Vai al contenuto
PLC Forum

Materiali Per Saldatura/dissaldatura Componenti Ic Smd

Messaggi consigliati

Inserito:

Per lo smontaggio ed il rimontaggio di integrati SMD (componenti a montaggio superficiale)

Oltre alle stazioni ....aria calda o meno. che materiali di consumo utilizzate?.

Mi spiego meglio : chiedo se usate.flussante.. e che tipo di flussante usate per le rilavorazioni SMD ??

ho anche sentito parlare di antiflussante ?? cos'e' ? forse serve per pulire ??

(io per pulire uso l'alcool isopropilico).

Ho chiesto ad un collega , più giovane ed egli sostiene, di non usare più nulla , in quanto rimanevano sempre residui

e conferma di riuscire comunque bene nella rimozione, (a me si incrudisce il tutto, e lo stagno vecchio cristallizza)

poi con pulizia solo con calzettina auto-imbevuta ed infine impiega stagno nuovo senza Pb per la risaldatura.

(le mie calzette, sembrano senza nulla e devo aggiungere la stearina bianca solida, per attivare il flusso di assorbimento).

Io me la cavavo, con uno stagno della Philips.. che ripassavo prima della rimozione sulle saldature

ed entrava in lega benissimo ravvivando bene lo stagno vecchio senza PB.

ora che l'ho ho finito quello... (non lo ritrovo , per la nota questione del Pb)

sono quasi sempre a disagio, ne ho provato almeno 5 o 6 tipi, da quelli della nota ditta A..0

a quelli delle fiere, quelli dei cinesi, ma non riesco più a farci la mano.. se sbaglio il primo colpo sono dolori.

non riesco inoltre a trovare una temperatura adeguata.

Forse sono diventato vecchio /vetusto.

Grazie e cordiali saluti

Inserita:

Io utilizzo ancora stagno con piombo precisamente con 60% stagno 40% piombo.Il produttore è Spagnolo la marca è Broquetas. Utilizzo questo stagno sia per componenti normali che smd.

Prova a cercarlo sulla rete io l ho preso da un noto rivenditore di materiale elettronico.

Spero di esserti stato utile.

Inserita:

Ho trovato la ditta ma non il prodotto che in teoria dovrebbe essere.... non più commercializzato.

Il rivenditore non l'ho trovato pensi inoltre che abbia un codice del prodotto.

Grazie così risolverei ma gli altri come fanno usano lega al bp o senza piombo?

Cordialità