vigor72 Inserito: 22 luglio 2014 Segnala Inserito: 22 luglio 2014 Buongiorno , è la prima volta che scrivo, ho un ferro come titolo, modello Flavia, che non produce vapore e non scalda, ho provato a ponticellare il termostato e adesso riscalda. Tuttavia sono ancora senza vapore, la spia non di accende e il tappo della caldaia emette vapore. Vi ringrazio fin da adesso , vi posto le foto. Alberto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2014 Segnala Inserita: 22 luglio 2014 hai postato 3 volte la stessa domanda.Per le foto segui la procedura sotto la mia firma. Per il tuo problema forse è intasata l'elettrovalvola
vigor72 Inserita: 22 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2014 Grazie per la risposta, ho provveduto a smontare l'elettrovalvola, ed era abbastanza pulita, attendo consigli.
vigor72 Inserita: 22 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2014 Mi sono accorto che la spia sul manico del ferro, si accende per qualche secondo e poi si spegne
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2014 Segnala Inserita: 22 luglio 2014 (modificato) quello dipende dal termostato sul ferro starato. Stacca il tubo del vapore che va al ferro e vedi se fa vapore quando la caldaia è in pressione Modificato: 22 luglio 2014 da Riccardo Ottaviucci
vigor72 Inserita: 23 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2014 Esimio Riccardo, ho provveduto a staccare il tubo e non esce vapore, l'elettrovalvola fa il suo rumore quando schiaccio il tasto del ferro, infine la spia del vapore sulla caldaia resta spenta. P.S. Ti ricordo che tutto ciò è stato possibile grazie ad un bypass sul termostato della caldaia. Provvederò quanto prima a sostituirlo. Saluti Alberto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 luglio 2014 Segnala Inserita: 23 luglio 2014 il tac tac non dice nulla,può essere che l'ugello sia otturato dal calcaree.La devi smontare e ripulire
vigor72 Inserita: 23 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2014 Perdonami, non mi sono spiegato, ho già provveduto .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Inserita: 24 luglio 2014 quindi la caldaia va in pressione, il vapore esce dalla valvola di sicurezza del tappo e non dal tubo dopo l'elettrovalvola? Qualcosa è ostruito,non ultima la caldaia verso l'uscita vapore
vigor72 Inserita: 24 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2014 Ho rismontato l'elettrovalvola e ribadisco, è pulita. Mi viene però un dubbio sulla bobina, misurandola col multimetro con scala a 20k misura 4, ma l'interno della cavità è nelle condizioni che vedi nelle immagini, ciò può provocare una funzionalità ridotta della bobina stessa? Saluti Alberto http://campl.us/coDbLGV23BA http://campl.us/fQSYCZCfuNM
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Inserita: 24 luglio 2014 la bobina si prova con l'ohmetro,ma se sentivi il tac tac allora è buona di sicuro
vigor72 Inserita: 25 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2014 Buonasera Riccardo, ti chiedevo, una caldaia di 1200 w, con press, max di 3 bar, che eroga vapore a 90 gradi, di che tipo di termostato avrà bisogno ? Mi spiego meglio, essendo un Nc, a che temperatura stacca? Per quanto riguarda il vapore non ho risolto, ho smontato tutto, il condotto della caldaia è pulito, l'elettrovalvola pure, in funzione fa tac, pure la spia del pronto vapore funziona! Per completezza d'informazione , stacco la caldaia appena vedo del vapore uscire da tappo di sicurezza (ho ancora il termostato ponticellato). Ti saluto buona serata Alberto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Inserita: 25 luglio 2014 (modificato) la temperatura è stampigliata sul bordo del vecchio termostato,di norma è di poco superiore ai 100°. Però mi stupisce il fatto che il vapore non esca dall'EV bensì dalla valvola di sicurezza. Togli l'EV e a freddo vedi se esce acqua da lì Modificato: 25 luglio 2014 da Riccardo Ottaviucci
vigor72 Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Ho eseguito, effettivamente escono delle goccioline di acqua, ho controllato il tubo di collegamento ferro caldaia, mi sembra otturato, come mi comporto, uso l'anticalcare ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 allora significa che la caldaia è intasata di calcare,credo che con l'anticalcare otterrai ben poca cosa.Il tubo va cambiato e la caldaia sottoposta ad azione chimica di decalcificazione. Secondo me ormai vale poco la pena,a meno che abbia moltissimo tempo da dedicarci
vigor72 Inserita: 28 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2014 Problema risolto, il tubo era piegato, adesso tutto funziona. Ho però un altro quesito da sottoporti, ho le viti del termostato , posto sulla resistenza, spanate. Potrei riposizionare il termostato facendo altri fori, stando attendo ovviamente alla serpentina?
Messaggi consigliati