Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Di Testa Sat Mod Tsnl 522 Elcon E Simile Alla 4405 Telewire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Saluto delle Nazioni Unite a Tutti:

Ho ONU Problema con Una centrale sedeva mod 4405 ha DECISO di non funzionare Più, lampeggia il led era Solito di accceso verde fisso

ho sostituito diversificato condensatori elettrolitici sul secondario. VORREI Sapere se esiste Uno schema elettrico e colomba POSSO cercarlo

vi ringrazio Mario55

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A parte il fatto che hai postato nel sottoforum errato,quindi adesso la sposto in quello dedicato,ma il testo della tua discussione è stato tradotto male o è uno scherzo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il traduttore di google,si capisce meglio dal cinese direttamente.... :superlol:

Inserita:

Salve vi chiedo scusa, non è uno scherzo non capisco come mai sia stata tradotta in quel modo.premetto non sono pratico nel muovermi nel vostro rispettabile sito.

vi ringrazio mi dite solo dove avete spostato la mia domanda?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quale domanda?

La discussione che hai aperto tu è questa e solo questa !

Inserita:

la mia domanda e la seguente: ho un problema con una centrale di amplificazione satellitare Elcon TSNL 522 il led verde che solitamente in funzionamento normale era verde

fisso, adesso lampeggia e non amplifica.Ho già sostituito i condensatori elettrolitici montati sul secondario ed anche uno sul primario,tutto questo e successo dopo la mancanza

di alimentazione 220 sarei grato se mi date una mano a ripararla e trovare lo schema elettrico.

grazie vi chiedo ancora scusa per gli errori del precedente messaggio era un problema del traduttore

Mario 55

Inserita:

Schema in dubbio sul suo reperimento. Stacca il positivo dall'alimentatore e relative piste, vedi se ritorna verde fisso, nel frattempo ricollega qualche pista di "carico" e quando rilampeggia hai trovato il ramo in corto.

Inserita:

ho già fatto la prova staccando il cavo rosso che parte dalla basetta alimentatore, al circuito di amplificazione sat: il led ritorna nella posizione acceso fisso di normale

funzionamento. ho riscontrato nel verificare la tensione di uscita toccando con il puntale del tester un piedino del componente il quale ha 4 piedini ed due grosse alette di raffreddamento il ritorno alla normalità del led, staccando la spina ritorna a pulsare e non c'e tensione di uscita

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho riscontrato nel verificare la tensione di uscita toccando con il puntale del tester un piedino del componente il quale ha 4 piedini ed due grosse alette di raffreddamento il ritorno alla normalità del led, staccando la spina ritorna a pulsare e non c'e tensione di uscita

Potrebbe essere un regolatore di tensione.

Posta una foto del componente,ovviamente senza l'aletta di raffreddamento.

Inserita:

ciao ho provato a mettere una foto del circuito, e troppo grande ho preso la sigla del componente VIPE 50 CZONJ v3 MAR 026

come dovrei fare per mettere la foto?

ti ringrazio della tua pazienza

ciao Mario 55

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

leggi la procedura sotto la mia firma

Inserita:

33bb635b4803036c79dbcefade45d454.JPG ciao il componente non ho voluto dissaldarlo, se necessita lo faccio grazie

Inserita:
ho già fatto la prova staccando il cavo rosso che parte dalla basetta alimentatore, al circuito di amplificazione sat: il led ritorna nella posizione acceso fisso di normale funzionamento.

Misura la tensione e mettici un carico...

Alimentare la centrale con alimentatore esterno.

ho riscontrato nel verificare la tensione di uscita toccando con il puntale del tester un piedino del componente il quale ha 4 piedini ed due grosse alette di raffreddamento il ritorno alla normalità del led, staccando la spina ritorna a pulsare e non c'e tensione di uscita

Quale spina stacchi?

Inserita:

ciao la spina, intendevo l'alimentazione del 220 il cavo parte dalla basetta dell'alimentatore.Staccando il carico la tensione e di 12,6 volt, montando un alimentatore esterno ho un

dubbio siccome le tensioni di lavoro della centrale sono 13 volt in verticale e 18 volt in orizzontale, questi cambi di tensioni vengono dati dall'amplificatore all'alimentatore

grazie Mario 55

Inserita:

Vai tranquillo con 12,6Volt esterni in quanto sulle serie SWI85 (FR) sono (solo) alimentate con 14Volt, i 18Volt avvengono con il cambio canale tramite decoder.

Inserita:

e563c50df98e61af003f3bc436c4e102.JPG

ciao farò la prova a collegare un alimentatore esterno da 12 volt alla parte dell'amplificatore.riguardo i 18 volt in polarità orizzontale lo so che avvengono nel cambio canale

ma li fornisce sempre il decoder? tenendo conto che in questo impianto ci sono 28 utenti

grazie sei gentilissimo

ciao

Inserita:

In commercio, vi sono diversi alimentatori switching e non , che puoi posare in esterno su guida din, con ottima qualità ed affidabilità.

Io sul mio MBX 5550 FR, ho eliminato il suo vecchio alimentatore esterno e posato uno esterno di qualità, anche perché il suo di ricambio non arrivava mazi,i...

La tensione di uscita è sempre regolabile con trimmer esterno...

Inserita:

ho fatto la prova con 12 volt non va devo trovare un alimentatore da 14 volt.riguardo l'alimentatore guasto mettendo un carico di una lampadina da 21 vatt il led pulsa

grazie Rocco delle informazioni che mi dai.hai visto la foto della centrale e nuova come vedi ci terrei a ripararla

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai provato a cambiare l'integrato stabilizzatore alettato?

Inserita:

Ho provato ha cercare il ricambio alla GBC di Torino non sanno cosa sia il VIPE r 50 CZONJ V3 MAR 026 ST.

Riesci a dirmi un equivalente. Grazie Riccardo

Ciao Mario 55

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quella sigla non mi dice nulla se non il costruttore Vyper,sei sicuro sia quella?

Io controllerei anche le resistenze non smd attorno a lui,magari quelle da 10K a 1M

Vedo anche in foto un IC non alettato sul secondario,che roba è? un uA7812 o similare?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'IC velenoso è questo e lo trovi qui,però prima controlla a tappeto le resistenze attorno a lui

Aiutati con questi schemi applicativi

9d2f819d9f1a78cd881aaa4147374970.JPG

c6be7f179e3bab97f1713c5334aece0c.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho provato ha cercare il ricambio alla GBC di Torino non sanno cosa sia

La cosa non mi stupisce affatto.....

Cercalo da altri fornitori decisamente più forniti,a Torino lo trovi di sicuro.

Se hai necessità di indirizzi,contattami via MP

.

Inserita:

ho provato ho chiesto alla GBC non sanno cosa sia la sigla e VIPER 50 CZONJ v3 MAR 026 ST se riesci a identificarlo e darmi una dritta con un equivalente ti ringrazio

Ciao Riccardo

Mario 55

scusami Riccardo non avevo letto la tua risposta precedente