Vai al contenuto
PLC Forum

Info Supertester Ice 680R

yamasilver

Messaggi consigliati

Buongiorno

Facendo ordine in cantina è saltato fuori il mitico tester in oggetto, fedele compagno delle mie scuole superiori (si parla di circa 30 anni or sono)...

Si tratta di una VI serie.

E' stato sufficiente sostituire la batteria per farlo ritornare perfettamente funzionante.

In rete sono riuscito a trovare il manuale di istruzioni ma una cosa non mi è chiara: il funzionamento del tasto centrale A-Vx2.

A tal proposito vorrei sapere come funziona... quando si preme deve rimanere inserito o si tratta di un pulsante che torna in posizione una volta smesso di schiacciarlo?

Nel mio caso torna nella posizione originaria ma non mi pare abbia molto senso. Non vorrei che fosse rotto... e nel qual caso è possibile la sostituzione?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un pulsante e come tale ritorna in posizione iniziale quando viene rilasciato.

Da quello che mi ricordo serve a raddoppiare la portata di tensione e corrente misurata

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto così.

Anche l'AVO meter analogico è così.

Se è come penso, serve per raddoppiare, temporaneamente, la sensibilità dello strumento. Negli strumenti, analogi o digitali che siano, la classe ovvero la precisione, è data in % del fondo scala. Quindi se è un classe 2 significa 2% del fondo scala. Esempio se ho fondo scala di 100 V avrò +/-2V di precisione su tutta la scala. se sono prossimo al fondo scala quindi la mia precisione sarà massima, se sono a metà la precisione si dimezza; ecco la ragione di questo tasto. Se misuro circa 50 V, su un fondo scala di 100 V, premendo il pulsante il fondo scala passa a 50V ed io misuro nel pieno della precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le delucidazioni...

Il mio dubbio derivava dal fatto che risulta impossibile premere il pulsante in questione mentre si effettua una misura tenendo in mano i puntali. Quindi è necessario utilizzarlo con almeno un coccodrillino! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovvio,e poi è buona norma effettuare misure con una mano sola,lasciando libera l'altra o tenerla in tasca

Ti ho trovato il manuale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato adesso, è come dice Riccardo, premendo il pulsante si raddoppia la portata e quindi si dimezza la sensibilità Quantomeno sul mio che è un serie III.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse "intelligente" come quello dell'AVO. Forse può servire per partire a misurare una tensione di cui non si conosce bene il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è come dice Riccardo

in 40 anni ne avrò scass...pardon, acquistati almeno una decina di ICE... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti