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PLC Forum


Sovratensioni in accelerazione


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Inserito:

Per la seconda volta mi capita che in un inverter si verifichi una sovratensione durante la rampa di accelerazione, cosa che normalmente ci si aspetta durante la rampa di decelerazione. Tenuta traccia della tensione in ingresso e della tensione sul bus in continua, i valori rilevati si sono dimostrati essere nelle specifiche. Il motore, inoltre, non è mai trascinato in alcuna fase della lavorazione e comunque l'aggiunta di un kit di frenatura - come supposto - non ha portato vantaggio.

Qualcuno si è già confrontato con un problema analogo? Come ne siete usciti?

Grazie a tutti


Inserita:

Forse serve una reattanza di linea sull'inverter se il problema dipende dalla linea di alimentazione oppure potrebbe succedere se il motore si riavvia quando non è ancora fermo e non è stato programmato il parametro di riavvio al volo.

Inserita:

Le induttanze lato rete andrebbero sempre usate o anche i filtri. Da come descrivi il problema sembrerebbe più un problema di cattivo funzionamento del'inverter. Bisognerebbe avere qualche notizia in più sul tipo di motore, tipo di inverter etc.

Anche l'osservazione di DAGO sul riavvio del motore è da prendere bene in considerazione.

Pietro Buttiglione
Inserita:

Messaggio da Pietro a Pier

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ti comunico che sei cascato in una 'risonanza'!!

L'ultima volta che e' capitato a me ho tolto il filtro EMC

ed ho aggiunto una Lca e tutto e' andato a posto!!

Ti do' la dritta di come io me ne accorsi (ma mi pare che tu lo abbia

gia' verificato!!!):

la tensione di ingresso all'invertere NON aveva variazioni....

mentre quellla lato cc. saltava, ah, come saltava!!

ciao

pietro

se vuoi consigli sul dimensionamento della Lca scrivimi

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