Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Hns6855Z In Loop

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti i voi dotti.

Ho il seguente problema con la mia lavatrice.
alcuni programmi non funzionano più e premendo start il timer parte per poi veder accendere la luce stop, a volte invece il programma parte ma conclusa la centrifuga ripete il ciclo di centrifuga all'infinito.
Ho provato a smontare tutta l'elettronica pulendola con uno spary per i contatti ma non è cambiato nulla.
Ho allora cambiato le spazzole (erano di 1,6 cm) ma nulla (Ordinate su ebay per EUR 14,99 credo originali) goo.gl/eWJ80t

Aggiungo qualche foto che potrebbe aiutare altri.
imgur.com/a/mNLag#3

Ho riprovato facendo tutto il lavaggio, risciacquo, ma in fase di centrifuga una volta ultimato il ciclo quando sembra dover terminare è come se ripartisse.

Mi spiego meglio ho il led acceso di blocco porta durante tutto il ciclo, appena termina il ciclo di centrifuga di spegne per un istante il led di blocca porta, si accendono blocca porta + STOP, si riaccende il blocco porta, e parte un'altro ciclo di centrifuga.... loop.

Inoltre selezionando alcuni programmi (sulla linea blu) avvio, parte il timer, sposta la barra verso la selezione detersivo, successivamente si accende lo stop per una frazione di secondo, silenzio, si riaccende, silenzio, etc..loop e li non va oltre.

Spero non siate già tutti in vacanza !

Modificato: da niomix

Inserita:

Ciao non sono un tecnico

Mi sembra di capire che il problema è che non finisce più la centrifuga sbaglio?

Assieme alla centrifuga va anche la pompa di scarico?

Se è così hai controllato il pressostato?

Del_User_149266
Inserita:

Controlla il pulsante sul frontalino avvio/pausa potrebbe essere rimasto chiuso, prima però proverei a fare il reset da libretto e staccare la spina per 1/2 ( facciamo prima le cose più semplici poi andiamo oltre )

Inserita:

Grazie delle risposte.

Allora il frontalino e tutta l'elettronica la ho passata con il disossidante prima di cambiare i carboncini.

La pompa scarica, il loop avviene e durante la centrifuga o alla fine (come se si resettasse).

Stamattina ho pure passato la carta vetrata sul rotore del motore.

il problema lo ho anche con il solo programma centrifuga.... quindi si escude ad esempio serpentina, valvola di carico acqua.. e cos'altro ?

Ciiao

Del_User_149266
Inserita:

No forse non ai capito....probabilmente non sei del mestiere, devi portare il frontalino della macchina dove c'è il tasto avvio/pausa a qualcuno che conosce l'elettronica e farti provare il pulsantino.

Inserita:

No non sono del mestiere tu si ?

Il pulsante lo ho provato con il tester e funziona, di fatto tanti programmi partono e anche la pausa lavora in modo corretto..

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ai controllato la scheda di potenza ? ora non so se è insieme alla scheda frontalino ( quindi tutto insieme ) o separata. Quindi durante il funzionamento se dai la pausa la macchina si ferma ?

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ho scoperto un'altra cosa.
Dato che alcuni programmi partono ma poi quando centrifuga vanno in loop.
Mi sono concentrato su quelli che non vanno.

Nel video si sente un tac quando compare lo stop.....
Come se il timer non riuscisse a girare....
Dagli un'occhiata[url=http://Ho scoperto un'altra cosa. Dato che alcuni programmi partono ma poi quando centrifuga vanno in loop. Mi sono concentrato su quelli che non vanno.
https://drive.google.com/file/d/0BxNSVTh_d1R0S3A4SGRxaU1hTnZqUlVRZFlFYXpiRkdPYWU4/edit?usp=sharing

La scheda di potenza ? intendi il driver del motore o altro ?

Dall'ultimo video sembra che il problema sia nel timer, o come se qualcosa andasse in corto.... mi piacerebbe sapere sull'avvio di quel programma cosa fa.... in altri parte lava e centrifuga...

