eibertoldi Inserito: 23 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2014 Salve, io sto gestendo un encoder con il primo contatore veloce della mia cpu CP1L a 40 I/O. L'unica cosa che non riesco a fare e forzare il valore del contatore ad una determinata quota. Come si può fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Va usata l'istruzione INI. Questa ha varie funzioni, tra cui quella di impostare il PV di un contatore. Nel tuo caso dovrai usare INI #0010 #0002 Dn dove #0010 indica che agiremo sul primo contatore veloce #0002 indica che modifichiamo il PV Dn è una variabile DINT (32 bit) contenente il nuovo valore del contatore. Conviene usare la forma impulsiva @INI o lanciarla con un fronte di un bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eibertoldi Inserita: 23 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Grazie mille, ho un'altra domanda, come posso capire che sono arrivato al valore massimo di conteggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Beh, se non ci sono particolari esigenze di velocità, si può semplicemente usare una comparazione (per esempio >=SL, cioè maggiore o uguale con segno, doppio intero) per verificare se il valore del contatore (leggibile nella A270 come DINT) ha superato una soglia. Oppure, si può associare un evento interrupt al raggiungimento di una o più soglie (comodo per gestire camme). In questo caso si hanno 8 range disponibili per ogni contatore veloce, e l'istruzione di impostazione è la CTBL. Per la trattazione, però, devo rimandarti al manuale, è un po' lunghetta. Io uso questo sistema per i dosaggi ad alta velocità. ed è molto accurato. Se usi il CP1L-E, la descrizione è nel cap. 8.1.5 del manuale W516 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eibertoldi Inserita: 23 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Grazie mille ancora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati