efa Inserito: 21 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2014 in un altro thread, mi consigliavate di mettere delle protezioni antisovratensione, per proteggere l'impianto domotico. Questa estate farò dei lavori all'impianto per migliorare la sicurezza dai ladri, tanto che ci sono vorrei mettere anche quelli. Mi potete suggerire qualche marca+modello di modulo DIN da usare, e dirmi se va messo prima del differenziale generale o dove? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Ti consiglio di mettere questo modello della Dehn: SPD+POP 2 255 C... Questo modello protegge anche dalle sovratensioni a frequenza di rete ed incorpora la protezione magnetotermica annullando di fatto il problema della distanza di connessione per i conduttori attivi, potendo fungere anche da generale... Essendo del tipo 1+1 può essere installato a monte dell'interruttore differenziale... Non posso mandarti la brochure del prodotto ma se cerchi sul forum se n'è parlato poco tempo fa... Valuta comunque la possibilità di installare spd di tipo 3 nelle vicinanze dei dispositivi più sensibili...la stessa dehn ne ha a catalogo qualcuno... Saluti:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 (modificato) E' una delle novità del settore, molto intelligente...lo guardavo pure io...quoto anche io... Modificato: 30 luglio 2014 da Elettroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efa Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 (modificato) E' questo da 4 moduli DIN? http://www.dehn.it/pdbRes/DE_IT_Web/1061/440777/Artikelnummer-pdf/440779/900780.pdf Modificato: 31 luglio 2014 da efa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efa Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 (modificato) se capisco bene gli altri prodotti della casa sono questi: http://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/protezione_da_sovratensioni.pdf Ma serve mettere anche un tipo 1 per i fulmini tra MT e ID? In realtà io ora ho un modulo MT+ID con autoripristino nel quadro. Modificato: 31 luglio 2014 da efa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efa Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 altri moduli: http://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/DEHN-IT/catalogo_novita_2014.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 1 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2014 E' una delle novità del settore, molto intelligente...lo guardavo pure io...quoto anche io... in alcune regioni spagnole è d'obbligo!in Italia pochi ce l'hanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max89 Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 e la disponibilità? non so voi ma non lo trovo in vendita nemmeno online.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 e la disponibilità? non so voi ma non lo trovo in vendita nemmeno online.. A quale articolo ti riferisci? Quello della Dehn? Ci sono anche altri produttori che ce l'hanno ma sarà sempre gestito su ordine perchè nessuno in Italia farà mai stock per un articolo di questo tipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Puoi montare anche uno scaricatore di sovratensione di classe 2 OVR-PLUS autoprotetto in configurazione 1+1 della Abb. Lo monti a monte del differenziale mgt generale. Costa poco (circa 80\90 euro) e lo trovi subito. Poi in parallelo alle apparecchiature più sensibili (per via del loro basso valore UP) monti degli scaricatori di tipo 3 per abbassare la sovratensione residua a valori tollerabili dai dispositivi più sensibili. Il tipo 3 (volendo) è disponibile sottoforma di frutto, quindi lo puoi scegliere in base alla tua serie civile e montarlo affiancato alle prese che alimentano i tuoi carichi. Occhio che devi rispettare delle regole installative rigide affinché lo scaricatore possa eseguire correttamente il suo lavoro: lo spezzone di PE che esce dallo scaricatore e va collegato alla barra equipotenziale non dovrebbe superare i 50 cm, pena l'aumento della sovratensione. Considera che per ogni metro di cavo in più, la sovratensione aumenta di circa un kilovolt. Inoltre, sarebbe auspicabile portare il cavo di terra principale all'interno del centralino e collegarlo direttamnte ad una barra equipotenziale. Dalla barra equipotenziale far ripartire il PE e portarlo al resto dell'impianto. Il tratto di PE che dallo scaricatore va alla barra equipotenziale, come scritto in precedenza, non deve superare i 50 cm e possibilmente non essere fascettato con gli altri conduttori. Un altro fattore molto importante da rispettare, che pochi elettricisti conoscono, è di utilizzare una tubazione a parte, il più lontana possibile dagli altri tubi, per portare il conduttore di terra principale all'interno del centralino. Questo accorgimento serve a evitare possibili accoppiamenti induttivi con gli altri conduttori attivi, che riporterebbero sull'impianto la sovratensione. Un altro accorgimento non meno importante è realizzare l'entra\esci collegando all'SPD i conduttori attvi, sempre per prevenire gli inconvenienti sopra esposti. L'SPD che ti ho consigliato, esendo autoprotetto, non ha bisogno di alcuna protezione di backup. A fine vita, dopo essere intervenuto più e più volte, un apposito dispositivo disconette il varistore (lo spinterometro diventa un circuito aperto permanentemente) e un contatto, commutanto il suo stato, (che puoi cablare ad'una spia, per esempio) ti avvisa che devi cambiare la cartuccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max89 Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 A quale articolo ti riferisci? Quello della Dehn? Ci sono anche altri produttori che ce l'hanno ma sarà sempre gestito su ordine perchè nessuno in Italia farà mai stock per un articolo di questo tipo... Si mi riferivo al Dehn SPD+POP, non ho trovato nessun sito dove poterlo almeno prenotare.. a dirla tutta non ho trovato nemmeno dei veri rivenditori dei prodotti Dehn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 a dirla tutta non ho trovato nemmeno dei veri rivenditori dei prodotti Dehn Ti conviene per questo contattare l'agenzia della tua regione così ti indirizza http://www.dehn.it/it/rete-di-vendita Se invece cerchi in internet credo troverai che è un prodotto che hanno anche altri, però non so se sono facilmente rintracciabili in Italia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max89 Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Ti conviene per questo contattare l'agenzia della tua regione così ti indirizza http://www.dehn.it/it/rete-di-vendita Avevo visto quel link, però non ci avevo dato molto interesse perché dal testo mi aveva dato l'impressione che fosse indirizzato a chi facesse il rivenditore e volesse ottenere dei rifornimenti più che per clienti finali.. proverò a telefonare più tardi, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efa Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2014 (modificato) alcune domande: 1) cose'è "lo spezzone di PE"? 2) attualmente il centro stella della terra è fatto con un morsettone nella scatola di derivazione sotto al quadro, 1 metro sotto, non arriva la terra nel quadro. Le barre equipotenziali si possono montare all'interno dei centralini per moduli DIN? 3) per le canaline a parte per i cavi di terra dovrò rompere il muro ma si può fare, perché i corrugati sono quasi pieni, e certo tutte le terre non ci entrano. 4) nel quadro attuale ho spazio solo per 5 moduli DIN, quato sono grandi queste barre, in modo da sapere se devo mettere un altro quadro? 5) i carichi più delicati che voglio proteggere, mi sa che sono i componenti della domotica. Quindi bus Ticino SCS. Gli interruttori sono tutti alimentati da un alimentatore che sta nel quadro principale. Mentre la parte antifurto in un quadro secondario al piano sopra. Devo comunque dividere in classe 2 e tipo 3 locali? Modificato: 26 agosto 2014 da efa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simox Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Salve, chiedo una cosa: ho trovato un dehnguard 275 cod. 900600, è a un polo quindi serve a qualcosa? Cioè lo installo a monte di tutto (dopo il contatore) sulla fase? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simox Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 Nessuno mi sà spiegare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati