raptor799 Inserito: 21 luglio 2014 Segnala Inserito: 21 luglio 2014 Salve a tutti, ho preso in affitto un appartamento in cui è montata la caldaia in Titolo (Western Quasar D a camera aperta). A detta del proprietario la caldaia è stata montata nuova circa 3 anni fà ma è rimasta inutilizzata ( causa casa sfitta) per circa un anno. Ho provato a metterla in servizio, premetto che non sono un esperto, ma succede questo, dopo aver regolato la pressione del circuito dei termosifoni manometro a 1,5 bar, apro il gas e accendo la caldaia che ha un piccolo display digitale e non mi da nessun segnale di malfunzionamento. Seleziono la produzione di acqua calda, escludendo il riscaldamento (termosifoni), apro l'acqua calda la caldaia parte tranquillamente e arriva l'acqua calda. Quando invece chiudo l'acqua e dopo provo a riaprire il rubinetto sempre dell'acqua calda, la caldaia non si riaccende e si sente che scintilla il piezoelettrico il display segnala la mancanza della fiamma contemporaneamente si sente un fortissimo odore di gas (quindi al bruciatore il gas arriva) e dopo un'istante con un piccolo boato il gas si incendia ma la caldaia va in blocco. Ora ovviamente per la mia e l'altrui incolumità la farò guardare da un tecnico, ma nel frattempo posso sapere se ha qualcuno è mai capitato un problema simile e, caso positivo, come e stato risolto ???? Grazie anticipatamente.
bludario77 Inserita: 21 luglio 2014 Segnala Inserita: 21 luglio 2014 Probabilmente l'elettrodo di accensione non fa la scintilla nel punto corretto.
raptor799 Inserita: 22 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2014 Grazie per la risposta bludario77, ma potresti essere più preciso... che significa "non fa la scintilla nel punto corretto": a) esiste un punto "preciso" e quindi devo vedere se si è spostato il gruppo "elettrodo di accensione/rilevazione fiamma" oppure è una questione di "tempi" inteso come se la scintilla non scoccasse sincronizzata con l'uscita del gas dal bruciatore. Devo controllare qualche altro componente come la sonda NTC sanitario.. Grazie a tutti coloro che mi daranno delle informazioni aggiuntive in proposito.
bludario77 Inserita: 22 luglio 2014 Segnala Inserita: 22 luglio 2014 Avendo un solo elettrodo scarica su una singola rampa del bruciatore, a volte scarica sullo spigolo della rampa non innescando bene il gas.Cerca di spostarlo verso il centro della rampa,lasciandolo alla stessa altezza come riportato dalle istruzioni.
raptor799 Inserita: 22 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2014 Per adesso Ti ringrazio, nel fine settimana proverò smontando la paratia anteriore e accedendo dov'è il bruciatore a ruotare di poco l'elettrodo in modo che la scintilla colpisca proprio il centro gli ugelli del bruciatore. Domanda e possibile vedere fisicamente dove scocca la scintilla (magari alimentando la caldaia e chiudendo solo il gas) ma suppongo che così facendo all'apparecchio non parta e va in protezione, oppure da un segnale di errore, vero ?????? Comunque ad occhio è possibile vedere se è il caso di sostituire il sistema di accensione o se è necessario solo pulire (magari con la carta vetrata finissima) il solo elettrodo mantenendo sempre la stessa distanza. Staremo a vedere Comunque mi resta sempre il dubbio sul perché a freddo, appena accendo la caldaia la prima volta funziona bene, ma una volta che è partita (quindi a caldo), il problema si manifesta....non vorrei che fosse qualcos'altro. Saluti bludario77
Messaggi consigliati