Erikle Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 misurare la pressione a compressore fermo serve solo a capire che non sia completamente scarico perchè se trovi una pressione inferiore a quella che avrebbe il gas refrigerante a quella temperatura significa che nella macchina c'è solo refrigerante in fase vapore cioè è scarichissimo il tuo clima non è ad inverter e non ti serve un bristol uguale puoi cambiare tranquillamenta marca..non c'è nessun dialogo del compressore con l'elettronica..semplicemnte la scheda elettronica gli fornisce tensione quando deve andare che poi non abbiano gran voglia di cambiare il compressore deriva da 2 fattori..uno che molti cosidetti tecnici sono diciamo così a livello base e sanno solo installare..il secondo è invece che se uno te lo ripara monta il compressore mette tutto a posto e poi dopo qualche tempo si rompe qualcosa ancora che non c'entra nulla col compressore e con il lavoro fatto..ti senti dire che lui ha pagato la riparazione e che ora non funziona ancora e con certa gente si finisce pure per litigare a volte veramente non capiscono altre volta fanno finta Visto che la macchina è datata e visto che in italia è assai poco diffusa se servisse un ricambio originale..la vedo dura Per un clima usato..dipende..se è stato gestito dall'installatore..capita spesso ad es che negozi aprano e chiudano o rifanno i locali per cui si smontano macchine ancora validissime..ma se la compri diciamo così da uno sconosciuto che non sai come è stato montato e smontato..la faccenda è a rischio di altre seccature e problemi
clientlike Inserita: 28 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Ok quindi se ho ben capito, Erikle, potrei trovare un compressore compatibile, stesse caratteristiche e stesse dimensioni, sempre che sia lui. Ma l'errore che mi da? Potrebbe davvero essere una delle sonde? Oggi lo provo in pompa di calore e vediamo se gira il compressore. Usato me lo sconsigli, e penso tu abbia ragione, o lo si prende da gente fidata oppure chissà come è stato montato e smontato, e se abbia già problemi. Mi rimane quindi da capire se posso riparare il mio, oppure andrò sul nuovo e festa finita. Grazie
simon1991 Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Ho riletto la discussione per paura di essermi perso. Al post 1 Eppure nel suo funzionamento iniziale, raffredda benissimo, successivamente va in blocco e a suo avviso è andato il compressore.All'accensione, il compressore è freddo, il tutto funziona, poi quando arriva il gas caldo da comprimere, si surriscalda il compressore, e va in tilt. Post 15 at] ErikleHai ragione, il tecnico infatti è restato con me per 2 ore, tant'è vero che poi abbiamo anche pranzato assieme, continuando a discuterne.Ho insistito su tutte le prove possibili:- pressione gas a 11 bar (per lui carico)- condensatori da 40 nano Farad (perdonatemi se erro in qualcosa) carichi a 33 e sostituiti con due nuovi sempre da 40- smontaggio macchina esterna e verifiche ulteriori- vista la riparazione dell'anno scorso e la lunga tubazione, ho insistito sulla carica del gas (l'altra volta, infatti, il compressore sembrava fermo, la pressione del gas era però bassa, ma caricandolo, è ripartito e ha funzionato sino a poco tempo fa) e la carica sarà stata semplicemente dovuta alle fuoriuscite nei vari controlli di questi giorni. Il compressore al 1° post sembrava partire,dalla tua affermazione "raffredda benissimo" . Dal post di Erikle non ho capito 2 cose: 1)smontaggio macchina esterna e verifiche ulteriori 2)e la carica sarà stata semplicemente dovuta alle fuoriuscite nei vari controlli di questi giorni. Domanda sul punto 1:Quali verifiche? Credo al punto 2 volevi dire scarica,ma quante volte è venuto a controllare la linea gas? Non sarà un improvvisato armato di "Kit fai da te" con bomboletta e manometro, vero?
clientlike Inserita: 28 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2014 (modificato) AGGIORNAMENTO Stasera, convinto dal manuale diagnostico e dal probabile problema al termistore, l'ho acceso in pompa di calore, beh magicamente il compressore è partito. Domattina, per scrupolo, lo riprovo in pompa di calore e poi in raffreddamento, vediamo cosa cambia. Simon1991, inizialmente raffreddava per un'oretta e poi si bloccava, e nonostante la riaccensione, presentava lo stesso problema in seguito. Col passare dei giorni la situazione è peggiorata, raffreddando pochissimo o non raffreddando per nulla e bloccandosi in seguito, a prescindere, con spia power lampeggiante. E ho come l'impressione che i tecnici lo siano solo di base o per nulla. Il primo è stato un ragazzo che conosco, rimasto senza lavoro per chiusura di una azienda operante nella climatizzazione, venuto con manometri e altri suoi strumenti. Il secondo invece che lavora ancora, sempre con strumenti dedicati. Hanno verificato pressione gas (che qui ho invece imparato si fa con compressore in funzione), controllato i condensatori, se vi fossero problemi con cavi o comunque mancanza di energia o di contatti, e altre prove basilari. Poi, non essendo io del mestiere, non so dirti quanto davvero sappiano eseguire a regola d'arte il loro mestiere. Io conosco un proverbio: aiutati che il Ciel t'aiuta. E ho così ho fatto, cercando per una settimana aiuto da voi, e con l'ausilio del mio amico Google. Vedremo se ho davvero trovato il problema. Aziende che svolgono manutenzione specifica per Tadiran, non ne ho trovate, e non ho voluto contattare altri tecnici, per paura di spendere altri soldi inutilmente,non conoscendo il loro reale grado di preparazione. Modificato: 28 luglio 2014 da clientlike
simon1991 Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Io conosco un proverbio: aiutati che il Ciel t'aiuta. Era quello che dicevo qualche post fa. Certo,se non gli arrivava tensione a sto compressore come pretendevano che partisse. Io ai miracoli non credo,spero a questo punto sia un problema della sonda posta sull'evaporatore. Controlla quella,prendi un tester sfila il sondino posto all'interno del tubo e rimuovilo dalla pcb dell'unita interna,poi ci comunichi la lettura(in kohm).
clientlike Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Era quello che dicevo qualche post fa. Certo,se non gli arrivava tensione a sto compressore come pretendevano che partisse. Io ai miracoli non credo,spero a questo punto sia un problema della sonda posta sull'evaporatore. Controlla quella,prendi un tester sfila il sondino posto all'interno del tubo e rimuovilo dalla pcb dell'unita interna,poi ci comunichi la lettura(in kohm). Per fortuna che ho la testa dura e che nonostante due "tecnici" sono andato avanti per la mia strada. Non ho ancora vinto, ma credo che la corsia scelta sia quella giusta. Ok, non so se ne sarò capace, ma se domani avrò il tempo, proverò a rimuoverlo e misurarne la resistenza. Grazie
clientlike Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Nel frattempo ho eseguito altre prove: - lasciato spento nel pomeriggio, acceso in serata in raffreddamento a 25 gradi, partono ventola e compressore (mi riferisco per entrambe all'unità esterna), poco dopo la ventola va a minimo, compressore rimane acceso (raccordo tubazione di andata si brina e diventa bianco) ma dallo split interno esce un'arietta appena appena fresca; - dopo 10-15 minuti solito problema, compressore si spegne, split anche e lampeggia spia power; - lo riaccendo ma questa volta a 13 gradi, il minimo, solito sistema, ventola al massimo e compressore acceso, solita brina su raccordo, dopo 1 minuto la ventola va al minimo, 10 minuti e si spegne tutto, spia power lampeggiante unità interna. Ora, vi chiederete, come mai sino ad ora il compressore non era mai partito? Probabilmente, essendo i "tecnici" passati alle 12 del mattino, quando l'unità esterna era sotto il sole, il compressore andava in blocco per surriscaldamento? Come mai, però, se il compressore è in funzione, dallo split non esce aria fredda? Può un termistore guasto causare tutto ciò? O c'è una perdita e manca davvero il gas??? Non si più che fare, dei finti tecnici non mi fido più, e da solo non me la cavo non avendo specifici strumenti, dovevo smontare lo split e misurare la resistenza dei termistori, ma è in alto e non amo tanto le scale, ahimè. Possibile sia così complicato???
simon1991 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 (modificato) Devi aprire lo sportello dello split per l'accesso ai filtri e dare un occhiata alla "batteria" quella con le alette che chiameremo evaporatore per semplificare. Vedi se nelle vicinanze dell'angolo dx o sx si forma della brina ghiacciata (basta poca) nel momento in cui si blocca il compressore,ovviamente devi farti dare una mano,uno vicino la macchina e l'altro a vedere l'evaporatore. Da come descrivi l'evento sembra scarico, anche un ostruzione sulla linea frigorifera potrebbe,impedendo il normale passaggio del gas nella modalità freddo ,siccome sembra rinato dopo l'avvio in PDC, questa ipotesi pare prender piede,probabilmente l'alta pressione e il calore generati sulla linea invertita avrà smosso qualcosa. Per capire meglio,avvialo in PDC con ventola dello split al minimo e cerca di misurare la temperatura dell'aria con un termometro proprio sotto il flap direzionale. Non sarà la prova delle prove,anzi,servirà solo a darci un indicazione sulla presenza del gas a spanne. Modificato: 30 luglio 2014 da simon1991
clientlike Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Simon1991, nel momento in cui l'ho provato in PDC, ho tentato di sentire con le mani se uscisse aria calda dallo split, ma il pensare al compressore, la fretta (dovevo andare in palestra), il locale già di per se caldo, e la mancanza di scala in quel momento, mi ha fatto rimandare la prova, che avevo già in mente di rifare. Se ora me lo chiedi anche tu, la farò domani stesso per fogare ogni dubbio e lo farò girare per una ventina di minuti, se posso anche di più, per capire cosa succede. Poi appena mi è possibile, chiedo a qualcuno di aiutarmi (questione scala e altezza), così do un'occhiata alla batteria e alla tubazione, seguendo il tuo prezioso consiglio. A domani e grazie ancora.
clientlike Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Risultati prova in pompa di calore: - ventola al massimo e compressore in funzione (motore esterno) senza problemi, senza alcuna sosta; - impostata temperatura a 31 gradi (il massimo), ventilazione al minimo, temperatura dell'aria di uscita dallo split, circa 32,5 gradi. A voi le conclusioni. Grazie
simon1991 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Se consideriamo una temperatura ambiente di 27-28° quei 32 mi sembrano pochini. Io penserei sia scarico,e le accensioni successive all'errore(led lampeggiante) non volute del compressore dipendano dall'ultimo valore "letto" tramite la sonda posta sull'evaporatore dalla scheda,forse tiene in memoria quell'errore non permettendo l'avvio con la stessa modalità(freddo) Credo sia doveroso chiamare qualcuno che recuperi tutto il gas presente nel circuito facendosi un idea del contenuto e provveda a ricaricare la giusta quantità di gas calcolando anche la lunghezza delle tubazioni.
clientlike Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Ok Simon, come immaginavo. Si la temperatura interna era di 27 gradi e per riscaldare il locale e portarla ai 31 impostati, non bastano i 32,5 di uscita. Il problema è trovare un vero tecnico, oggi passo da un'azienda che da 15 anni si occupa solo di climatizzazione, vedremo. Tutto fa pensare a mancanza di gas (e questo in realtà mi preoccupa, semmai ci fossero perdite, oppure semplicemente vista la lunghezza della tubazione, glie ne serve di più), anche se il led lampeggiante, dal manuale diagnostico, indica un guasto alla sonda nell'evaporatore. Farò del mio meglio e ti terrò aggiornato. Semmai tu avessi bisogno di assistenza hardware e software su telefonia mobile, su tariffe e opzioni di ogni gestore, sono pronto a ricambiare. Lo stesso vale per tutti coloro che hanno risposto in questo thread cercando delle soluzioni al mio problema. Grazie
simon1991 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Clientlike qualsiasi utente di questo forum interviene cosciente di non ricevere nulla in cambio,devi ringraziare gli autori che permettono questo spazio,ti direi di utilizzare le tue conoscenze e metterle a disposizione di altri utenti nelle sezioni apposite. Ora hai più chiara la situazione,rimane solo la bontà del tecnico. Attendiamo notizie. Ciao
Frigorista modena Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Clientlike cosa intendi per trovare un vero tecnico?
