mayken Inserito: 11 settembre 2004 Segnala Inserito: 11 settembre 2004 ciao a tutti e buon fine settimana, è un pò che non mi faccio sentire, colgo l'occasione per salutare tutti e poi passo al mio quesito, non ho molta esperienza ma mi è capitato questo problema, abbiamo ristrutturato una macchina esistente utilizzando un plc S7200 Siemens , non ho potuto eseguire io il collaudo perchè la macchina è all'estero ma il mio collega mi ha riferito che c'era un sensore di prossimità n.o. a due fili e che l'ingresso del plc lo riceveva come chiuso anche se non era diciamo eccitato, allora gli ho detto di interfacciare un relè ed utilizzare il contatto pulito e tutto ha funzionato, è capitato qualcosa di simile anche a voi? è l'unica soluzione? grazie mille e scusate se è una domanda un pò banale ciao a tutti
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2004 Segnala Inserita: 11 settembre 2004 Bisognerebbe sapere che tipo di sensore e come è stato collegato (positivo comune? zero comune?) Da come presenti al facenda sembrerebbe che la corrente di off del sensore fosse sufficiente ad eccitare l'ingresso del PLC. Il relè richiede una corrente maggiore e quindi non si eccita. Potrebbe essere che il sensore non sia perfettamente funzionante, cioè la sua corrente di off sia troppo elevata.