Sacripante Inserito: 20 luglio 2014 Segnala Inserito: 20 luglio 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e premetto che me ne intendo poco di impianti, ma a seguito di un temporale nei giorni scorsi ho un problema di un corto circuito nell'impianto delle luci della scala del mio condominietto e sto cercando di trovare la causa. Cronologia eventi: 1) all'inizio "saltava" l differenziale luci scala, senza schiacciare nessun interruttore 2) scollegando uno dei cavi fase (colore nero) del differenziale, la corrente regge però le luci restano sempre accese (tranne una che evidentemente ha la lampadina bruciata)e se premo un interruttore del corridoio (la luce è temporizzata) la corrente salta. Sugli interruttori la lucina che segnala la presenza della presa è accesa e non ha problemi. L'unica luce non temporizzata delle scale adesso funziona 3) ho provato a scollegare anche l'alimentazione del "timer" collegato al differenziale (che sta sempre sul quadro elettrico) con il risultato che le luci stanno spente ma se premo un interruttore del corridoio salta ugualmente la corrente. Per me è un rompicapo! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? P.S. il differenziale nella parte sottostante si è annerito a seguito di uno degli esperimenti Se è utile eventualmente posso postare una foto del quadro elettrico.....
Salvodue Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Inserita: 20 luglio 2014 Si, chiama un elettricista e smettila con gli "esperimenti"
Sacripante Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2014 Va beh, .rinuncio! confesso che siccome è attaccato pure l'alimentatore dell'antenna (che funziona) non volevo rimanere senza TV fino a Martedì che mi arriva l'elettricista.....qualche libro da consigliarmi? A parte gli scherzi , non c'è proprio nulla che posso provare? Grazie comunque
del_user_155042 Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Inserita: 20 luglio 2014 ma se premo un interruttore del corridoio salta ugualmente la corrente hai già trovato il, guasto .
Sacripante Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2014 (modificato) in che senso? se ne premo uno qualsiasi salta......può essere il timer, che quando schiaccio va in corto? ...domani faccio un ultimo tentativo e lo scollego.... Modificato: 20 luglio 2014 da Sacripante
ivano65 Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Inserita: 20 luglio 2014 potrebbe essere elettronico e con una scarica e' andato in corto
Riccy Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Inserita: 21 luglio 2014 Per me è un rompicapo! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? P.S. il differenziale nella parte sottostante si è annerito a seguito di uno degli esperimenti Il consiglio è quello, per un'eventuale prossima volta, di chiedere consiglio prima di metterci le mani... L'annerimento del differenziale mi porta a consigliarti di farlo comunque sostituire visto che dipende da quello la sicurezza tua e di chi abita nello stabile.
Fulvio Persano Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Inserita: 21 luglio 2014 Ciao Sacripante e benvenuto. Visto che l'argomento trattato si svolge in un contesto dove deve assolutamente predominare la sicurezza e,visto che sostieni ed abbiamo capito,non sei per nulla pratico,prima che "la cosa" si possa tramutare in qualcosa di estremamente pericoloso,segui il sacrosanto suggerimento dell'utente Salvodue,con buona pace per tutti. Grazie.
Messaggi consigliati