Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenza Alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,

la dicitura dell'alimentazione sulle centrali di testa Sat ,dove su alcune riportano la Vdc sul VL,e' la stessa cosa se,la Vdc e' sull'ingresso HH ??

Cambia qualcosa ??

Grazie

Inserita:

........perche' nessuno mi ha dato una risposta ????????

Ho proposto male la domanda ????????????????

Inserita:

E' importante sapere da che uscita alimentare l' LNB. In caso non ci fosse segnale potrebbe essere necessario alimentare l'uscita indicata con un inseritore di tensione.

http://www.dueemme.com/img/inseritore_tensione.gif

Sicuramente l' inseritore non serve se la centrale e l' LNB sono dello stesso fabbricante.

Inserita:

........perche' nessuno mi ha dato una risposta ????????

Ho proposto male la domanda ????????????????

nuovo non sei... eppure pare che nemmeno tu sai che i solleciti sono vietati?!?

Inserita:

Patatino ti ringrazio e scusa per il ritardo ma ho il pc che a volte non mi parte e rispondere con lo smart-phone mi e' un po' difficile.

E' importante sapere da che uscita alimentare l' LNB

Su questo impianto ho trovato lnb (forse Fracarro )che sostituito con un Exitv ha ricominciato a funzionare.

Poi sono stato richiamato e certi canali non si vedevano. Effettivamente dalla Centrale Elcon TSNL 508 ,certe freq. ad esempio la 12092 ,sull'uscita Rx della stessa non era presente.

Ho perso un altra Centrale sempre della Elcon (senza le uscite Rx ,ma sull'inresso HH c'e scritto Vdc. Puo' andare bene lo stesso ???

non serve se la centrale e l' LNB sono dello stesso fabbricante.

Questa non l'ho capita bene . Mi aiuteresti a comprendere di piu' ???

nuovo non sei... eppure pare che nemmeno tu sai che i solleciti sono vietati?!?

..........Ciao Michele , lo so' ma se ti capita di risolvere un problema ,ti dimentichi un po' tutto e cerchi anche di "arrampicarti sugli specchi" pur di risolvere :thumb_yello:

Inserita:

si, ti capisco, ma magari scrivevi pure il problema :P

ogni unscita dell' LNB può essere alimentata per conto suo, di solito se dai alimentazione su una però funzionano anche le altre, in quanto non hai bisogno di toni di commutazione o altro

Inserita: (modificato)

Mi spiego meglio con alcuni concetti importanti:

Se la centrale di testa e l' LNB sono della stessa marca e' difficile che non siano compatibili !

Prodotti di marca devono avere la sigla stampata sopre e adeguata documentazione.

Se l' LNB e' alimentato correttamente ma non fornisce una delle 4 uscite e' difettoso.

Un piccolo trucco:

Una centrale di testa, in genere, e' composta da 4 amplificatori ugualli. Se l'alimentazione per l' LNB e' solo su uno dei 4 ingressi e non e' su quello giusto, basta scambiare due ingressi e le corrispondenti due uscite, correggendo ovviamente le etichette.

Lo stesso non si puo' fare, ovviamente, con un multiswitch radiale, essendo obbligatorio rispettare gli ingressi.

In questo caso occorre alimentare l' LNB con un inseritore esterno.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Una centrale di testa, in genere, e' composta da 4 amplificatori ugualli

Con questo vuoi dire che posso scambiare,ad esempio , l'ingresso V L con l'ingresso H L e rispettare anche le relative uscite.

Se l'alimentazione per l' LNB e' solo su uno dei 4 ingressi e non e' su quello giusto,

Questo come fai a capirlo ???

Mille grazie (C'e sempre da imparare ) :thumb_yello:

Inserita:

Questo come fai a capirlo ???

Se l'alimentazione per l' LNB non e' sul connettore giusto,non avrai segnale sulle uscite.

Sulla documentazione deve esserci indicato su quale uscita alimentare l' Lnb.

Inserita:

Sulla documentazione deve esserci indicato su quale uscita alimentare l' Lnb.

..........in verita' tutti gli l'Lnb per Centraliz. che ho comprato ,Exitv--Fracarro --Inverto--,non ho mai trovato le istruzioni all'interno.

Comunque dopo la sostituzione il tutto ha sempre funzionato.

Ora mi e' sorto questo dubbio visto che nei msw fracarro noto che l'alimentazione e' sull'ingresso V L mentre su questa centrale di Testa Elcon ,mi trovo scritto sul H H la VDc.

A questo punto, cosa potrei aspettarmi se tra Lnb e Centr. l'alimentazione e' diversa :non funziona.

E come rimedio ???

Inserita:

Ok......... presumo che non avendo nessuna risposta ,probabilmente non ho afferrato le spiegazioni ........cosa che puo' succedere ...le parole sono diverse dal mettere in atto.

