Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Motore 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!devo acquistare un motore 12v a magneti permanenti che abbia una notevole forza lo devo montare su un trita tutto autocostruito. Il problema consiste che non riesco a capire quale sia quello giusto in base alla scheda tecnica. In rete ne ho visti alcuni che sviluppano 10 kg/cm altri 0,8 n/m e come rpm siamo intorno ai 300. Bastano???A me basterebbero anche 50 rpm visto che lo farò lavorare dai 10 ai 40 rpm tramite un regolare di giri. Oltre a questo se qualcuno può segnalarmi qualche sito serio che vende motorini elettrici ne sarei grato.

Grazie a tutti!

Inserita:

Per sapere se bastano bisognerebbe conoscere com'è fatta la tua macchina, altrimenti è impossibile saperlo.

Ti posso dire che 10Kg.cm x 9,8 = 98 N.cm -----> /100 = 0,98 N.m, dunque un po' di più dell'atro da 0,8 N.m

I motori dei tergicristalli delle macchine forse possono esserti utili ma ripeto che senza conoscere com'è fatta la tua macchina è impossibile saperlo.

ciao

Inserita:

La mia macchina non è altro che un tubo con allegati interno delle lame montate sull'albero del motore. Il motore del tergicristallo è quello che avevo usato inizialmente ma non ha abbastanza forza visto che praticamente va subito in stallo facendo saltare il fusibile da 6,3 a... ho bisogno di un motore con 40 70 rpm e una coppia elevata penso che l ideale sia un motoriduttore solo che non so proprio quale faccia al caso mio

Inserita: (modificato)

Regoka generale: lamentele e solleciti non predispongono alla benevolenza nei confronti della discussione. Se la discussione viene letta da chi sa, può e, soprattutto, vuole rispondere avrai delle risposte, altrimenti porta pazienza

Poi nel caso specifico.

Sei tu che devi dare dei dati, come ti ha scritto thinking.

Se non si conosce quale forza deve esercitare il motore non si possono dare indicazioni, se non molto generiche.

Anche per il motoriduttore vale qaunto scrittto prima. Riduttori che facciano alcaso tuo ce ne potrebbero essere parecchi o nessuno.

Sei tu che sai cosa deve tagliare la tua macchina e come deve farlo.

Modificato: da Livio Orsini