Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

sono proprietario in calabria di un appartamento in un piccolo condominio di 6 appartamenti
la casa è della fine degli anni 70
fino a quando non c'era il digitale terrestre la TV si poteva ancora vedere, il segnale andava e veniva ma tutto sommato era accettabile.

Con l'avvento del digitale terrestre, l'amministratore ha fatto rifare le antenne (badate bene, solo le antenne) lasciando invariato l'impianto sottostante e tutte le giunzioni dei fili sono state fatte stile elettricista (mi perdonino gli elettricisti), cioà accostando i cavi tra di loro e fasciandoli di nastro nero.

Ho una ottima conoscenza dell'informatica, molto buona di elettronica, molto meno per quello che riguarda antenne e similari, ma so che non si effettuano giunzioni in quel modo (io avrei fatto almeno con un giunto M-F).

Interpellato l'amministratore e l'antennista, hanno confermato che "qui si usa così, e c'è poca differenza tra un file elettrico e uno di antenna". ...

Sta di fatto che non si vede quasi più nulla, anche se viene utilizzato al max per 2 mesi l'anno

Adesso io andro in vacanza lì e vorrei rifare l'impianto, mantenendo solo le antenne (sono nuove), di cosa ho bisogno? Devo procurarmelo adesso in quanto non ci sono negozi di materiale nei dintorni di questo peasino.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Carlo B.

Inserita:

:worthy: :worthy: :worthy: :worthy: cerco di non svenire...col caldo e le giunte a nastro...!!

Se pioi verificare se dal sottotetto hai delle linee che scendono per ogni appartamento, e in questo luogo di diramano nelle varie prese, oppure se c'e' una linea montante che scende con le prese in serie...magari una foto del sottotetto ci aiuta a capire.