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Info Varie Su Atv312


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Inserito:

Come avrete capito per un periodo vi romperò le scatole chiedendo vi info e chiarimenti riguardanti questo inverter.

In questo PDF

http://www.aisrl.eu/joomla/images/PDF/Azionamenti/Schneider/ATV12%20%20ATV312%20ex%20ATV11-ATV31.pdf

e precisamente a pag 60 c'è lo schema di collegamento quello a destra per il trifase.

Se non vado errato s2 è un pulsante di emergenza che se premuto mi apre il contatore di potenza a monte del l'inverter cosa a detta di molti utenti assolutamente da evitare ...

Ma allora come fare ???

Ho letto che la giusta prassi sarebbe portare l'uscita a frequenza 0 e poi aprire ma è una cosa che si fa programmando opportunamente l'inverter ? Ma come ?

Nel senso che se schiaccio s2 si diseccitata k1 e si apre "brutalmente" la potenza a monte del l'inverter come faccio ad evitare questo portando prima la F a 0?

Si insomma se è uno stop normale tolgo l'ingresso della marcia avanti per esempio ma se è emergenza ???

Grazie


Inserita: (modificato)

completo la domanda.........

in un vecchio post un utente scrive:

l fungo di emergenza comanda un arresto rapido, alla segnalazione di velocità zero si apre il contattore; se non si raggiunge la velocità zero entro un tempo prefissato si apre comunque il contattore.
Si calcola il tempo d'intervento del temporizzatore in modo tale che corrisponda al tempo della frenata di emergenza (arresto rapido).

in questo caso per esempio lo schema riportato da schneider non è valido !!!!

Quindi !?!?!?

Modifico lo schema originale aggiungendo un timer ed un rele che mi fa il "gioco" sopra descritto ?

Grazie.

PS: potrebbe essere valido inserire un rele di sicurezza tipo preventa con contatti istantanei e contatti ritardati ???

Modificato: da stefano_
Inserita:
Se non vado errato s2 è un pulsante di emergenza che se premuto mi apre il contatore di potenza a monte del l'inverter cosa a detta di molti utenti assolutamente da evitare .

Quello che riporta schneider è un arresto di emergenza di tipo "0". Ovviamente trattandosi di emergenza si previlegia l'arresto sulla salute "dell'inverter".

Quello che riporti, che assomiglia molto a quello che scrivo io di solito, è un arresto di tipo "1".rter fosse guasti

Quale scegliere?

Dipende dall'analisi dei rischi.

Un arresto di tipo "1" è più veloce di quello di tipo "0", perchè quello di tipo "0" frena per inerzia, mentre quello di tipo "1" forza l'arresto. Nel caso in cui l'inverter fosse guasto forse il tempo di arresto può essere un poco più lungo di quello di tipo "0".

Quando è richiesta la sicurezzad i un tempo minimo si ricorre ad una frenatura di tipo dinamico.

Inserita:

Quello che riporti, che assomiglia molto a quello che scrivo io di solito

:whistling: :whistling: :whistling:

Io non ho fatto nomi he !!! :superlol:

si il problema è che con l'arresto di tipo 0 normalmente il motore si arresta con un tempo più lungo e rischio di compromettere la salute dell'inverter,

con l'arresto di tipo 1 arresto il motore molto più velocemente e salvaguardo l'inverter sbaglio ?

Se è giusto quanto scritto è valida l'idea di utilizzare un modulo di sicurezza con contatti istantanei e ritardati ( che utilizzero per aprire il contattore di linea ?? )

grazie.

Inserita:

Le norme impongono che sia presente almeno un arresto di emergenza di tipo "0". Eventuali arresti di grado maggiore dipendono dall'analisi rischi della macchina.

Io, a naso, ritengo che una fresa da legno debba avere almeno un tipo "1", però non sono un esperto dell'analisi dei rischi.

Se usi anche un modulo di sicurezza al più spendo qualche euro in surplus, ma non fa male se non al portafoglio. :smile: Fa cumenque meglio alla salute.

Inserita:

ecco,

cercando in rete ho trovato questo che mi sembra perfetto no ?..................

................ me lo spiegate ????

- In pratica ho il pulsante di emergenza chiuso quindi alto

- dopo un tempo x va alto anche Y2 e da questo momento in poi sono "abilitato" allo start (S2)

- schiacciando l'emergenza si aprono i contatti NO immediati 13-14 23-24 33-34 e si chiude il contatto immediato 41-42

- successivamente

ecco ccosa dovrei realizzare

le cose non chiare sono le seguenti:

-nella prima immagine i contatti in serie K1 K2 K3 K4 cosa sono ? in condizioni di start eseguito si aprono i contatti in serie ( non permettendo lo start ) e si chiudono / aprono i contatti 13-14 23-24 33-34 41-42 57-58 67-68 ????

Sono molto confuso a riguardo !!

- nell'ultima foto invece da Y2 parte una serie di contatti NC ma K1 e K2 cosa sono contatti interni al modulo ?

In pratica schiacciando l'emergenza viene subito inibito il comandi marcia avanti/indietro e dopo un tempo prestabilito viene sezionata la potenza.... ma perche due contattori in serie ? Sempre in base alla valutazione dei rischi ??

Grazie e perdonatemi se sono stato troppo lungo.

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