Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

sono proprietario in calabria di un appartamento in un piccolo condominio di 6 appartamenti
la casa è della fine degli anni 70
fino a quando non c'era il digitale terrestre la TV si poteva ancora vedere, il segnale andava e veniva ma tutto sommato era accettabile.

Con l'avvento del digitale terrestre, l'amministratore ha fatto rifare le antenne (badate bene, solo le antenne) lasciando invariato l'impianto sottostante e tutte le giunzioni dei fili sono state fatte stile elettricista (mi perdonino gli elettricisti), cioà accostando i cavi tra di loro e fasciandoli di nastro nero.

Ho una ottima conoscenza dell'informatica, molto buona di elettronica, molto meno per quello che riguarda antenne e similari, ma so che non si effettuano giunzioni in quel modo (io avrei fatto almeno con un giunto M-F).

Interpellato l'amministratore e l'antennista, hanno confermato che "qui si usa così, e c'è poca differenza tra un file elettrico e uno di antenna". ...

Sta di fatto che non si vede quasi più nulla, anche se viene utilizzato al max per 2 mesi l'anno

Adesso io andro in vacanza lì e vorrei rifare l'impianto, mantenendo solo le antenne (sono nuove), di cosa ho bisogno? Devo procurarmelo adesso in quanto non ci sono negozi di materiale nei dintorni di questo peasino.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Carlo B.

Inserita:

:worthy: :worthy: :worthy: :worthy: cerco di non svenire...col caldo e le giunte a nastro...!!

Se pioi verificare se dal sottotetto hai delle linee che scendono per ogni appartamento, e in questo luogo di diramano nelle varie prese, oppure se c'e' una linea montante che scende con le prese in serie...magari una foto del sottotetto ci aiuta a capire.

Tre componenti per la derivazione non costano tanto, lo potresti fare pure tu...

Probabilmente con 1 partitore a 6 uscite induttivo - direzionale si può dettare il primo set di diramazione del segnale, poi, vediamo come fare il resto in base al set di distribuzione esistente, che sarà una specie di fritto misto.

Inserita:

quoto elettoplc.... dobbiamo capire come stanno i cavi e diramazioni, c'e' da dire anche, che si va a toccare una zona condominiale e i condomini dovrebbero essere tutti d'accordo, ma cambiare amministratore/antennista no??? :P

Inserita:

Interpellato l'amministratore e l'antennista, hanno confermato che "qui si usa così, e c'è poca differenza tra un file elettrico e uno di antenna". ...

Fidati che non è vero. Purtroppe sei incappato in 2 furbastri della peggio specie.

Se non sono indiscreto, più o meno in che zona sei della nostra terra?

Inserita:

Quoto, probabilmente due furbetti di merenda.