Vai al contenuto
PLC Forum

Correnti disperse su brushless - Cosa fa il differenziale?

Messaggi consigliati

Claudio Monti
Inserito:

Mi è capitato il seguente inconveniente:

in una macchina su cui ho montato un motore brushless (circa 1,5kW) con relativo azionamento opportunamente dimensionati si è "saldata" la chiavetta che unisce il riduttore all'albero di trasmissione.

Dopo averla smontata (dopo alcune ore di lavoro!) ha notato che sembra che si sia saldata "grazie" a correnti disperse, presumo dal motore, e che sono passati dalla chiavetta.

La cosa strana è che la saldatura c'è solo dal lato della chiavetta verso la sede del riduttore, mentre dal lato albero non c'è alcun segno di passaggio di corrente... lo stesso albero è pulito.

Ora mi chiedo:

- è possibile che ci sia stato un fenomeno di questa natura e che sia localizzato solo in quel punto della chiavetta?

Inoltre l'alimentazione della macchina è sotto interruttore automatico differenziale (300mA) che quindi alimenta anche l'azionamento brushless:

- è possibile che eventuali dispersioni dal motore (quindi a valle dell'azionamento) non vengano "viste" dal differenziale posto sull'alimentazione generale?

Posso in qualche modo verificare l'integrità dell'isolamento del motore?

Posso usare un'apparecchiatura di verifica dei quadri secondo la 60204-1 sul motore? Come?

Saluti a tutti

Stefano Sormanni
Inserita:

mi sembra strano che le correnti di dispersione ti saldino la chiavetta e invece i cuscinetti ti rimangano intatti.....

Inserita: (modificato)

IMHO se si trattasse di correnti di dispersione il differenziale (o l'azionamento)sarebbe saltato... e correnti indotte sulla punta dell'albero mi parrebbero altrettanto strane.

Detta così penserei che: o la chiavetta "sembrava" saldata ma in realtà si tratta di grippaggio meccanico oppure qualcuno ha lavorato di saldatrice sulla macchina fissando per comodità la pinza della massa alla carcassa del motore :blink:

ciao

Andrea

Modificato: da andrea.fa
Claudio Monti
Inserita:
...oppure qualcuno ha lavorato di saldatrice sulla macchina fissando per comodità la pinza della massa alla carcassa del motore

Ci stavo proprio pensando anch'io :(

Inserita:

Concordo anch'io.

Se solo immaginiamo che le correnti disperse possano dar luogo a saldature di due componenti metallici come dimensioneremo la rete di terra ??

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

non credo proprio, altrimenti avresti il cavo di terra bello strinato o i cuscinetti inchiodati......

Modificato: da Stefano Sormanni
Claudio Monti
Inserita:

x Mario

tu cosa ne pensi?