Dr.Fix Inserito: 18 luglio 2014 Segnala Inserito: 18 luglio 2014 Salve a tutti, ho un condizionatore Daikin FTXS35CVMB che, dopo una 20na di minuti che funziona in modalità deumidificazione si ferma complatamente, pur rimanando acceso. O meglio, l'unità ha il led di acensione acceso ma non emette aria, non fa swing (se era in swing si ferma) e l'unità esterna si ferma, ventola ferma e nessun rumore. Da cosa può dipendere? Tra l'altro in modalità condizionatore/raffreddamento funziona, anche se si era fermata la deumidificazione, passando su raffreddamento riparte... l'unità risponde ai comandi. Grazie
Dr.Fix Inserita: 18 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2014 Potresti darmi qualche indicazione del perchè sia normale? Giusto per capire come funziona.. Dove vivevmo prima avevo un altro daikin che in deumidificazione andava sempre...
Erikle Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Inserita: 18 luglio 2014 il ciclo di deumidificazione tipicamente è fatto da cicli di raffreddamento a bassissima velocità della ventola dell'unità interna seguita da soste in cui si ferma anche il ventilatore dell'unità interna in modo dicono di favorire lo scarico dell'acqua condensata sulla batteria dell'unità interna Lo scopo è di cercare di togliere umidità senza raffreddare troppo ..se lasciassero accesa la ventola dell'unità interna quando si ferma il compressore l'umidità che si è attaccata rievaporerebbe tipicamente la durata del ciclo di raffreddametno cioè quanto marcia il compressore quanto stà fermo dipende dalla temepratura interna..in alcune macchine è possibile anche impostare relativamente la temepratura tipo - 1 o - 2 gradi o + 1 o + 2 etc in questo modo si modificano i periodi di marcia e sosta del compressore Comunque la funzione di deumidificazione è poco piu che solo marketing
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Inserita: 18 luglio 2014 Concordo con erikle tranne per il marketing Cosi fosse non uscirebbe acqua dallo scarico condensa.
Vox57 Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Salve ho un DAIKIN FTXS20K2V1B ..ha funzionato pochi mesi e dopo di che ha iniziato a fermarsi. Chiamato il "tecnico" questo si è limitato a cambiare il gas. Ha ripreso a funzionare per pochi giorni e di che di nuovo fermo con la sola funzione di ventilatore. Richiamato il "tecnico" ha fatto un controllo esterno dell'impianto ricambiando di nuovo il gas....morale...funziona ancora soltanto come ventilatore...cosa fare?
simon1991 Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Erikle,non scoraggiare i produttori a mettere la mia funzione preferita in camera da letto
Dr.Fix Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2023 Ciao, risollevo questo thread perchè a distanza di 9 anni ancora non sono convinto. Lo stesso comportamento ce l'ho anche in modalità raffreddamento: dopo qualche minuto si ferma, nessun errore, tutto acceso ma non esce aria e non fa swing. Ne ho due identici e solo uno fa così. Anche la spiegazione sulla deumidificaizone non mi convince: perchè l'altro continua ad andare? E perchè quello che si blocca, dopo un po' non riparte? Non mi pare normale, che dopo diciamo 20 minuti si fermi e non parta MAI più. Se fosse come mi è stato spiegato sopra mi aspetterei che ogni tot riparta... e invece rimane fermo immobile per sempre... Qualche idea? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Inserita: 21 giugno 2023 Dr.fix per favore devi aprire una nuova discussione tua, se vuoi “linka” pure questa e vediamo di aiutarti.
Alessio Menditto Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Inserita: 21 giugno 2023 Ecco l’ho riaperta, il caldo fa brutti scherzi. Comunque nel periodo che resta acceso, la macchina fuori cosa fa? La ventola gira, senti il rumore del compressore?
Dr.Fix Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2023 40 minutes ago, Alessio Menditto said: Ecco l’ho riaperta, il caldo fa brutti scherzi. Comunque nel periodo che resta acceso, la macchina fuori cosa fa? La ventola gira, senti il rumore del compressore? Sì sì nel periodo che resta acceso la macchina fuori funziona regolarmente, tutto funziona regolarmente. La ventola gira ed il compressore lavora. Quando è acceso è tutto ok. Solo che ad un certo punto tutto si ferma, lo split rimane acceso, aria non ne esce, ma neanche lo swing va...
Alessio Menditto Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Inserita: 21 giugno 2023 Il “radiatore” esterno è perfettamente pulito? Ci devi vedere la luce del cellulare attraverso guardando dalla parte della ventola.
Dr.Fix Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2023 20 minutes ago, Alessio Menditto said: Il “radiatore” esterno è perfettamente pulito? Ci devi vedere la luce del cellulare attraverso guardando dalla parte della ventola. La luce si vede, un minimo di polvere c'è, proverò a pulirlo, ma mi pare fisiologico, non tale da ostruire il flusso d'aria.. devo capire come pulirlo senza buttare la polvere dentro 🙂 ci provo
Alessio Menditto Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Inserita: 21 giugno 2023 Dentro? Devi soffiare con aria compressa dal buco della ventola verso la parete alla quale è appeso con le staffe.
Messaggi consigliati