Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter - Cosa è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono uno studente frequentante un istituto tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazioni; quest'anno sto affrontando lo studio dei plc.

Ed è proprio per questo motivo che mi rivolgo a questo forum con la speranza di ottenere delucitazioni convingenti.

Venendo al nocciolo della questione vorrei sapere come funziona un Inverter sia elettronicamente che in fase di programmazione.

Ringrazio sentitamente chiunque mi potesse dare un aiuto.

Inserita:

L'inverter si applica ai motori asincroni trifasi e rappresenta una soluzione abbastanza economica e di facile reperibilità quando si richiede una variazione di velocità.

In passato si agiva sul numero di poli del motore per ottenere una seconda velocità (e i libri di elettrotecnica sono saturi di queste spiegazioni).

Il progresso ha introdotto i transistor e tutti i loro derivati.

Il principio base è quello di far variare la frequenza e di conseguenza la velocità del motore. Non solo, si agisce anche sulla tensione in modo da ottenere una coppia "decente" che altrimenti sarebbe penalizzata.

Considera che più aumenta la frequenza, più si dovrebbe aumentare la tensione per ottenere una costante... certo non ci si può spingere all'infinito, ma si deve restare nei limiti tollerabili dal dielettrico.

Questo a grandi linee.

Per un approfondimento, ti consiglio di rivolgerti a qualche fornitore di materiale elettrico e recuperare qualche manuale cartaceo, o a visitare i siti www.siemens.it oppure www.schneiderelectric.it, o ancora dai un'occhiata se in questo forum, nella sezione didattica, trovi qualcosa.

Io avrei del materiale...ma è tutto cartaceo.

Ciao e buono studio.

Massimo Tonoli

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Mi raccomando studia finché puoi altrimenti rimani un somaro come me e poi ti penti !!!!! :(

Federico Milan
Inserita:

Ciao,