Banana Joe Inserito: 26 luglio 2014 Segnala Inserito: 26 luglio 2014 Buonasera a tutti gli utenti. Ho un clima residenziale On/Off Mod. SKED 1801 YHP con 2 unità interne SKDW 0901 YHP da 9000 btu caricate con R22 in funzione dal 2002. Improvvisamente una delle 2 unità interne ha smesso sia di raffrescare che di riscaldare. Interpellati in successione 2 tecnici locali della Casa costruttice di Vicenza, ho avuto come diagnosi la rottura del compressore ed il consiglio di montare un nuovo impianto perchè quello esistente è superato tecnologicamente. Che sia superato è innegabile, che sia rotto il compressore ho forti dubbi. Infatti:all'accensione con il telecomando si attiva sia l'U.I. che l'U.E. (sia compressore che ventola) con sfarfallio della corrente elettica per circa 8 secondi, poi cessa lo sfarfallio perchè il compressore si ferma e la ventola continua agirare; rimane fermo circa 40 secondi poi riparte il compressore con relativo sfarfallio per altri 8 secondi e poi si riferma per ancora circa 40 secondi e così via. I condensatori di spunto sono efficenti; si sente (e si vede) il relè del compressore che toglie corrente e la ridà dopo circa 40 secondi; i rubinetti dell'U.E. sia del gas che del liquido al tatto sono appena appena più freddi della temperatura esterna; la sonda della temperatura interna è efficente. Dopo tutti questi controlli ho provato a verificare la presenza del gas R22 e dal manometro con vetrino applicato al rubinetto di servizio ho visto che il vetrino tendeva a riempirsi di liquido durante i 40 secondi di fermo del compressore. Da Ragioniere in pensione, pratico di contabilità aziendale, ne deduco, non me ne vogliano i 2 tecnici che ho interpellati, che il compressore va in blocco di sicurezza per il ritorno di liquido e che il problema potrebbe essere l'U.I. con l'evaporatore (spero si chiami così) che non funziona. Sono grato a chi vorrà darmi indicazioni sia sulla diagnosi che sulla eventuale cura. Cordiali saluti.
click0 Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Inserita: 26 luglio 2014 (modificato) si potrebbe prima verificare che il condensatore di marcia del compressore in questione, sia efficente Modificato: 26 luglio 2014 da click0
Banana Joe Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Grazie dell'interessamento! Ho verificato l'efficenza del condensatore di marcia scambiandolo con quello del compressore efficente ed il probema permane, ovviamente, sulla linea che segnalo come non efficente. Cordiali saluti.
opazzo Inserita: 27 luglio 2014 Segnala Inserita: 27 luglio 2014 (modificato) la sonda della temperatura interna è efficente lo dici perchè l'hai misurata con un tester in ohm, oppure perchè l'hai scambiate con quella dell'altro split??????? se non lo hai fatto, prova a scambiare la sonda con quella dell'unità interna che funziona, perchè molte volte, si stara, cioè non si guasta del tutto, e quindi misurandola con il tester sembra ok, l'interna non da errori, ma la lettura della temperatura è falsata è quindi si ferma il compressore, per poi ripartire.......... poi visto che sono in funzione dal 2002 la batteria dell'interna è stat pulita in modo serio, con sgrassante dedicato, pennellino ecc. perchè lo sporco che si accumula negli anni può impedire la circolazione dell'aria e far ghiacciare la batteria..................... poi mi sa che non hai postato nella sezione giusta Modificato: 27 luglio 2014 da opazzo
Messaggi consigliati