Francesco M Inserito: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2014 Salve a tutti, sono Francesco M., 30 anni, della provincia di Salerno. Sono "approdato" in questo forum dopo varie valutazioni e ripensamenti... In sintesi: ho un diploma di liceo scientifico e tre anni fa ho conseguito una laurea magistrale umanistica, e durante l'università, in parallelo, ho anche lavorato per mantenermi gli studi, affiancando full time mio padre nel lavoro di elettricista industriale e relegando lo studio alla sera. Il mio obiettivo era quello di diventare insegnante (cosa che poi sono riuscito a fare). Ho insegnato un paio d'anni in una scuola privata, ma in seguito, purtroppo, le condizioni economiche dell'istituto mi hanno costretto a dimettermi e a dover ricominciare da zero. Ok, cose della vita, tutto normale. Questa estate sono ritornato ad affiancare mio padre sui cantieri (vista la situazione senza uscita dell'istruzione)... certo, stavolta con un minimo di esperienza, ma per me si tratta comunque di un espediente per arrangiarmi. Tengo a precisare che ho un RISPETTO PROFONDO per il lavoro paterno, grazie al quale lui ha potuto mandare avanti una famiglia per tanto tempo... Io, nelle mie possibilità, cerco sempre di dare un onesto aiuto, ma, come dire: "sono disposto volentieri a farlo, ma non mi sento affatto portato"... Ultimamente però sono rimasto letteralmente affascinato dall'ambito della programmazione del PLC... Sto leggendo molte cose a riguardo, e anche i vostri post - quelli che ho già letto finora - li ritengo veramente interessanti. Lo so, sembra un paradosso, ma ricominciare da zero a 30 anni, dopo che ti sentivi chiamare "professore", e andavi a lavorare sicuro di te e delle tue competenze (e questo assicura sempre una grande condizione psicologica), può essere dura, molto dura... ma è la vita, e allora ho scelto di non deprimermi e di cercare strade alternative. Insomma... a mia sorpresa, scoperto "il mondo" dei PLC - che però mio padre non usa, credo perché ancora molto legato alla "tradizione" elettromeccanica dei relé - sto raccogliendo molte informazioni sul web e sto scaricando molti pdf a riguardo... Tutto molto intrigante, e non mi era mai successo di sentire un piacevole interesse per qualcosa che avesse a che fare con l'elettrotecnica o l'elettronica... Solo che, ovviamente, non ho né un diploma tecnico né penso di aver accumulato troppe conoscenze del campo elettrico... O meglio: in linea di massima riconosco tutti i componenti che si riscontrano in un quadro, cosa fanno, a che servono, ma magari non so in quel quadro "come cammina" la corrente: ho visto tante macchine in funzione... so riconoscere un finecorsa, un sensore di prossimità, ma... Ma NON ritengo affatto di essere un elettricista, sia pure che metto tubazioni, passo dei cavi, fisso cassette, cablo qualche filo, o qualche presa. Il mio è un aiuto continuo, ma solo "fisico". Onestamente: non so leggere neanche gli schemi (non essendo uno stupido, credo sia una lacuna che potrei coprire, ma non so quanto possa bastare), questo perché, per me, è stato sempre un lavoro di ripiego per realizzare qualcos'altro, senza nulla togliere al valore intrinseco del lavoro dell'elettricista, perché, ripeto, è grazie a mio padre elettricista che ho potuto studiare, mangiare, vivere. Ora vorrei che mi rispondeste sinceramente: ci sono le condizioni affinché io possa imparare a programmare un PLC, sapendo che il suo uso è strettamente connesso alla sfera dell'automazione? Ritenete troppo grandi le mie lacune in questo campo perché io possa apprendere in tempi ragionevoli? In mancanza di un diploma tecnico, la prospettiva di un inserimento sarebbe impossibile? Non vorrei si tratti solo di una fiammata, che però poi spegne davanti a dalle oggettive mancanze di conoscenze, che magari per Voi sono imprescindibili per poter imparare a svolgere questo tipo di mansione... Spero di non aver arrecato alcun disturbo, né di avervi tediato con la mia storia personale, né che questo mio post risulti troppo insolito / strano per Voi. Un Grazie di cuore in anticipo a chiunque vorrà rispondermi. F. M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Ciao Francesco, complimenti per l'ottima presentazione, e tranquillo che non arrechi alcun disturbo. Non posso rispondere alla tua domanda, in quanto poco esperto del settore. Buona permanenza sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Ciao e benvenuto. Complimenti per l'ottima presentazione,prolissa,ma completa e alquanto rara. Per quanto riguarda il tuo dilemma,prova ad aprire una discussione QUI,sicuramente qualcuno prenderà a cuore il "tuo caso" e ti saprà consigliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Ciao Francesco, Benvenuto tra noi, qui sei proprio nel forum giusto, se hai voglia di giocare, ti consiglio l' acquisto di uno starter kit presso un grossista di materiale elettrico, tuo padre avendo l' attività di elettricista ne utilizzerà sicuramente più di uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Benvenuto Francesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco M Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 (modificato) Grazie del vostro saluto...! Vorrei però che qualcuno potesse rispondermi a quello che ho chiesto. Se è la sezione sbagliata vi prego di scusarmi. Buona domenica. F. Modificato: 20 luglio 2014 da Francesco M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 prima posta nella sezione giusta e qualcuno ti risponderà,questa è solo per i saluti di benvenuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco M Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 D'accordo, grazie Riccardo. Provvedo subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati