Vai al contenuto
PLC Forum

Cattivo Odore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti....

credo che non ci sia differenza del modello o marca lavatrice...

purtroppo, il titolo parla chiaro....

ho provato con tante soluzioni, anche con quelle sponzorizzate dalle grandi marche... nulla da fare!

avete qualche buon consiglio???

grazie!!!

Inserita:

Questo problema è già stato posto in altre discussioni nel forum: è stato proprio leggendo una di queste che ho imparato un suggerimento utilissimo. Procurati 200 grammi di acido citrico anidro (in polvere, si trova nei negozi di enologia o su Ebay) mettili nella lavatrice e fai un lavaggio a vuoto a 90 gradi. Se ripeti questa procedura un paio di volte all'anno non avrai più il problema e inoltre eliminerai il calcare dalla botte e sopratutto dalla resistenza.

superautomatico
Inserita: (modificato)

Ciao,

come detto l'acido citrico è la soluzione al problema ma non elimina la causa, che è, come altre volte già detto, l'abuso di detersivi liquidi troppo spesso a basse temperatura (e io ci aggiungo con lavatrici a carica frontale!)

Il detersivo liquido va usato in misura ridotta e per casi specifici (biancheria delicata o sintetica), tutto il resto polvere; e la lavatrice deve lavare a tutte le temperatura, compresi i 90°C, e non solo sempre a 40 o freddo :(

Infine gli scarichi non ventilati provocano quel caratteristico risucchio che riporta indietro acqua sporca con residui che poi stagnano e fanno cattivo odore.

Modificato: da superautomatico
  • 6 months later...
Inserita:

salve.. purtroppo il problema non l'ho risolto, nonostante l'uso dell'acido citrico.

non vorrei cambiare lavatrice... ma dovrò smontarla.

qualche consiglio dove iniziare??

• 6 months later...
Inserita:

superautomatico scrive:

".....Il detersivo liquido va usato in misura ridotta e per casi specifici (biancheria delicata o sintetica), tutto il resto polvere; e la lavatrice deve lavare a tutte le temperatura, compresi i 90°C, e non solo sempre a 40 o freddo :("

Puoi spiegare perché è meglio usare il detersivo in polvere invece di quello liquido?  Io sto abbandonando quello in polvere perché ho paura dei depositi e delle cementificazioni lungo tubi di scarico che a lungo andare possono ostruirli in maniera irreparabile.

Ogni tanto uso il "curalavatrice", analogo ai prodotti per la cura della lavastoviglie, per ripulire la vasca e la serpentina.

Inserita:

Tempo fa ho avuto lo stesso problema dell'odore persistente sulla lavatrice di mia sorella. Ho risolto sostituendo il tubo grigio dello scarico con uno uguale nuovo.

• 4 weeks later...
Inserita:

Io sto abbandonando quello in polvere perché ho paura dei depositi e delle cementificazioni lungo tubi di scarico

Se ne metti mezzo fustino ogni lavaggio per poi lavare pure a freddo sì, deposita e cementifica.

Se metti la quantità corretta, e lavi alla giusta temperatura, invece, si scioglie e non fa depositi.

Il ballotto di detersivo è tipico di chi esagera con le dosi come se non ci fosse un domani. :)

• 10 months later...
Houseworks expert
Inserita:

Per i cattivi odori persistenti ti consiglio:

- pulizia cassetto del detersivo con candeggina;

- pulizia filtro;

- lavaggio a 90 gradi, senza prelavaggio, il più lungo che la tua macchina fa, ovviamente a vuoto con due bicchieri di candeggina classica - da versare nello scomparto del detersivo mentre la macchina carica l'acqua-

- dopo in lavaggio con candeggina, ripetere la procedura con un litro di aceto bianco o l'acido citrico;

- lasciare sempre l'oblò e il cassetto aperti fra un lavaggio e il successivo;

- asciugare sempre la guarnizione (nelle pieghe) dopo aver estratto i capi appena lavati;

- non lasciare mai i capi lavati giacere all'interno della macchina, ma procedere allo svuotamento della stessa appena il lavaggio è terminato.

Seguendo queste brevi e semplici procedure, la tua macchina tornerà a profumare.

Se dovesse persistere il problema, scrivimi e ti darò il piano B!!! (Che è meno semplice, ma l' unico davvero valido in caso di possessione demoniaca della macchina! ;) )

• 1 year later...
Inserita:

Il cativo odore però si può eliminare anche con l'aceto. Un bicchierino di aceto di mele versato nella vaschetta dell'ammorbidente risolve il problema. Lascia anche il bucato morbido e perfettamente deodorato.