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Resettare Valvola Termostatica


zatarra

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buon giorno volevo dei consigli per il ripristino alla regolazione di fabbrica della valvola termostatica.

Dovendo andare su un armadio frigo dove piu volte il titolare mi ha descritto che il tecnico precedente ha manomesso la regolazione della valvola termostatica ora vorrei ripristinare la regolazione come da fabbrica come devo procedere?

avevo letto da qualche parte che bisognava chiudere tutta la vite di regolazione e poi procedere a dargli un giro e mezzo.

giusto?

saluti a tutti del forum

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che valvola? non credo sian tutte uguali, a meno che chi ti ha parlato del "giro e mezzo" conoscesse la valvola in questione..

secondo me le strade son due:

-manuale della valvola

-taratura empirica

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E se la ditta che produce l'armadio utilizzasse una regolazione "di fabbrica" diversa da quella standard del produttore di valvole?

Io se fossi in te telefonerei alla fabbrica dell'armadio e parlerei con un tecnico.

Modificato: da svanni
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La regoli fino a quando non pendola più e che non sia minore di 5K.

Avvitando il surriscaldamento si alza, svitando il surriscaldamento si abbassa..

Qui c'è un buon tutorial

Se hai dubbi chiedi :smile:

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Frigorista modena

Ci siamo scannati tempo fa a tal proposito, le termostatiche escono dalla fabbrica tarate per un surriscaldamento di direi 5°K, c'è chi dice che non andrebbero regolate e chi dice che bisogna sempre regolarle, quindi non fai nessuna manovra sbagliata se la regoli col surriscaldamento che ti sembra più giusto, tenendo sempre conto che la devi regolare a regime (ossia non mentre sta andando in temperatura), specie se è una MOP, ossia non smanettare mentre il frigo sta andando in temperatura ma almeno dopo un giorno che c'è andato.

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Frigorista Carpi

Vai su internet e scarichi il manuale della valvola in questione, di solito da tutta chiusa ti viene indicato quanto K ogni tot giri.

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Se è una Danfoss dal modello TE 5 al TE 55 si può ripristinare il valore di taratura di fabbrica misurando con un calibro (come ha detto DavidOne71) tra il disco fine molla e la ghiera di regolazione. Se invece non puoi fare questo, potresti cercare di chiuderla tutta e iniziare ad aprirla leggermente, poi, in base al surriscaldamento la apri sempre di più.

Meglio avere una termostatica troppo chiusa che mi manda in vuoto la macchina, che una troppo aperta che mi fa tornare liquido. ;)

Ciao

Blueice

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DavidOne71

Inviato Oggi, 00:00

io farei la taratura con il surriscaldamento e non ci pensi più :thumb_yello:

Certamente, però è maglio partire da una valvola chiusa che non da una aperta.

Se non hai la minima idea di che cosa è stato fatto prima, percui potresti avere il dubbio che ci abbiano smanettato troppo, è preferibile chiuderla tutta e aprirla un giro e mezzo.

Poi hanno ragione sia DavidOne71, sia Frigorista Modena, la regolazione ottimale la si effettua misurando il surriscaldamento e tarando la valvola per i 5K o il valore che vuoi, e per fare questo devi aspettare che il gruppo sia a regime, tutto vero.

Faccio una sola domanda, probabilmente banale, impianto leggermente scarico, non arriva in temperatura e lo pseudo tecnico che è inervenuto prima di te ha completamente spalancato la valvola. Accendi il gruppo, ti accorgi immediatamente che è scarico, trovi e ripari la perdita, e incominci a rabboccare il gas. quando sei quasi giusto con il quantitativo al compressore inizia a tornare liquido perchè la valvola è spalancata sia per la temperatura, sia per la regolazione, il che è un problema che è meglio evitare.

Situazione opposta.

Impianto nelle stesse condizioni ma con la valvola quasi completamente chiusa, il manometro mi dice che stà andando in vuoto e io apro leggermente la termostatica (non è una regolazione definitiva, mi sto solo avvicinando) vedo la spia del liquido che "corre", aggiungo gas e poi apro leggermente. Ripeto, sono molto lontano dalla taratura definitiva, ma come si dice dalle mie parti sto dalla parte dei bottoni.

Domandina impertinente: se quello che ci ha messo le mani prima di te dovesse aver montato una termostatica troppo grossa o con un orificio sovradimensionato tu come fai a saperlo? E prima di accorgertene cosa succede?

Ciao

Blueice

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