Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità Di Un Link Wi-Fi

sx3me

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho realizzato tempo fa un link wi-fi su una tratta di circa 1,8Km, perfettamente a vista;

dalla parte trasmittente ho montato una nanostation loco M2, sulla ricevente un D-Link G700AP, al quale ho montato come antenna una parabola da 60cm...

facendo lo speed test vedo che da questa parte il download va a circa 3 / 3,5 Mbps... ok, va tutto bene... fino a quando quasi per caso faccio lo speed test sull'altra postazione e vedo che il download è ben oltre i 10 mega :blink:

A stò punto mi chiedo dove possa essere l'inghippo... troppa distanza, apparati inadatti (magari il d-link), impostazioni sbagliate... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

A rapporto s/n come stai preso?

Se non erro le connessioni wi-fi sono tutte "best effort": il dispositivo fa handshake, stabilisce qual è la velocità massima che riesce ad usare senza perdere troppi pacchetti, ed usa quella.

Visto che hai un link di due chilometri, per quanto puntato bene, mi sa che non puoi pretendere molto... quelle apparecchiature hanno comunque una potenza massima di emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto s/n non lo conosco; la nanostaion mi da dei parametri che sono questi:

Signal Level: -69 dBm

Horizontal / Vertical: -69 / -69 dBm
Noise Level: -98 dBm
magari noise level e s/n sono la stessa cosa?!
quelle apparecchiature hanno comunque una potenza massima di emissione

pensi dunque dipenda tutto dall'intensità del segnale, e che a questo punto mi devo accontentare?!

Link al commento
Condividi su altri siti