Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Terraneo 600: Dubbi Sulla Compatibilità

JackNippon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
vorrei sostituire, per un fatto puramente estetico, un vecchio citofono Terraneo 600.
Dopo essermi informato, ho capito che il mondo dei citofoni è molto più vasto di quello che pensavo.
Ho quindi alcune domande da porvi, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità del nuovo citofono che dovrò acquistare.
L'impianto è costituito da un posto esterno principale con 15 pulsanti (per l'intero condominio) e un posto esterno secondario con 4 pulsanti (per la singola scala).
L'attuale citofono ha 2 pulsanti, per l'apertura di due diverse serrature (non è presente, invece, l'accensione della luce delle scale).
Se non erro, il mio impianto dovrebbe essere un Tersystem.
Al citofono arrivano 6 coppie di cavi, che dovrebbero rappresentare (correggetemi se sbaglio):
- fonia in uscita (morsetto 1);
- fonia in entrata (morsetto 2);
- comune (morsetto 3);
- suoneria/ronzatore (morsetto 6);
- apertura porta (morsetto T chiave);
- apertura cancello (morsetto T luce).
IMG_20140720_164748.jpg
Secondo BTicino, i citofoni compatibili sono solamente quattro: 600, 600WS, 603R e 334262.
Ai miei occhi da profano, la mia configurazione sembra analoga a quella generalmente descritta come 4+n, ma sui cataloghi BTicino i sistemi 4+n e Tersystem sono considerati separatamente.
Tra i citofoni funzionanti con un sistema analogico 4+n ho trovato il modello Swing 334704 (qui le istruzioni d'uso).
Mi sapreste dire se questo citofono è compatibile con l'impianto esistente?
Devo necessariamente scegliere uno dei 4 modelli consigliati da BTicino per gli impianti Tersystem, o posso montare anche un modello compatibile con gli impianti analogici 4+n?
Grazie in anticipo...
Link al commento
Condividi su altri siti