Comunque io vi volevo far notare che ho fatto delle prove :

Collegato alla mia Parabola 110 cm. LNB FUBA con Centr. Sat Elcon 17 db di Guadagno ,ho potuto constatare che alle uscite HV hv l'unica che non aveva segnale ,era la HH (dove c'era la scritta VDc ) mentre le altre non avevano problemi.

Ho collegato in serie un Msw della Fracarro chiuso con i Tappi isolati e dalle sue 4 uscite utenti avevo tutte le Freq. di Sky.

Quindi per adesso tutto bene......quello che pero' non mi spiego e' perche sull'uscita HH della Centrale non avevo niente. !!!!!

Grazie

Inserita:

..............non avendo fatto la prova sull'Lnb EXITV che ho sull'impianto se avro' problemi installero' uno degli Lnb che ho provato

Grazie

Inserita:

ma hai verificato se dal solo LNB esca segnale sul connettore HH??

Inserita:

allora risolto il tutto.

Arrivato sul posto e sostituito la Centrale la freq 12092 era presente (l'ho potuto constatare attaccando il mio msw Fracarro ;ma la qualita del segnale era buona con un a potenza di 80 db all'uscita RX del msw.......un po' pochino per alimentare tutta la distribuzione.

Ho sost. Lnb EXITV che in uscita dello stesso sulla freq. in questione mi dava 76db,con un INVERTO che alla sua uscita mi dava 83 db .

Quindi oltre la Centr. c'era pure Lnb che io avevo installato qualche settimana fa' che non era di buona qualita'

Ciao

Inserita:

..........voglio far presente una situazione un po' particolare : LNB della EXITV l'ho gia impiegato su impianti con msw in terrazza e poi da li',alle discese direttamente negli appartamenti.

Invece questa volta i msw erano sui piani e quindi ( ho da pensare ) che la tratta dei cavi fino ai singoli appartamenti (4 app. per piano ) abbia aumentato le perdite con le relative conseguenze .

Inserita:

............non e' finita qui !!!

Ieri vengo richiamato perche' al 4 e 5 piano non entrano certe frequenze.

Arrivato sul posto ho constatato che i segnali all'uscita della Centr. Sat erano oltre i 100db. (86 Lnb +18db Centr. = 104 db )

Constatato che i msw al 4 e 5 piano sono senza perdita di prelievo (non sono passivi ) ,ho dovuto rimettere la Centr. che ho sostituita che guadagnava solo 8 db (che avevo gia riparata ).

Adesso chiedo un consiglio per poter mettere la Centr. nuova che guadagna 18 db,come faccio a perdere quei 10db che mi manda il segnale in saturazione. ???

Grazie

Inserita:

Eh Si !!!

Sarebbe una prova da fare ............per poter perdere gli 8--10db ; ma quando hai il fiato sul collo e troppi occhi addosso la cosa diventa complicata.

Inserita:

il fatto è che (secondo me) se vai e vieni troppe volte per prove varie nemmeno fai una bella figura... :toobad:

Inserita:

E si !!

Infatti ho dovuto dire che la Centr. che mi hanno dato e' molto "forte" e che la devo sostituire ;senza dire che ho rimesso la loro riparata.

A questo punto per rimettere la nuova Centr. che guadagna 18 db ,per perdere i fatidici 10 db ho pensato :

O installo 4 partitori all'uscita della nuova Centr.per attenuare il segnale oppure installo un msw della fracarro (togliendo del tutto la nuova Centr. ) il SWI4404-00 che di se stesso perde solo 2 db al passaggio e se qualcuno in soffitta vuole "attaccarsi non perde niente al prelievo .

Faccio presente che prima di rimettere la vecchia centr. ho provato con dei ponticelli (tra Lnb e Discesa )e tutto funzionava.

Che dite ???

Inserita:

Ma al 4° e 5° piano un multiswitch passivo ?

al 1° piano alla presa più lontana quanti dBµVolt ci sono ?

Inserita:

E SI !! Avrei dovuto mettere al 4 e 5 piano un msw passivo.

Ma a questo punto non posso scombussolare l'impianto.

Al 1 pino non ho misurato perche c'era un solo utente (su 22 ne sono attaccati solo 16 /18 utenti.

Comunque al 2 piano c'erano all'incirca sui 60 db.

Inserita:
Ma a questo punto non posso scombussolare l'impianto.

Penso che non scombuleresti nulla, basta scegliere un passivo con meno attenuazione passante possibile.

Inserita:

Oppure posso fare in questo modo :

Installare un msw Fracarro SWI4404-08 al posto della Centr. che ha 8db di prelievo se qualcuno in mansarda si vuole attaccare e solo 2 db di passaggio per la distribuzione.
A questo punto ho bisogno dell'inseritore per alimentare Lnb ???
Grazie