Vai al contenuto
PLC Forum

Registri Plc Fatek Comunicazione Hmi

Messaggi consigliati

Filippo System
Inserito:

Salve a tutti,

in merito ai registri del PLC Fatek, se io associo ad un registro D100, credo voglia dire "dinamico", una Local Word dell'HMI LW-9000, utilizzando il D101 avrò l'associazione automatica al registro LW-9001, D102 al LW-9002, e così via?

Lo posso fare quindi anche ai registri Local Bit (LB)?

Grazie.

Inserita:

ciao

D può anche voler dire data memory :smile:

che hmi usi?

Inserita:

ciao

innanzitutto non usare le LW da 9000 in poi che sono riservate per scopi precisi, se non che la LW da 9200 a ... 9215 che sono puntatori.

per associare un registro D 100 gli dai un nome ,oppure lo usi diretto nell'oggetto che stai usando.

es. lampada bit usi D100 oppure il nome "pippo" che hai impostato nella tabella tag e che corrisponde a D100.

Dare un nome è comodo perché se devi cambiare D100 con D10 basta cambiarlo nella tabella tag senza preoccuparsi di dove sia stato usato.

Se associ D 100 a "pippo" ed è una word ,quando lo usi in un oggetto come doppia word ,usi D100 e D101 .

i bit e i data memory le usi diretti senza passare i dati con quelli dell'hmi LW e LB se non ti servono funzioni dedicate.

Per le ricette usi le RW o le RW A che sono ritentive dell'HMI e in quel caso passerai i valori dalle RW alle D del plc .ecc.ecc..