fuzzy Inserito: 11 marzo 2003 Segnala Inserito: 11 marzo 2003 Salve a tutti,Vorrei chiedervi un consiglio, secondo voi che potenza devrebbe avere unmotore per far ruotare su 2 rulli un cilindro di diametro 40cm e pesocirca 25-30 kg ad una velocità lineare massima di 1,2m/s circa. Io misto impiccando con calcoli su inerzie attriti velocità e accelerazioniangolari ecc ecc e ho trovato 125W Potrebbe essere corretto?? Non vorreicomprare questo motore da 125W e poi bruciarlo subito.Inoltre quale tipo di motore conviene usare per fare un controllo non lineare in velocità ad elevata dinamica?Grazie a tutti.
Mario Maggi Inserita: 11 marzo 2003 Segnala Inserita: 11 marzo 2003 Caro Fuzzy,a occhio direi che il valore puo' essere corretto.Se non hai problemi di spazio, metti un motore trifase con inverterino vettoriale open-loop.Se abbondi con la potenza installata (es.: 0,37 kW) dovresti aver risolto il problema, per come l'hai prospettato. Se poi con "elevata dinamica" intendi 10 ms, il discorso cambia e devi fare calcoli piu' precisi per servomotori, non piu' per motori.CiaoMario
Stefano Sormanni Inserita: 11 marzo 2003 Segnala Inserita: 11 marzo 2003 La parte più critica è ovviamente l'avviamento che, se deve essere breve, è ancora più oneroso. Il calcolo del motore lo devi fare lì, non quando è a regime e ovviamente richiede meno potenza.Dato che si tratta di un servizio intermittente (S3), il calcolo fallo con una coppia nominale maggiorata (1,3Cn).
fuzzy Inserita: 11 marzo 2003 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2003 Grazie Mille per i vostri consigli, mi sono molto utili.La dinamica non è da servomotore comunque, i cicli di accelerazione e decelerazione hanno durate pari ad un secondo complessivo nel peggiore dei casi.Ciao
Messaggi consigliati