Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Spd E Differenziale

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie frabarla.

Il disegno è chiarissimo e ti ringrazio per lo sforzo ;)

Tuttava il mio dubbio deriva da questa frase di Vincenzo:

Occorre pertanto evitare che i due PE nel percorso che porta all'spd stiano appaiati o peggio che siano disposti a spira per ovvi problemi di accoppiamento

Quindi, se ho ben interpretato, il cavo PE e quello che va alla scatola di derivazione vanno messi in altro modo.

Ovvero, collegamento a 'V' passante che ancora non ho capito come deve essere.

Inserita:

devi fare cosi':

intercetti il cavo giallo verde in entrata.

lo stacchi dal morsetto , e lo prolunghi fino allo scaricatore.

infili un altro pezzo di filo giallo verde e lo colleghi al morsetto nella scatola da un lato e da un lato allo scaricatore.

:

Inserita: (modificato)

Il disegno e il post di frabarla rendono bene l'idea...

I due morsetti dell'SPD, uno col simbolo della terra e l'altro con scritto PE sono ponticellati apposta per realizzare il collegamento a V passante...

Quella frase che non ti è chiara significa solamente che i due PE che vanno all'spd, in quel metro di tratta, non devono condividere la stessa tubazione...anzi il PE che va verso la barra EQP condominiale è meglio che abbia, in tutto il percorso che porta al quadro, un tubo dedicato... stessa cosa per il cavo di alimentazione che proviene dal contatore...

Saluti :)

Ops...Non avevo visto che aveva postato Ivano prima :)

Modificato: da vincenzo-i89
Inserita:

Perfetto.

In un colpo mi avete chiarito sia che terra e PE su SPD sono ponticellati sia la connessione a 'V' passante.

Che posso volere di più? ;)

Il Cavo PE ha un percorso ed un corrugato dedicato.

Situazione ideale!

Inserita:

se non ci arriva lo giunti per bene

Eh...credo non sia normativamente coerentre - in pratica non a norma.

In questo caso specifico, la OBO ha posato un morsetto adattatore entra - esci, per evitare un'altra soluzione, qulla con il morsetto passante, ove posare il conduttore PE spellato in una porzione, poco pratico ...vedi Spd Melrin Gerin SPF1.

In questo modo - quel morsetto, è di fatto un collegamento a V virtuale, ed evita la barra EQP locale entro centralino, in questo caso inutile.

La normativa vigente, vuole la barra EQP entro la base del centralino e l'spd posato in alto alla base ed a fianco del generale.

Inserita:

Ragazzi, a norma in quell'appartamento non c'è nulla.

L'impianto risale a trent'anni fa.

La terra per ora non è nemmeno collegata, la sto collegando io.

Inserita:

Eh...credo non sia normativamente coerentre - in pratica non a norma.

La normativa vigente, vuole la barra EQP entro la base del centralino e l'spd posato in alto alla base ed a fianco del generale.

Scusa Elettroplc...ma quale articolo di quale norma dice questo??.....

Inserita:

Favevo l'esempio emiprico della vigente V3 - cei 64.8 ora cap 37, a titolo esemplificativo.

Il tuo impianto non è un rifacimento integrale o aggiornamento, quindi non devi applicare i requisisti della V3, era un esempio per dettare una linea di principio.

Inserita:

Ragazzi, un problemino di spazio.

In sostanza, per montare il SPD più vicino possibile alla barra equipotenziale devo metterla nella stessa nicchia dove si trova il contatore ENEL.

Il problema è che la profondità in questo caso è di 5,5 cm, contro gli almeno 8,5 cm richiesti da una scatola centralino.

Alternativamente devo allungare di altri 10cm la distanza con la barra equipotenziale (sempre comunque su corrugato dedicato).

Il modulo portafusibili per il SPD è strettamente necessario?

Inserita:

Non ho ben capito...

il contatore è vicino al centralino principale?

Il fusibile é indispensabile se il costruttore lo richiede...Se c'è già una protezione montante, che dunque protegge anche l'spd, e se questa ha una determinata corrente nominale, il fusibile dedicato può essere evitato...

Comunque ci si deve attenere alle indicazioni del costruttore...

Inserita:

Vincenzo, il contatore è dentro casa, in una nicchia.

Sotto c'è un'altra nicchia con un centralino contenente differenziale, magnetotermici etc...

Il contatore è più vicino alla barra equipotenziale dell'appartamento.

Ma nella nicchia del contatore c'è spazio solo per il contatore.

Se devo mettere l'SPD dentro un centralino, in quella nicchia non c'è spazio.

Devo metterlo nel centralino dove si trova il differenziale a quello è circa 10 cm più sotto allungando quindi il percorso verso la barra equipotenziale.

Circa i fusibili non mi sono spiegato, scusa.

Ovviamente ci vanno, ci mancherebbe ;)

Solo che in un post precedente utente mi suggeriva di usare un modulo portafusibile.

Un modulo portafusibile occupa spazio nel centralino, quindi mi chiedevo se non fosse possibile mettere i fusibili sciolti, protetti dal classico portafusibile "da cavo".

Inserita:

Se adotti il collegamento a V passante non hai problemi... :)

Senza portafusibili diciamo che non verrebbe un lavoro pulito...

Carlo Albinoni
Inserita:

No.

Inserita:

Se adotti il collegamento a V passante non hai problemi... :)

Senza portafusibili diciamo che non verrebbe un lavoro pulito...

Immaginavo.

L'unica soluzione allora per me sarebbe usare i due MT per luci e FM ad 1 modulo anzichè 2.

In quel modo ricaverei i due moduli per metterci dentro il portafusibili da centralino.