Del_User_149266
Inserita:

Scusa ma la macchina se ha il timer ( manopola programmi ) che gira solo da sinistra a destra ha il timer elettromeccanico, ( macchina ibrida probabile con la scheda fusa con il timer ) bisogna fare un ragionamento diverso.

Si ha la manopola programmi, la scheda non è fusa nel timer ma dedicata sulla quale vi è tutta l'elettronica.

Il timer non lo ho aperto perchè è pieno di mollettine ma lo ho pulito con un disossidante per contatti assieme alla scheda.

Aggiungo che:

quasi tutti i programmi partono lavano centrifugano ma verso la fine della centrifuga pare che quest'ultima vada in loop (pare sia arrivata alla fine e riprende un'altro ciclo di centrifuga).

Alcuni programmi non partono come mostrato nel video.. ho notato che insistendo (messa in stop e nuovo tentativo) e/o toccando il motorino del timer (forse per caso) ripartono...

..... Che passi consigli di seguire ?

p.s. la manopola gira anche al contrario.

Del_User_149266

Io non so casa vuoi dire con loop !!!!!.......comunque ho controllato è una macchina della serie nextra, mi sembra di capire che non ti lampeggia nessun led, ma toccando il motorino del timer ripartono o muovendo più volte il selettore programmi ripartono ? perchè è un'altra cosa. Chiaramente non mi posso ricordare tutte le macchine a memoria, in oltre la corrispondenza ha dei limiti.

Inserita:

Ah ah scusa. Loop significa che finito un ciclo lo ripete all'infinito..

Ho controllato meglio sulla pulsantiera vi è una scheda cod candy 41010895 che è connessa con una piattina alla scheda di potenza.

I led si accendono come si vede nel video e i pulsanti funzionano.

Faccio qualche ulteriore test.

Cosa significa che la corrispondenza ha dei limiti ? Nessuno può ricordarsi tutte le macchine ha memoria...la macchina è questa http://www.candy.it/libretti/documents1/HNS%206855Z%20-%2030.pdf

Del_User_149266
Inserita:

Mi devi dire quali led si accendono e se per caso fanno una pausa se lampeggiano, se per caso lampeggiano vanno contati i lampeggi e dopo la pausa ricominciano i lampeggi con la solita procedura.

Oh ! questa risposta mi piace molto, ho cercato di essere il più possibile preciso.

Allora ho i seguenti led:

LED Start (Triangolo)

LED Blocca porta

LED Stop

3 LED dei minuti =60', 30', 15'

1) Lavaggio tipo 1 - Non parte

Sposto il selettore, LED stop intermittente regolare, avvio, si accende il LED Start, lampeggia il LED blocca porta, LED blocca porta diventa fisso, sento rumore motore timer e si sposta la barra selezione detersivo poi fa una cosa non spiegabile ma (lampeggia il LED stop una frazione di secondo e sento un TAC sul timer) lo fa alcune volte circa 30. Poi si spegne tutto sento rumore del motore timer e lampeggia in continuo il LED stop intermittente ad intervalli regolari.

VIDEO

2) Sola centrifuga - Parte ma ripete in continuo

Sposto il selettore, avvio, lampeggia il blocca porta, diventa fisso assieme ai minuti, parte il timer meccanico, parte la centrifuga e la pompa scarico. dopo un po quando dovrebbe finire si spengono entrambe (come un reset) si riaccendono e riparte da capo all'infinito.

Ho notato che se alzo il numero di giri da 400 a 850 improvvisamente si spengono entrambe (come un reset) si riaccendono e riparte da capo all'infinito.

3) Solo risciacquo - Non parte

Sposto il selettore, avvio, lampeggia il blocca porta, si accende il led Led Minuti, e il LED blocca porta prima lampeggia poi fisso, parte il timer e la barra , si spegne tutto, si accende il LED blocca porta lampeggiante e il LED stop intermittente, poi rimane LED bloccaporta fisso, e LED Stop lampeggiante, per circa 2 minuti, poi si spegne il LED blocca porta e lampeggia solo il LED stop.

4) Lavaggio tipo 4 - Parte ma

Fa tutto ma rientra nella casistica centrifuga una volta che ci arriva, se la escludo finisce il lavaggio.

5) Solo scarico acqua - OK

----

Grazie mille ! eh !

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento.

Ho cambiato spazzole motore e timer, ma ho finalmente circoscritto il problema.
Se durante la centrifuga posizionata al minimo alzo il numero di giri, arrivato a circa 600 va in stop come se mancasse corrente di colpo.

Il problema è che non eroga abbastanza corrente !!!

Scheda cuore ?

Del_User_149266

E' possibile....ma prima dovresti provare il motore staccato dalla macchina di solito quel problema lo fanno le spazzole, oppure il temo protettore che è negli avvolgimenti statore o negli avvolgimenti del collettore in serie con le spazzole.

Inserita:

Ah ok,

Per il motore non capisco come possa assorbire più del dovuto... solitamente se è interrotta una spira a caldo non dovrebbe fermarsi... (ignoranza mia).

Come provo il motore staccato ? se lo stacco e basta da errore e non posso provare il ciclo

il termo protettore immagino sia una resistenza termica, c'è modo di bypassarlo ? non mi sembra di averlo visto...

Se mi dai qualche ulteriore informazione stasera provo.

Un ricambista mi ha detto di non avere la scheda cuore in casa, perchè è rarissima come casistica di rottura e costa ben 100€ sto per cedere...

Grazie

Del_User_149266

No non è che assorbe più del dovuto, solamente che delle volte il termo protettore si stara ( è un semplice bimetallico ) siccome ti succede ad una certa velocità mi sembra di capire, potrebbe essere una ipotesi che lui sia starato, non sarebbe la prima volta. Nella ricerca guasti si va per esclusione e questo comporta che la scheda si controlla per ultimo. Staccato dalla macchina intendo dire lo devi levare e provare al banco devi collegare un capo dello statore, ad un capo del rotore ( si fa un ponte ) e i due che avanzano ci va l'alimentazione, ( un normale motore a collettore collegato in serie ) se ai un variatore per trapani maggiore o uguale della potenza del motore è meglio perchè così puoi variare la velocità e vedi molto meglio il comportamento del motore, in questo modo si vede anche bene se il contagiri lavora in maniera ottimale. Quanti contatti ha la morsettiera motore ?

Del_User_149266

Comunque ricontrollando lo schema della macchina.......per caso la tua è una lavasciuga ? riguardando lo schema non ha il timer ma il selettore motorizzato, dovresti avere il motore 6 o 7 contatti in morsettiera.

Del_User_149266
Inserita:

Effettivamente per te probabilmente ti rimane più facile controllare la scheda, fai delle belle foto alla scheda sopra e sotto e vediamo se possiamo aiutarti.

e' solo una lavatrice.

In effetti testare il motore a banco, e non ho un variatore, ... ci metterei troppo tempo.

Si, ha un selettore motorizzato da 16 posizioni ( questo http://goo.gl/ywAfVE) è connesso tramite una "specie di piattina" con una decina di fili rossi fini, e un due faston con cavi di sezione 2,5circa.

Posto stasera le foto (se serve) della scheda cuore,che avevo già smontato, disossidato ed annusato ^_^... ha un paio di relé e uno o due transistor di potenza, credo quelli che modulano la velocità motore.

ricordo inoltre che 3 programmi non partono proprio. con lo stesso sintomo che si presenta durante la centrifuga, sembra che di botto manchi la corrente.

Un unica altra domanda, alla mia avevo tolto il coperchio altrimenti non ci stava sotto il pensile alto 81. Per cambiarla sono tutte alte 84 !! ad esperienza (se generalizzabile) togliendo il tappo ci starebbero ?

Infinite grazie

Del_User_149266
Inserita:

Sul tappo e l'altezza non ti so rispondere, si fare delle foto serve in particolare sotto voglio vedere le saldature e i relè se le puoi fare ben visibili ti posso aiutare altrimenti diventa tutto più difficile perchè purtroppo la corrispondenza a dei limiti.

Del_User_149266
Inserita:

Ai comprato la lavatrice nuova ?

Inserita:

Eh no. Ma non ho avuto purtroppo tempo.

comunque a settembre ne compro una nuova e questa la riparerò con calma che mi serve comunque.

Grazie per il momento !