pier Inserito: 21 marzo 2003 Segnala Inserito: 21 marzo 2003 Per la seconda volta mi capita che in un inverter si verifichi una sovratensione durante la rampa di accelerazione, cosa che normalmente ci si aspetta durante la rampa di decelerazione. Tenuta traccia della tensione in ingresso e della tensione sul bus in continua, i valori rilevati si sono dimostrati essere nelle specifiche. Il motore, inoltre, non è mai trascinato in alcuna fase della lavorazione e comunque l'aggiunta di un kit di frenatura - come supposto - non ha portato vantaggio.Qualcuno si è già confrontato con un problema analogo? Come ne siete usciti?Grazie a tutti
dago_ Inserita: 21 marzo 2003 Segnala Inserita: 21 marzo 2003 Forse serve una reattanza di linea sull'inverter se il problema dipende dalla linea di alimentazione oppure potrebbe succedere se il motore si riavvia quando non è ancora fermo e non è stato programmato il parametro di riavvio al volo.
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2003 Segnala Inserita: 21 marzo 2003 Le induttanze lato rete andrebbero sempre usate o anche i filtri. Da come descrivi il problema sembrerebbe più un problema di cattivo funzionamento del'inverter. Bisognerebbe avere qualche notizia in più sul tipo di motore, tipo di inverter etc.Anche l'osservazione di DAGO sul riavvio del motore è da prendere bene in considerazione.
Pietro Buttiglione Inserita: 29 marzo 2003 Segnala Inserita: 29 marzo 2003 Messaggio da Pietro a Pier---------------------------------ti comunico che sei cascato in una 'risonanza'!!L'ultima volta che e' capitato a me ho tolto il filtro EMCed ho aggiunto una Lca e tutto e' andato a posto!!Ti do' la dritta di come io me ne accorsi (ma mi pare che tu lo abbiagia' verificato!!!):la tensione di ingresso all'invertere NON aveva variazioni....mentre quellla lato cc. saltava, ah, come saltava!!ciaopietrose vuoi consigli sul dimensionamento della Lca scrivimi
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