Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter - Cosa è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono uno studente frequentante un istituto tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazioni; quest'anno sto affrontando lo studio dei plc.

Ed è proprio per questo motivo che mi rivolgo a questo forum con la speranza di ottenere delucitazioni convingenti.

Venendo al nocciolo della questione vorrei sapere come funziona un Inverter sia elettronicamente che in fase di programmazione.

Ringrazio sentitamente chiunque mi potesse dare un aiuto.

Inserita:

L'inverter si applica ai motori asincroni trifasi e rappresenta una soluzione abbastanza economica e di facile reperibilità quando si richiede una variazione di velocità.

In passato si agiva sul numero di poli del motore per ottenere una seconda velocità (e i libri di elettrotecnica sono saturi di queste spiegazioni).

Il progresso ha introdotto i transistor e tutti i loro derivati.

Il principio base è quello di far variare la frequenza e di conseguenza la velocità del motore. Non solo, si agisce anche sulla tensione in modo da ottenere una coppia "decente" che altrimenti sarebbe penalizzata.

Considera che più aumenta la frequenza, più si dovrebbe aumentare la tensione per ottenere una costante... certo non ci si può spingere all'infinito, ma si deve restare nei limiti tollerabili dal dielettrico.

Questo a grandi linee.

Per un approfondimento, ti consiglio di rivolgerti a qualche fornitore di materiale elettrico e recuperare qualche manuale cartaceo, o a visitare i siti www.siemens.it oppure www.schneiderelectric.it, o ancora dai un'occhiata se in questo forum, nella sezione didattica, trovi qualcosa.

Io avrei del materiale...ma è tutto cartaceo.

Ciao e buono studio.

Massimo Tonoli

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Mi raccomando studia finché puoi altrimenti rimani un somaro come me e poi ti penti !!!!! :(

Federico Milan
Inserita:

Ciao,

per la parte teorica del funzionamento è molto semplice, per generare la forma d'onda quindi la frequenza si usa la tecnica di modulare in PWM. Questo rende semplice la componentistica elettronica di potenza (si fa per dire semplice !!!) .

A questo si aggiungono altre tecniche soprattutto sui trifase, dove si riesce a far variare il Centrostella della terna di tensioni, non rendendola simetrica, ma incrementando la tensione di comando aumentando così le prestazioni dell'inverter ...

Ovviamente non è un argomento che approfondisci in 1 settimana, ma esistono parecchi documenti e letteratura a riguardo.

La programmazione di un inverter è relativa al prodotto che utilizzi, di regola parametrizzi alcune funzioni tipo quando frenare, se usare una resistenza di frenatura, che accellerazione decelerazione effettuare ... eventualmente che velocità impostare ... molto spesso le velocità sono regolate con un segnale in 0-10V o 4-20mA ... ho anche regolato velocità in profibus DP ... quindi ci sono parecchie alternative ...

Parte elettronica ... se piccolissima potenza credo che trovi finali con mosfet, di regola credo che si usino orma IGBT ...

In teoria a mio avviso la parte più critica in un inverter sono i serbatoi energetici, di regola i condensatori nel bus in continua ... e il filtro verso il campo ... però non avendo grossa esperienza attendo smentite :) ... per il controllo ormai con i DSP si riescono a fare buoni controlli ... ma qui poi nascono discorsi a carattere commerciale che intaccano la genuinità tecnica :) ...

ciao