Claudio Monti Inserito: 12 marzo 2003 Segnala Inserito: 12 marzo 2003 Mi è capitato il seguente inconveniente:in una macchina su cui ho montato un motore brushless (circa 1,5kW) con relativo azionamento opportunamente dimensionati si è "saldata" la chiavetta che unisce il riduttore all'albero di trasmissione.Dopo averla smontata (dopo alcune ore di lavoro!) ha notato che sembra che si sia saldata "grazie" a correnti disperse, presumo dal motore, e che sono passati dalla chiavetta.La cosa strana è che la saldatura c'è solo dal lato della chiavetta verso la sede del riduttore, mentre dal lato albero non c'è alcun segno di passaggio di corrente... lo stesso albero è pulito.Ora mi chiedo:- è possibile che ci sia stato un fenomeno di questa natura e che sia localizzato solo in quel punto della chiavetta?Inoltre l'alimentazione della macchina è sotto interruttore automatico differenziale (300mA) che quindi alimenta anche l'azionamento brushless:- è possibile che eventuali dispersioni dal motore (quindi a valle dell'azionamento) non vengano "viste" dal differenziale posto sull'alimentazione generale?Posso in qualche modo verificare l'integrità dell'isolamento del motore?Posso usare un'apparecchiatura di verifica dei quadri secondo la 60204-1 sul motore? Come?Saluti a tutti
Stefano Sormanni Inserita: 12 marzo 2003 Segnala Inserita: 12 marzo 2003 mi sembra strano che le correnti di dispersione ti saldino la chiavetta e invece i cuscinetti ti rimangano intatti.....
andrea.fa Inserita: 12 marzo 2003 Segnala Inserita: 12 marzo 2003 (modificato) IMHO se si trattasse di correnti di dispersione il differenziale (o l'azionamento)sarebbe saltato... e correnti indotte sulla punta dell'albero mi parrebbero altrettanto strane. Detta così penserei che: o la chiavetta "sembrava" saldata ma in realtà si tratta di grippaggio meccanico oppure qualcuno ha lavorato di saldatrice sulla macchina fissando per comodità la pinza della massa alla carcassa del motore ciaoAndrea Modificato: 12 marzo 2003 da andrea.fa
Claudio Monti Inserita: 12 marzo 2003 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2003 ...oppure qualcuno ha lavorato di saldatrice sulla macchina fissando per comodità la pinza della massa alla carcassa del motoreCi stavo proprio pensando anch'io
Piero Azzoni Inserita: 12 marzo 2003 Segnala Inserita: 12 marzo 2003 Concordo anch'io.Se solo immaginiamo che le correnti disperse possano dar luogo a saldature di due componenti metallici come dimensioneremo la rete di terra ??
Stefano Sormanni Inserita: 13 marzo 2003 Segnala Inserita: 13 marzo 2003 (modificato) non credo proprio, altrimenti avresti il cavo di terra bello strinato o i cuscinetti inchiodati...... Modificato: 13 marzo 2003 da Stefano Sormanni
Claudio Monti Inserita: 14 marzo 2003 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2003 x Mariotu cosa ne pensi?
Messaggi consigliati