leopardus2 Inserito: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2014 Ciao a tutti, nella mia abitazione al mare è da diversi anni installato un condizionatore AERMEC che ha sempre funzionato senza problemi. E' una unità a pompa di calore che riscalda/raffredda l'acqua presente in un circuito secondario che alimenta fancoils presenti in ogni stanza. Ha sempre funzionato egregiamente, ma l'ultima volta che l'ho messa in funzione ho capito subito che qualcosa non andava: l'unità esterna faceva un rumore terrible, di vibrazione, tipo martello pneumatico per capirci. Ho aperto il pannello dell'unità esterna per controllare senza trovare nulla di anomalo, ma ho capito che il rumore proviene dal compressore. Ora, io non capisco quasi nulla di climatizzazione, ma mi chiedo se sia possibile per un compressore guastarsi in questo modo (stando fermo senza essere utilizzato per qualche mese)? Secondo voi è da sostituire? L'unità esterna è alimentata in trifase ma ho verificato l'alimentazione ed è OK, inclusa la rotazione delle fasi. Grazie in anticipo per i vostri consigli! Ciao Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Ciao. Posta anche il modello esatto e completo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 (modificato) Il modello dell'unità esterna è AN041 7 H Grazie R Modificato: 20 luglio 2014 da leopardus2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 ma a livello "frigo" come si è messi a pressioni e temperature? la macchine raffredda l'acqua? il rumore proviene dal compressore e non dalla pompa di circolazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 La macchina non raffredda e non riscalda (ho provato entrambe le modalità). Non sono in grado di misurare la pressione, ma essendo l'apparecchio dotato di pressostato, flussostato eccetera, il fatto che venga dato il consenso al compressore di partire mi fa pensare che sia tutto nella norma. La pompa di circolazione funziona (altrimenti la macchina non parte), il rumore è tipo tatatatatata e viene proprio dal compressore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 potresti tentare di invertire il senso di rotazione del compressore e vedere cosa succede (scambiando due fasi) al limite dai il colpo di grazia al compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 21 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 Penso che dovrò chiamare l'assistenza. Ero solo curioso di capire come si possa essere rotto stando fermo 4 mesi.... sigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 ma è dove hai montato il trasformatore d'isolamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 non è detto che il compressore sia andato..a volte rumoracci tremendi si sono rilevati esssere solo qualche pezzo della macchina che vibrava..sicuramente c'è qualcosa che non funziona a dovere e dato che lavora fuori parametri può innescare qualche vibrazione spegni tutto e senti l'assistenza purtroppo senza poterci mettere le mani e con scarse indicazioni è praticamente impossibile dire cosa c'è che non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 21 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 @erikle certo, capisco bene... chiamerò l'assistenza.... @click0 si, ma si è guastato prima :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati