Vai al contenuto
PLC Forum

Schermatura Bus Di Campo - Divergenza Opinioni Tecniche

ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, partendo dal presupposto che chiamo "opinioni" ma in realtà sono dettami tecnici, ho da confrontare alcuni metodi che divergono tra me ed il service, che ovviamente non prevede varianti al manuale in loro possesso.

Esattamente stiamo parlando di più stazioni decentrate, su BUS X2X B&R (comunque, io chiamo della famiglia 485, nel senso con valori di tensione 5 V e frequenza simile al profibus, di cui ovviamente assume anche i limiti fisici di velocità).

Per ovviare alla querelle del cavo (la solita vecchia disputa, cavo DP SOLO Siemens), uso solo cavo marchiato B&R. Gli apparati utilizzati non hanno un connettore tipo Profibus DP, appositamente predisposto per realizzare la continuità della schermatura, per cui va eseguita, diciamo manualmente.

Premesso questo, come al solito, dopo anni di impianti siamo arrivati al classico impianto, pieno di grane, presumibilmente dal BUS. Per prassi, non realizziamo mai la connessione agli estremi della schermatura, perché non abbiamo mai la certezza della qualità dell'impianto elettrico del cliente (solitamente contratti sopra il MW, con consegna anche in AT e sistemi di distribuzione anche in IT). Realizziamo esclusivamente il collegamento sul nodo equipotenziale delle schermature, che poi è collegato con debita sezione al nodo di terra. Come da capitolati ricevuti in passato, abbiamo preso come standard anche la possibilità di sezionare l'equipotenzialità delle schermature (e ovviamente anche dei riferimenti di tensione dei vari alimentatori, diciamo "gli 0V"), la dove è possibile, perché se l'apparecchiatura X ha la carcassa o massa in collegamento con il riferimento inferiore della tensione continua è ovvio che non la manomettiamo ne la isoliamo.