Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston, Scheda Nuova, Termosifoni Non Partono


messimo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi ritrovo qui anche stavolta per vedere se potete aiutarmi, come sempre!!!

ho una caldaia ariston t2/23 mffi camesta stagna.

circa un anno fa si è guastata la scheda e ho tenuto ferma la caldaia fino ad adesso.

ho comprato la scheda nuova, la monto, e la caldaia parte e comincia a fare puzza forte (non di gas), dopo qualche minuto però non fa più puzza.

al rubinetto arriva acqua bollente, ma proprio calda. ma questo credo che sia un problema legato al fatto che il regolatore della temperatura è montato male (cioè nel modo di montare il pannello con i pulsanti, ho montato i regolatori male rispetto a come erano tarati nella scheda).

dopo di che chiudo i rubinetti e accendo il riscaldamento, ma la caldaia non parte. girando il regolatore di temperatura a volte parte e si ferma dopo 1 minuto. cosa posso fare? cosa può essere?

la pressione è a 1,8 bar a caldaia fredda.

grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok controllerõ la pompa.

A memoria ricordo 4 jump che si trovano in alto a sinistra della scheda. Sai come vanno messi???

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme alla scheda deve uscire un foglio dove ti spiega i jumper come vanno configurati,comunque non dovrebbero riguardare il tuo problema.

infatti regolano:

-Il tipo di velocità pompa(modulante/velocità fissa)

-massima temperatura riscaldamento(42°C/85°C)

-caldaia tipo aperta o stagna(di default stagna)

-ventilatore modulante o velocità fissa

Se non ricordo male altri due che regolano il ritardo riscaldamento(30"/3');ed anticolpo di ariete sul sanitario pari a1,5" oppure 0"

in ogni caso nessuno riguarda il tuo problema.

Controlla come ti ha detto Blast3r la pompa se gira noterai l idrometro salire o scendere di qualche decimo di bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i radiatori di alluminio/ghisa e non l impianto a pavimento(impianto a bassa temperatura)non li devi toccare.

Devi solo sbloccare la pompa come ti è già stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie the cat. Adesso provo.

comunque, ho svitato la vite grande della pompa è all'interno c'è una vite più piccola che gira facilmente.

Ma poi devo dire una cosa, l'acqua che esce dal rubinetto anche con la temperatura al minimo è molto molto calda.

Comunque i Jump sono 5 tutti in fila. devo spostare il terzo a partire da sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

rimettilo come era e controlla se alla pompa arrivano 230 v quando il riscaldamento chiama calore. sei sicuro di avere inserito correttamente tutti i connettori e i 2 pomelli di regolazione esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho inserito tutti i connettori.

devo controllare, come dici tu, se arriva la 230, ma nel frattempo ho trovato il manuale. può essere utile?

2mq4577.jpg

2mq4577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai la manopola del riscaldamento messa al minimo? controlla che giri e arriva al minimo e massimo.
hai controllato se sono aperte le valvole dei termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...