Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordi Flessibili Per Unità Esterna - R410A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo intervenire su un impianto di recente installazione (18 mesi), purtroppo come spesso accade gli architetti per problemi estetici hanno relegato le due macchine esterne (multisplit) in spazi angusti e per accedere ai raccordi di una macchina in particolare la devo spostare (sono poggiate a pavimento con gli appositi piedini) di 40-50 cm altrimenti non riesco neppure a svitare le viti del coperchio per accedere ai tubi.

Dovendo sostituire uno split sottodimensionato e rifare le cartelle perché c'é una perdita, vorrei approfittare per risolvere il problema degli spostamenti con delle terminazioni flessibili (ultimi 50 cm +o-)

Infatti temo che la perdita sia dovuta al fatto che muovendo la macchina i tubi rigidi sforzino le cartelle.

Qualcuno ha mai provato ad utilizzare per l'ultimo tratto tubi flessibili ?

Nelle auto ad esempio i tubi dal compressore all'evaporatore sono in gran parte in gomma.

Esistono tubi trecciati in acciaio inox con isolamento, ne sapete qualcosa ?

Grazie mille per l'aiuto / consiglio.

Gianni

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allunga le tubazioni con manicotti,saldatura o come vuoi per lavorare comodamente ma io personalmente non ho mai visto roba del genere. :)

Inserita:

Il problema non é lavorare comodamente, ma il fatto che il compressore deve essere mosso e temo che il movimento crei problemi alle cartelle.

Intendo raccordi tipo questo che sono usati solitamente per evitare la trasmissione delle vibrazioni.

img_275201391111.jpg

cosa ne pensate ?

Frigorista modena
Inserita:

Il 410 a 60 gradi ha una pressione di 37 bar, poniamo per sicurezza 40 bar, se quel raccordo tiene più di 40 bar ( bisogna leggere nelle caratteristiche del componente) sei a posto e lo puoi usare.

Inserita:

quelli sono specifici per refrigerazione ma sono corti

se le cartelle sono ok non subiscono danni se sposti l'unità esterna coi tubi attaccati..ovviamente i tubi devono fare un percorso che ti permetta questo solo con la loro flessibilità

altrimenti devi collegare dei pezzi di tubi collegati all'unità esterna e che ti permettano di posizionare l'unità esterna nel suo sito e poi fai altre giunte dove ti è comodo..se le vuoi saldare o per comodotà puo metterci qualche altra valvola di carica

tubi per auto io eviterei....e addirittura si potrebbe evitare il lavoro..se devi fare i salti mortali e poi prenderti le colpe..perchè in caso di problemi è facile che credano all'architetto e non a te

Inserita:

scusa ma non è piu semplice fare il solito giro diestro u.e. tipo quello di quando si montano spalla a spalla avresti la flessibilita che ti serve

Inserita:

credo parli di macchine multi bisogna vedere che spazio ha ma probabilmente ha gli attacchi verso uno spigolo opposto a quello in cui può lavorare lui e probabilmente ha ostacoli anche davanti