Kafer Inserito: 25 luglio 2014 Segnala Inserito: 25 luglio 2014 (modificato) Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto e desidero innanzitutto ringraziarvi per tutte le spiegazioni che ho sinora letto sul forum, scritte con passione e competenza. Tra l'altro sono rimasto colpito nel vedere ora la vastità del forum. Ho circa 50 anni e una discreta manualità e quelle poche cose che so cercherò di condividerle senza strafare. Se possibile, avrei bisogno di un consiglio per la mia lavatrice Smeg 43 CT2, 100% meccanica, anno 2003-2004, poco usata. Appena il programmatore arriva sull'11 della centrifuga si inchioda con un "tac" più sonoro degli altri e non cammina più. Mi pare lo faccia pure sulla II^ centrifuga al 12. Ho cambiato il condensatore con un uno (sempre da 14 yF), preso da una lavatrice cui funziona la centrifuga. Stesso difetto. Prima di toccare il timer, se possibile, avrei bisogno di indicazioni. Sinora ne ho pulito solo un altro del vero residuato di casa: Rex superautomatic 270 anno 1963, perfettamente funzionante. Mi pare che a Roma ci sia ancora qualcuno che revisiona i timer. Vale la pena? Il modello del timer dovrebbe essere T70 K12 P12. Così c'è scritto. Grazie e buon fine settimana! Modificato: 25 luglio 2014 da Kafer
superautomatico Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Inserita: 25 luglio 2014 Ciao... Sinora ne ho pulito solo un altro del vero residuato di casa: Rex superautomatic 270 anno 1963, perfettamente funzionante. Lascia stare quella Smeg e lava nella Superautomatic I timer non li rigenera più nessuno ...
Kafer Inserita: 25 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2014 (modificato) Ok, grazie. Quando due anni fa quello della veterana incespicava un pò, il laboratorio di Roma mi disse che l'avrebbe potuto rigenerare. Forse intendi che quello della Smeg è fatto in un altro modo? Tra l'altro, mi pare di capire che confermi sia il timer. Speravo di no. Modificato: 25 luglio 2014 da Kafer
Kafer Inserita: 25 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2014 (modificato) Visto ora: timer "Copreci - Spain CL F ". Modificato: 25 luglio 2014 da Kafer
superautomatico Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Inserita: 25 luglio 2014 (modificato) per carità... Ora non ricordo che timer monta la 270, credo un Crouzet o similari comunque a pacco camme, ma di quelli robustissimi!! Mentre i Copreci erano timer da battaglia come alcuni Elbi di bassa gamma... se li apri non li richiudi e comunque c'è poco da rigenerare, lamelle sottilissime ... Io rigeneravo timer... ho smesso! Se anche cambiando condensatore la centrifuga non parte... se non è il timer è l'avvolgimento motore... vai con la Rex che vai benissimo!! Anche io lavo con la Superautomatica... di un altra marca ma sempre Superautomatica del 1963 Modificato: 25 luglio 2014 da superautomatico
Kafer Inserita: 25 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2014 (modificato) Ok. Quindi rischio di cambiare il timer e non risolvere nemmeno. E' il buttare una lava meccanica che mi spiace. Ultima cosa: può essere che il condensatore vada bene per l'una (Indesit del vicino da cui l'ho tolto), ma non per Smeg? Nel senso che per una sia sufficientemente carico, per l'altra no? La 270, ultimamente mi dava qualche scossa sullo chassis. Ho preso un filo, l'ho fissato al termosifone e ha smesso. Boh. Grazie ancora. Modificato: 25 luglio 2014 da Kafer
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Inserita: 25 luglio 2014 Quella Smeg è in realtà una Fagor. In confronto la Rex è una petroliera, perché quella ha consumi idrici bassissimi!
mighell Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 La 270, ultimamente mi dava qualche scossa sullo chassis. Ho preso un filo, l'ho fissato al termosifone e ha smesso. Boh. Ma stiamo scherzando??
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 (modificato) Aggiornamento: più esattamente, si ferma sull'11, ma nemmeno fa lo scarico prima della centrifuga. Il programmatore fa un brusco tac e non cammina più. Mandandolo avanti in manuale, scarica regolarmente e arriva sino alla fine. Ho scaricato nel secchio e ci potresti innaffiare. La pompa fa un rumore tipo leggero cric-cric da ostruzione. Ma l'ho aperta e non c'era nulla. Buona giornata. Modificato: 26 luglio 2014 da Kafer
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 La pompa tende ad usurarsu ed è normale, ma a cambiarla un domani costa poco. Ma non è che hai premuto (facendolo uscire fuori dal cruscotto) il pulsante con la bacinella e la freccia di scarico? In quel caso è normalissimo che vada in "stop con acqua in vasca" in quella posizione!!!
