Adriano Serena Inserito: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2014 Sono un nuovo iscritto e cerco aiuto, per riciclare, con scopo diverso, un televisore Lg 32Lc56 del 2008 che era destinato alla discarica. NB: Questo intervento l'ho già fatto con un altro tv.il risultato è soddisfacente e lo consiglio a tutte le persone che devono sviluppare disegni o copiature particolari e/o far giocare i ragazzi x sviluppare la fantasia. In pratica non sono un elettronico, ma un pò me la cavo con gli schemi e con la pratica e pazienza. Dunque sarebbe gradito se un esperto di elettronica mi dicesse come isolare ed alimentare separatamente il circuito di accensione solo delle luci della retro illuminazione. per le restanti modifiche, allo schermo ecc., con pazienza le completo io . Se ritenete che questa proposta sia interessate, quando sarà tutto finito e funzionante vi trasmetterò dati e note a riguardo, in attesa di una risposta saluto e ringrazio, Adriano Serena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Se ho ben capito, la lavagna luminosa è alla fine come il tavolo luminoso che si usava una volta in tipo/litografia per fare i montaggi delle pellicole...per poi fare le lastre per la stampa offset...o sbaglio? ....è molto interessante il riciclo che proponi....ti aiuterei volentieri ma servirebbe sapere almeno il modello della tv da riciclare. La retoilluminazione in quei tv, se non sbaglio era affidata a lampade alimentate da un inverterino che stava su una schedina a parte....sapendo qual'è oppure vedendola, si potrebbe capire come alimentare l'inverterino che poi accenderà le lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano Serena Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 (modificato) Ciao Stefano ,se leggi attentamente la richiesta c'è scritto il modello che ho a disposizione ,ma il principio è lo stesso x (=per) tutti i televisori lcd e/o schermi p.c , ieri ho aperto un monitor della sansung mod: Sync Master 530 TFT basic :LXB530TL, credimi con molta pazienza ,ho controllato i collegameti tra le schede e ne ho eliminato alcune ,poi ho controllato la tensione di uscita all'alimentatore ed è di 12 v= .Se ci fossero gli schemi degli aparecchi interessati forse un elettronico mi potrebbe aiutare molto di più.concludendo ,però ti posso assicura re che comunque alla fine delle modifiche fatte ,la lavagna è funzionante,anzi nti dirò di più si potrebbe usare anche come lampada da illuminazione,la luce e sufficente x (=per) rendere soft una stanza 5x5 anche puntandola al soffitto ,se avrò un po di tempo, provo controllare il consumo attuale (con molte parti che secondo me potrebbero essere eliminate),poi lo scriverò in modo di valutare la convenienza.x (=per) ora ringrazio dell'interessamento ,chi legge spero mi possa aiutare.saluti Adriano Modificato: 31 luglio 2014 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano Serena Inserita: 16 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2014 Chiarimento da Adriano per chi mi legge . oltre a quanto già scritto ho verificato un nuovo risultato della lavagna (si vede e/o si legge benissimo ,qualsiasi tipo di lastra radiografica,) difatto sto pensando (se riuscirò ad isolare solo il circuito che alimenta la retroilluminazione ), di farne omaggio al mio medico , che ne ha una di vecchia con lo shermo pieno di sfumature grigie causate dalla cattiva retro illiminazione. personalmente sono sorpreso che non ci siano dei tecnici (riparatori tv e pc)che avendo il mod. e tipo dell'apparecchio non riescano ad indicarmi il punto di alimentazione (e la tensione) della sola retroilluminazione in modo da eliminare tutti i restanti circuiti e schede. in attesa di una vostra risposta di collaborazione ringrazio , ma continuerò fare delle prove per trovare altri impieghi, se vi vengono idee tanto di guadagnato grazie. Adriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2014 ciao, potresti pure prendere degli alimentatorini universali per i neon... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano Serena Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Ciao Michele, sei sicuro che funzioni ?, hai provato ?, ogni retro illuminazione non è uguale, ne di tipo ne di potenza, dunque..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 no, infatti non ho mai provato... era un idea pensando a quegli alimentatorini per i neon del pc... che poi mi sembrano gli stessi che vengono venduti come tester per i neon lcd... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano Serena Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2014 Per chi mi legge , stasera,ho termionato la modifica del Pc Sansung descritto in prescedenza, con esito soddisfacente, ho anche rilevato i consumo con pinza amperometrica direttamente in alimentazione = a 90mA che dovrebbe corrispondere ( 220 V x 0.090 A ) = a 19.8 W tutto compreso (sebbene sono convinto che si potrebbero escludere ulteriori elementi e circuiti), in modo da diminuire il consumo . Comunque il tipo di luce bianca che produce è un po particolare in quanto non da fastidio ad occhio nudo, ma come luminosità (non ho lo strumunto per misurare i lumens prodotti ) sicuramente è oltre al doppio di una lampadina ad incandescenza. La lavagna è ora in collaudo alle mie nipoti che hanno gradito, in quanto devono fare dei compiti (schizzi e disegni come esercizi) e sembrano molto soddisfatte del risultato. Sicuramente se ci fosse la possibilità di avere degli schemi e dei tecnici che dassero il loro contributo sarebbe molto divertente riciclare detti schermi ( TV e PC ) sapendo che ora si possono utilizzare in perecchi modi desritti anche in precedenza. ringrazio in anticipo a chi volesse partecipare al riciclo e all'uso sucessivo. saluti Adriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati