Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Il Differenziale Su Candy Aqua 600T

Messaggi consigliati

Inserito:

Trattasi di una Candy Aqua 600T della casa a mare. La macchina ha circa 9 anni e è stata usata pochissimo, diciamo al massimo una settimana all'anno.

Allora, ecco la situazione: ieri è saltato il differenziale durante una centrifuga e, visto che il motore girava regolarmente, ho pensato alla resistenza

in dispersione. Però durante il riscaldamento la corrente non è mai saltata, per cui ho pensato che potessero essere le vibrazioni/scosse provocate dalla centrifuga a mandarla in dispersione. Allora ho fatto la prova a staccare i faston alla resistenza e, difatti, alle successive prove di centrifuga non è più saltata. Ero certo che fosse la resistenza da cambiare e mentre mi sono messo alla sua ricerca, visto che adesso sono tutti in ferie, ho continuato a fare le prove sulla lavatrice. Stamani ho provato a mettere un lavaggio a 90° per vedere cosa succedeva e l'acqua si è scaldata regolarmente, il programma ha fatto il suo ciclo e durante la rotazione di lavaggio normale, la corrente è saltata nuovamente.

Per cui l'ipotesi della resistenza che va a massa durante gli scuotimenti verrebbe meno.

In questo momento ha fatto una centrifuga veloce (senza panni) e è andato tutto bene.

Qualche consiglio?

Grazie

Giovanni

Inserita:

Ciao

Non è facile cercare un guasto che è latitante, il mio consiglio è quando scatta il differenziale stacca la spina della lavatrice, “poi puoi dar tensione” ti devi munire di un tester, in modalità prova continuità con un puntale sulla carcassa e l’altro “ovviamente devi aprire la lavatrice” vai su i vari terminali della morsettiera del motore, della resistenza e altri se c’è segnale fra carcassa e uno dei suddetti terminali quello e il componente che va a massa e devi sostituirlo

Inserita:

Chiamato il tecnico, secondo lui la lavatrice è a posto e è l'impianto che ha qualcosa. Per cui il guasto deve essere per forza nel differenziale. Possibile che sia starato?

Inserita:

E' sempre l'immagine del differenziale. :smile:

Comunque un filtro deve condurre corrente a terra, altrimenti non filtrerebbe.

Inserita:

L' immagine del filtro e' nel link .

E' abbastanza frequente che si brucia e scarica a massa , prova ad escluderlo , anche se da foto sembra pulito .

A volte si aprono proprio , e puzzano di bruciato.

Se non e' lui fai le prove suggerite da manfranc