clientlike Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 (modificato) Inviato Oggi, 17:26 da simon1991 Clientlike qualsiasi utente di questo forum interviene cosciente di non ricevere nulla in cambio,devi ringraziare gli autori che permettono questo spazio,ti direi di utilizzare le tue conoscenze e metterle a disposizione di altri utenti nelle sezioni apposite. Ora hai più chiara la situazione,rimane solo la bontà del tecnico. Attendiamo notizie. Ciao Sono passato in tarda serata presso l'azienda di cui parlavo oggi. Ho parlato con il titolare, che è anche installatore. Conosce il marchio Tadiran, voleva addirittura venderli ma in Italia non ha trovato fornitori, dice che hanno tanti sensori e che sono costruiti con inteligenza. A suo avviso, se coi manometri, a compressore fermo, valutando la temperatura, ci sono 11 bar, il gas potrebbe esserci, e se mancasse, bisognerebbe prima capire se la perdita è minima o più ampia. Si fida quindi più della diagnostica e mi consiglia di sostituire prima le sonde dello split, se lui le segnala guaste. Dopo, se il problema non è stato risolto, si passa alla valutazione della quantità di gas, si svuota il circuito, si misura il peso, si fa il vuoto, si misura la tubazione e si ricarica secondo i valori di targa e l'eventuale eccedenza della tubazione. Ovviamente valutando i costi, poiché se c'è una grossa perdita, cambiare la tubazione o altro, diventa troppo oneroso. Io non so se questa è una buona idea, certo è che almeno avevo dall'altra parte qualcuno più preparato e non capace solo di convincermi a sostituire tutto. Pensi che devo invece essere sicuro, con compressore in funzione, che sto gas ci sia davvero??? Oppure mi metto alla ricerca delle sonde??? Per quanto riguarda il forum e voi, ti ringrazio, farò come dici. Inviato Oggi, 17:42 da Frigorista Modena Clientlike cosa intendi per trovare un vero tecnico? Beh, da questa esperienza, e dalla mia, credo che si siano tre tipi di tecnici: - chi ci si improvvisa, semplicemente installando la macchina e lo split, piegando le tubazioni, stringendo i raccordi e mettendolo in funzione; - chi ha un minimo di esperienza, fa solo quello di mestiere, usa strumenti un pochino più professionali; - chi invece segue corsi, ha l'attestato di frigorista, conosce gli aspetti tecnici delle macchine, sa leggere e interpretare dei dati, usa i manuali, e soprattutto studia. Ecco, io sono arrivato al secondo step, non ho trovato ancora il terzo. Quasi tutti mi consigliano di cambiare, spendendo dalle 1000 euro in su. Ok sono d'accordo, anche io a volte lo faccio con la telefonia, ma se il cliente vuole riparare il suo telefono, spendendo 50 euro quando magari con 30 ne prende uno nuovo, perché gli piace, ci si trova bene, ha imparato i meccanismi e tutto il resto??? Chiaramente parliamo di 20 euro di differenza e la cosa è diversa. Io preferisco spendere 100-150 euro, ma poter ancora utilizzare il mio condizionatore, che seppur vecchio,on-off, con R22, rimane sempre un 24000 btu, e vi assicuro che quando funziona perfettamente, già impostato a 28 gradi, si gela!!! Poi, parlo di un locale commerciale, dove non so quanto tempo starò, e se spendo 100 invece che 1000 e i 1000 li rimando all'anno prossimo, beh le restanti 900 le investo per guadagnare altri soldi. Sbaglio? Frigorista tu bazzichi mai in Toscana??? :-) Modificato: 30 luglio 2014 da clientlike
simon1991 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Ripartiamo da qui partono ventola e compressore (mi riferisco per entrambe all'unità esterna), poco dopo la ventola va a minimo, compressore rimane acceso (raccordo tubazione di andata si brina e diventa bianco) ma dallo split interno esce un'arietta appena appena fresca; Ti ho risposto Devi aprire lo sportello dello split per l'accesso ai filtri e dare un occhiata alla "batteria" quella con le alette che chiameremo evaporatore per semplificare. Vedi se nelle vicinanze dell'angolo dx o sx si forma della brina ghiacciata (basta poca) nel momento in cui si blocca il compressore,ovviamente devi farti dare una mano,uno vicino la macchina e l'altro a vedere l'evaporatore. Questo perché se la sonda posta sull'evaporatore (in genere è un sondino immesso in un pezzo di tubicino di rame)rileva tramite la sua resistenza una temperatura inferiore a tot gradi,arresta la macchina esterna, dovuto dal fatto che quella situazione si verifica in mancanza di gas o di altro problema. Come ti ho già scritto,siccome l'elettronica del tuo clima non lo conosciamo,può darsi che, dalla prima volta che da l'errore ,ai tentativi di avvi successivi rimane in memoria e quindi non permette in nessun modo al compressore di ripartire,bloccando tutto con la segnalazione del led ad ogni secondo a meno di cambiare il suo modo di operare in PDC. Già con la prova che ho quotato,se l'esito è positivo, significherebbe che la sonda sta operando bene ed invece il problema è sul gas o/e il circuito che percorre.
clientlike Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Va bene Simon, domani effettuo questa prova, per vedere se si forma della brina ghiacciata accanto alla batteria, penso sulla sinistra, dove ci sono tubazioni di andata e ritorno gas. Ma la brina che si forma in modalità raffreddamento, sul tubo di andata nell'unità esterna, ti dice cosa? Nel caso, grazie a Farom, ho i manuali di servizio dove si indicano le pressioni di servizio alle varie temperature (da 13,8 a 22,4 bar), tutti i componenti in sezione, le caratteristiche tecniche dello split e dell'unità esterna, e il manuale diagnostico del controller con relativi codici errore e modalità di funzionamento dei vari componenti dell'intero sistema. Grazie
Frigorista modena Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Clientlike ti deluderò, i primi tempi che facevo questo lavoro, a volte mi chiamavano quando tutti gli altri dicevano di no, e io molto volenterosamente, mi buttavo nell'impresa. Bene, dopo tanto tempo, e dopo aver perso soldi e tempo, tanto tempo, ho capito che avevano ragione loro e stupido io. A parte che non riesco a capire questa sorta di cospirazione nei tuoi riguardi, per cui arriva solo gente incompetente che non sa nemmeno che la carica si misura a compressore in moto, e mi viene da pensare che forse (correggimi se sbaglio perché mi sono un po' perso) non partendo nemmeno e non arrivando a regime non riescono a farlo, limitandosi ad una prova da fermo, come se costasse tanta fatica accenderlo!! Cioè mi sembra tutto così strano che fatico a crederci, ma ti credo, poi scusami, ma ogni volta che escono questi tecnici quanto ti hanno preso?? Un condensatore di spunto so costa anche 70 euro, la chiamata, l'ora di lavoro, le cariche di r22 (che costa un botto) che ti hanno fatto, ma quanto diavolo ti sono costate??? Tornando al mio raccontino iniziale, se io arrivassi lì in un nanosecondo ti provo se il compressore funziona, basta attaccare due fili, tempo 3 minuti e si fa, nel frattempo alimento anche la ventola condensatore, faccio andare dieci minuti così, e se non succede niente IL COMPRESSORE FUNZIONA, PUNTO E BASTA!, non è un astronave, e se funziona allora c'è l'elettronica che non va, e se non va bisogna sostituire, ma costa secondo me, e se io ti cambio l'elettronica e dopo due giorni si rompe il compressore, mi tormenterai fino alla morte perché ti avrò fatto pagare tanto per una macchina che ormai è vecchia, rassegnati, è da buttare. Tu giustamente sei tenace e la vuoi far funzionare, ma nessun tecnico ha voglia di trovarsi delle noie per te, a parte forse io, ed è per quello che ho perso tanto tempo e tanti soldi, per aiutare persone come te a sistemare macchine che nessuno, giustamente, voleva riparare.