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 (modificato) No, anche perchè gli altri scarichi del ciclo li fa. Solo su quello dell'11 si impunta. Il pulsante dell'antipiega è all'infuori, ovvero funzionano al contrario. Se è premuto la funzione antipiega è ON. Ma il mistero si infittisce: premendo l'antipiega il timer non si blocca, fa lo scarico dell'11, solo che lavora solo la pompa (e non la centrifuga), ma arriva da sola sino a stop. Le butto lì, non ridete: - se fosse il motore (avvolgimento centrifuga), non si bloccherebbe sull'ultimo scarico; - se fosse il timer si bloccherebbe pure su antipiega ON. Magari i faston invertiti sulla pulsantiera dei tre bottoni: ON-OFF, antipiega, esclusione centrifuga? Grazie. Buona giornata. Modificato: 26 luglio 2014 da Kafer
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 (modificato) Integrazione: Usando i tasti al contrario di come dicono le istruzioni, funziona pure la centrifuga!! Mi veniva in mente la cosa dei faston, perchè me l'hanno regalata da poco. Potrebbero veramente essere i faston invertiti? Ciao Modificato: 26 luglio 2014 da Kafer
superautomatico Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 ma certo... io una volta ho invertito due potenziometri... centrifuga e temeprature... ma siamo andati avanti mesi, poi ritirata prima di buttarla per sbaglio mi accordo dell'errore! La 270 che da in massa potrebbe essere la resistenza, e poi quella macchina non è una petroliera... aveva consumi relativamente bassi per quell'epoca (non arriva a 90litri a ciclo se non ricordo male!)
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Usando i tasti al contrario di come dicono le istruzioni, funziona pure la centrifuga!! Mi veniva in mente la cosa dei faston, perchè me l'hanno regalata da poco. Potrebbero veramente essere i faston invertiti? No. E' così di progetto, e infatti a pulsanti all'infuori vedi un segno rosso sulla costola di questi. Nel passaggio da Spagna ad Italia, cioè riscrivendo il libretto d'istruzioni, avranno scritto una fesseria! In conclusione: hai una lavatrice perfettamente funzionante in tutte le sue funzioni. Tra l'altro io l'ho avuta, e mi sembra robusta, anche di timer, visto che le lamelle del timer non sono comandate direttamente dal pacco camme da tramite dei denti di plastica. Macchina efficiente e veloce, ma che richiede poco detersivo per i bassi consumi idrici, altrimenti risciacqua male!
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 (modificato) In realtà potrei essere anche io a essere di coccio. Le istruzioni parlano di antip. ed esclusione centr. attivati se premuti. Per "premuto" io intendo tasto in dentro. Invece lei attiva i dispositivi col tasto in fuori (e linea rossa in evidenza). Da questo, non so se sia normale così, oppure se siano invertiti. Per la 270, grazie per la dritta sulla resistenza, la controllo. Grazie a Ciccio 27, perchè mi ha messo la pulce nell'orecchio. PS: quindi è normale così. In effetti, dal secchio si vede che usa poca acqua. Strano non abbia il 1/2 carico manuale. Grazie a tutti; senza di voi l'avrei forse buttata senza gloria! Modificato: 26 luglio 2014 da Kafer
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 P.S.: infatti, se rilasci il pulsante della bacinella con la freccia, effettivamente scarica come indicato dal simbolo. E' il tradizionale sistema antipiega nei cicli delicati, fatto apposta per lasciare in acqua i capi che tenderebbero a spiegazzarsi se non sei in casa quando la lavatrice avrebbe finito. Quando torni, "uscendo" il pulsante, la macchina termina con o senza centrifuga a seconda di cosa hai scelto lasciando premuto o "estraendo" l'altro pulsante. E in effetti dovresti notare che anche per avviarla il relativo pulsante deve essere all'infuori. Strano non abbia il 1/2 carico manuale. La genialità di questa macchina sta nell'avere un pressostato molto sensibile, facilitato dal carico dell'acqua col cesto sempre in movimento. Quindi si regola da sola a seconda del carico. Se vuoi provare, falla scaricare a vuoto in una secchio e poi fai la stessa cosa con un carico bello pieno. Questa è la regolaziona automatica dei consumi. Quindi, caro Diomede, molto meglio questa della petroliera!
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Però, alla petroliera ci sono affezionato. I miei la comprarono perchè all'epoca i pannolini (miei), ancora si lavavano. Inoltre, mi piace il fatto di fare un qualcosa di contrario agli eccessi del consumismo. Capisco che se tutto durasse 51 anni le fabbriche chiuderebbero, ma siamo andati nel senso opposto. Non solo: abbiamo tagliato fuori (anche per la pressione fiscale), chi si potrebbe dedicare alle riparazioni. Ciao
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Hai la possibilità di usare due macchine, magari per tipi di lavaggi diversi!
superautomatico Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Capisco che se tutto durasse 51 anni le fabbriche chiuderebbero La realtà dimostra l'esatto contrario! si chiude lo stesso... anche a stare sul mercato competitivamente
Kafer Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Vero, ci stavo pensando prima. Infatti, mi incuriosisce il fenomeno IT Wash. A pensare al capitale umano e alla conoscenza che abbiamo gettato alle ortiche mi piglia male.
Kafer Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2014 (modificato) Ne ho notata un'altra: perde poco dal tappo-filtro della pompa. L'acqua scivola a gocce sulla lamiera, e dà una leggera scossa toccando quella già sul pavimento. La macchina era collegata alla presa con un adattatore Schuco a due spine senza terra. Che posso fare: alzarla e vedere se la perdita viene da sopra, oppure cambiare la pompa? Ho già nastrato il tappo col teflon, ma non cambia. Grazie. Modificato: 11 agosto 2014 da Kafer
Messaggi consigliati