spero di non essere stato troppo lungo.CiaoMarcello
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