Frigorista modena Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Inserita: 31 luglio 2014 P.s. Prima quando dicevo faccio partire il compressore, intendevo ovviamente ANCHE vedere se è carico o meno, perché se è scarico bisogna con azoto cercare la fuga, insomma è tutto talmente così facile che complicarlo si da più fatica che a fare quello che si deve fare.
simon1991 Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Ma la brina che si forma in modalità raffreddamento, sul tubo di andata nell'unità esterna, ti dice cosa? Può dire quello che ho detto prima riguardo la sonda,lascia perdere i particolari,a te interessa riportare in "vita" la macchina e per farlo hai solo bisogno di gente che opera come l'autore degli ultimi 2 post,siccome poi non hai un manometro,che non basterebbe nella tua situazione e non ti senti in grado di mettere le mani sulla macchina.
clientlike Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Nella pausa pranzo mi sono armato di coraggio e ho smontato lo split. Ho scattato foto ai vari componenti, alla batteria con relativi tubi di andata e ritorno, ho smontato le due sonde (una direttamente sulla batteria, e una in una specie di tubicino di rame saldato alla batteria), le ho pulite, e misurato la resistenza con il tester e poi ho effettuato diverse prove a varie temperature, e il compressore ha sempre funzionato, fino al solito blocco, anche se resettato è ripartito. Valori sonde: - su batteria (TH1 502AT-II) picchi di 500 massimo e 35 minimo, poi si stabilizza intorno ai 136 ohm - su tubicino tubazione (TH2) massimo 500, minimo 40, poi si stabilizza tra 130 e 140. Accensione, imposto in raffreddamento i 22 gradi, compressore parte, tubo di andata esterno si brina, lo stesso quello dello split, il gas quindi arriva, esce aria un pochino fresca, niente di eccezionale; resta acceso per un 10-15 minuti, vedo il tubo di arrivo nello split sbrinarsi, il compressore si spegne; tempo 5 minuti, compressore riparte, tubo esterno e interno ridiventano ghiacciati; resta così per 40 minuti e va in blocco. Resetto, e mi accorgo che in realtà la sonda di misurazione temperatura, è messa male, ossia misura l'aria in uscita anziché quella di arrivo alla batteria, così la sposto e la metto sul suo alloggiamento che ho notato solo dopo!!! Riaccendo, si righiacciano tubi sia unità esterna che split, e comincia ad uscire un'aria leggermente più fresca, anche se nulla di eccezionale. Lascio a voi le considerazioni. Tra l'altro, sopra lo split c'era la targhetta col modello e tutte le caratteristiche...dentro invece lo schema elettrico...no comment ne per me, ne per le persone venute a tentare una riparazione. I dati di targa dicono che: - lui di fabbrica aveva 2120 grammi di gas per 8 metri; - lunghezza massima tubazione 40 metri - aggiunta, 30 grammi per metro più 20 di olio sempre per metro. Ci saranno questi valori? In questo momento sta ancora girando, anche se sono uscito e al rientro potrò sapere di più, In serata rispondo a Frigorista con calma, e posto le foto, così vi rendete conto anche voi. Grazie mille
clientlike Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Sono rientrato e si era nuovamente spento. Fatto ripartire in ventilazione, non vorrei si rompesse definitivamente. La parola a voi. Grazie
simon1991 Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Infatti basta con le prove,è tempo di chiamare qualcuno che ci attacchi un manometro quando è in funzione,se risulta scarico ma credo sia così,bisogna trovare sta benedetta perdita e ricaricare a peso.
clientlike Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2014 Ok Simon siamo certi che le sonde, misurati i valori (ahimè se sono quelli corretti), siano funzionanti e non guaste? Pensi quindi che vada svuotato, trovata la perdita e poi ricaricato, giusto? A trovarlo un tecnico vero...sarà dura...
Erikle Inserita: 1 agosto 2014 Segnala Inserita: 1 agosto 2014 è inutile che fai prove..se gli manca gas non devi farlo andar perchè nei clima on off tipo il tuo che non hanno di solito protezioni la marcia con poco gas refrigerante è proprio una delle cause principali di rottura del compressore per cui se il ocmpressore non è andato finsice che gli fai tirare le penne e poi è da cambiare veramente
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