Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Arduino

cliche1995

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo chiedervi, dato che siete in molti, se potreste darmi un'idea su che progetto potrei realizzare con arduino dato che io non so più cosa realizzare! vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda alquanto vaga e strana la tua ....

Io sto studiando Arduino in parallelo ad Android 4 per raggiungere quanto prima la capacità di sviluppare applicazioni bluetooth

Per Android ti consiglio un buon libro , in italiano quello di Carli , in quanto l'architettura Android che e' uno stack su linux 2.6 non e' proprio cosi semplice

Rispetto a C, C++, C# , java che dopo aver installato l'ambiente lo apri e printi "hello world!" in android devi tribulare un po di piu in quanto le varie versioni esigono la conoscenza di Gradle e di altre cose .

L'ambiente migliore e' Andoird studio , molto simile a Eclipse per android ma con meno rotture di palle dal punto di vista di settaggi vari .

Poi invece per quanto riguarda l'emulatore di App scaricati tutto l'occorrente da Genymotion , Oracle Virtual box ect .

Io per ora ho gia installato e provato piccola app sul mio samsung .

Le App le programmi usando java ma non viene caricato il bytecode di java sul dispositivo , bensi un altro tipo di byte code ed una macchina virtuale Android .

Essendo limitate le risorse bisogna saper programmare java ad alto livello , threding , classi interne di vario tipo , interfacce ect .Le risorse sono gestite in diversi file .xml nell'ambiente , insomma devi studiare bene l'architettura.

Arduino invece presumo tu lo conosca visto che non sai piu cosa farci .......Io dopo vari anni di tribulazioni , saldature , programmatori e problemi con usb di diverse versioni winzoz ho scelto arduino per la velocità di prototipazione , numero incantevole di librerie gia pronte e soprattutto una immensa comunità internazionale sia youtube che google e sono davvero contento di averlo fatto .

Che progetto potresti realizzare , boooooo ,con arduino fai di tutto ......metti in piedi un sistema di controllo accessi su RFID , bluetooth , tastierino e lcd .

Scrivi una libreria c++ per arduino tramite la quale poter editare dati di vario tipo tramite lcd 16x2 o 20x4 , ci sono lcd in seriale I2C gia pronti ma solo per la visualizzazione

Io sto scrivendo una libreria che permette di usare timer On e off con timer .A dire il vero siccome arduino mi da il tempo di esecuzione dell'applicazione ad ogni ciclo loop , sto ricavando un delta time per incrementare i timer .Libreria gia testata con dspic , per spolpare 50 timers impiega 140 us , cosi poi testo con l'oscilloscopio anche arduino

Dai datti da fare che c'e' molto da fare con arduino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao walter ti ringrazio molto, penso che dovrei mettermi sotto e iniziare a studiarmi bene come funziona c++.

Per quanto riguarda arduino non sono neancora in grado di realizzare mie librerie, mi stò solo limitando a progettini semplici come per esempio quelli che ti forniscono loro sul libro, oppure comando di motori passo passo, lettura da seriale e printarla su lcd 16x2 ecc cose cosi. Alle cose grandi devo ancora arrivarci ahaha. ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono cose grandi queste ,ma sono cose piccole quelle che stai facendo ora

Printare con arduino e' semplice , cosi come lo e' accendere due led o farli lampeggiare con la classica delay che blocca tutto il programma .Dipende sempre dall'applicazione , ma la delay non la ritengo una cosa professionale .Per cui studia ed inizia ad editare tag o variabili di programma da lcd , in modo da poter settare velocità o altri parametri dei motori che ora stai facendo con costanti piuttosto che potenziometro lineare ;)

se conosci un po d'inglese scrivimi in pvt che ti invio qualche libro interessante

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

per tag si intende una struttura dati o un dato semplice da poter utilzizare al interno del programma come parametro , oppure da trasmettere in comunicazione ect

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, per l'esame della classe terza ho realizzato attraverso arduino un nastro trasportatore!

Per l'esame di quarta vorrei realizzare un'altra volta un progettino ovviamente diverso dall'ultimo.

La mia domanda è: mi potreste consigliare qualcosa da realizzare? (cose semplici, frequento un professionale).

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

progetta una linea di trasportatori con magari un ascensore o una piattaforma girevole che in base ad una scelta smista l'oggetto che transita sul trasportno x sul trasporto y piuttosto che z .

Cosi impari a gestire in automatico i caricamenti , gli scarichi , i riavviamenti ed i vari controlli

Per ogni nastro avrai

1) fotocellula di entrata

2) fotocellula di uscita

3) fotocellula di presenza o memoria (un bit per ogni nastro )

4) comando avanti

5) comando indietro

Ogni trasporto gestisce una struttura di dati relativi al proprio stato , vuoto , pieno , in carico , in scarico ect e sincronizzi i vari trasporti tra di loro .

lo scopo e' inserire un pacco per esempio al primo nastro e farlo arrivare all'ultimo considerando la piattaforma che puo smistare su una linea piuttosto che un'altra

Buon divertimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' arrivato stamane il pacco ...che dire ...a dir poco perfetto :)

Le schede arduino uno R3 , mega R3 , Due sono pressoche identiche in tutto e per tutto , ma proprio in tutto

Sto provando la uno , collegato usb , driver installato al volo e scaricato lo sketch ...funziona

Poi provero la mega e la Due .

Per quanto riguarda gli shield sono perfetti , ethernet , sensor shield , basette ramate , cavi dupont e una miriade di sensori

Son contento

Link al commento
Condividi su altri siti

finora test positivi .

Le tre schede hanno gia il bootloader precaricato e l'isntallazione dei driver usb , con winzoz 7 , e' avvenuta senza problemi .

L'unica cosa che il cavetto usb della Arduino Due ha il terminale scheda troppo grande , comunque ne avevo altri e funziona .

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede funzionano che e' una meraviglia .Ho gia testato la scheda a 8 rele' con pulsanti stile passo-passo.Ora sto provando il bluetooth

Cliche pero' stai un po troppo lazzaronando ....dai mettiti li e fai il progetto che ti ho indicato .Se hai un dubbio postalo che ti do io direttive , su .....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao cliche 1995.

Avevi aperto la tua discussione il 18 luglio scorso,che senso ha aprirne un'altra il 23 ?

Adesso sono unite,quindi,per favore,prosegui solo qui senza aprirne ulteriori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino , con Arduino si possono realizzare migliaia di progetti in vari settori.

Il fatto che poi il micro programma inserito nel bootloader fornisca il tempo di esecuzione del programma mi ha permesso di costruire una libreria per timer TON e TOF e clock di varia durata , ovviamente senza usare il delay che non sopporto

Venendo dall'automazione industriale , per me il delay bloccante e' un sacrilegio.Lo uso solo nel setup prima del main per inizializzare alcune periferiche o in applciazioni pannello dove si attende l'intervento del utente tipo allarmi o altre cose del genere , controllo accessi

Ma anche li cerco di evitare di usarlo perche il pannellino potrebbe essere connesso in rete lan o Rs485 per cui ....

Link al commento
Condividi su altri siti