Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Mitsubishi Electric Msc-09Rv

alex31

Messaggi consigliati

Buonasera, non essendo "ferrato" sul campo della climatizzazione vorrei chiedervi un parere su un problema che ho riscontrato su questo climatizzatore pompa di calore (non inverter) che sebbene abbia 14 anni in R22 non ha mai dato segni di cedimento.

Il cliente mi chiama e riscontro che mettendo su freddo impostato a 16° massima velocità in una stanza che ha una T di circa 28° la macchina si mette subito in moto e comincia a raffreddare. Sul manometro riscontro 4,50 bar e da quello che mi anno detto la carica di gas è ok.....infatti mettendo una sonda all'uscita dell'unità interna la temperatura scende subito fino a circa 7° .......dopo appena 15 minuti la temperatura in uscita comincia a salire......l'unità esterna si è fermata....l'unità interna ha posizionato le alette in orizzontale come se fosse arrivata a temperatura sebbene i 2 led rimangano accesi ...mentre quando arriva alla temperatura di set point quello di dx si spegne. Seguendo alcuni consigli ho provato anche a togliere la corrente per resettarlo...ma nulla, il gas c'è......ora mi è stato detto di controllare e pulire la sonda temperatura dell'unità interna.......MAH....dunque chiedo anche a voi cos'altro dovrei controllare????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io parlo da profano, ma hai scritto che l'unità esterna si ferma, è corretto?

Il gas è sempre l'R22 o il rigenerato?

Condensatori unità esterna sono ok?

Compressore, parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si il compressore si ferma, il gas è l'R22, che intendi per condensatori unità esterna?....il compressore come detto parte...fa il suo lavoro per circa 15 min e poi si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un problema simile al tuo con un Tadiran e stesso gas.

Da quel poco che so, a volte sono gonfi i condensatori che dovrebbero dare lo spunto al compressore.

Dopo un periodo di inutilizzo, si caricano e il compressore parte.

In seguito, dato che è un on-off e non un inverter, i condensatori non svolgono più il loro lavoro e il compressore non ha più lo spunto per la ripartenza successiva.

Poi può essere la sonda, o altro, ma attendi che qualche esperto te lo dica :) io scrivo per esperienza diretta e potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a gas dovrebbe essere a posto potrebbe essere un problema di un qualche termsitore (sonda) tipo quella dell'antigelo o magari è proprio un porblema di brina perchè magari ha i filtri sporchi o il radiatore inerno e circolara poca aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, se sei in raffreddamento, è normale che le alette stiano in orizzontale, se fai partire il clima con le alette in verticale, non é corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto o almeno momentaneamente sotto controllo. La batteria è alquanto sporca ....di unto da cucina anche se si tratta di un appartamento. Infatti, la lettura al termometro dell'aria in uscita che arrivava anche fino a 7° doveva farmi capire che alla fine faceva intervenire la sonda che sta attaccata ai tubi che rileva il ghiaccio e ferma l'unita esterna ....infatti ho penato non poco a tirarla fuori dalla sua sede per far la prova se si bloccava di nuovo e infatti ha continuato a funzionare. Per ora di più non posso fare perché ci sono i clienti e sperando che non cadano ghiaccioli attenderò la fine dell'estare per aggiustare tutto.......tanto con questa estate tutto sto caldo non si avverte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti