Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Valori Toroide

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonasera a tutti, mi trovo a dover acquistare un toroide per un progetto, quello che sono riuscito a trovare però è molto differente in un valore, solo non avendo conoscenze specifiche dell'argomento in questione non so come si leggono i valori dei datasheet ed a cosa corrispondano: passo ad elencare i dettagli del primo toroide segnato nel progetto:

prodotto dalla magnetics, sigla zp49725tc

diametroesterno 107mm

diametro interno 65mm

altezza 25.0mm

1. Al Value (nH/T^2)=6230±25%
  2. Ae mm2=514.3
  3. Ie mm=259.31
  4. Ve mm^3=133351

non so cosa indichino le unità di misura e le grandezze fisiche

questo invece è quello che più si avvicina tra quelli che ho trovato in rete

toroide 2 prodotto dalla semic trade, sigla t400-26d

diametroesterno 102mm

diametro interno 57.2mm

altezza 33.0mm

1. Al Value (nH/N^2)=262
  2. A cm2=6.85
  3. I cm (non si capisce se i maiuscola o L minuscola, a me sembra più una L)=25.0
  4. V cm^3=171

anche in questo caso non so cosa indichino le unità di misura e le grandezze fisiche

premetto che i valori immagino siano diversi in quanto le altezze dei due toroidi lo sono

con le stesse altezze i valori del toroide 2 sono

1. Al Value (nH/N^2)=205
  2. A cm2=5.35
  3. I cm (non si capisce se i maiuscola o L minuscola, a me sembra più una L)=25
  4. V cm^3=133

credo che per i valori 2-3-4 cambi solo la scala di misura, anche se non so cosa indichino le unità di misura, ma il valore 1 non so davvero a cosa si riferisca ed essendo così differente tra il toroide a me più idoneo e quello che sono riuscito a trovare non vorrei procedere con un acquisto errato, aggiungo inoltre che i materiali dei due toroidi sono identici ed il progetto dove verrà usato quello scelto è un riscaldatore ad induzione con una frequenza di lavoro circa di 35 Khz

ps se dovesse servire posso allegare i datasheet nella sezione upload del forum ma avendo fornito le sigle si trovano anche in rete nei siti dei produttori

spero che qualcuno sia in grado di darmi una mano o delle dritte, nell'attesa un grazie e un saluto a tutti da Stefano :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1

Inserita:

Ciao, probabilmente è un dato costruttivo, Prova a dare un occhio alle grandezze in gioco nella progettazione di un trasformatore....numero di spire, induzione, flusso magnetico....in pratica e' una piccola macchina elettrica.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita:

ti ringrazio, vedo di cercare meglio allora, anche perchè il costo del toroide non è proprio basso :thumb_yello: