Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Syntek Dual Split: 1 Dei 2 Compressori Stacca E Attacca In Continuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli utenti. Ho un clima residenziale On/Off Mod. SKED 1801 YHP con 2 unità interne SKDW 0901 YHP da 9000 btu caricate con R22 in funzione dal 2002. Improvvisamente una delle 2 unità interne ha smesso sia di raffrescare che di riscaldare. Interpellati in successione 2 tecnici locali della Casa costruttice di Vicenza, ho avuto come diagnosi la rottura del compressore ed il consiglio di montare un nuovo impianto perchè quello esistente è superato tecnologicamente. Che sia superato è innegabile, che sia rotto il compressore ho forti dubbi. Infatti:all'accensione con il telecomando si attiva sia l'U.I. che l'U.E. (sia compressore che ventola) con sfarfallio della corrente elettica per circa 8 secondi, poi cessa lo sfarfallio perchè il compressore si ferma e la ventola continua agirare; rimane fermo circa 40 secondi poi riparte il compressore con relativo sfarfallio per altri 8 secondi e poi si riferma per ancora circa 40 secondi e così via. I condensatori di spunto sono efficenti; si sente (e si vede) il relè del compressore che toglie corrente e la ridà dopo circa 40 secondi; i rubinetti dell'U.E. sia del gas che del liquido al tatto sono appena appena più freddi della temperatura esterna; la sonda della temperatura interna è efficente. Dopo tutti questi controlli ho provato a verificare la presenza del gas R22 e dal manometro con vetrino applicato al rubinetto di servizio ho visto che il vetrino tendeva a riempirsi di liquido durante i 40 secondi di fermo del compressore. Da Ragioniere in pensione, pratico di contabilità aziendale, ne deduco, non me ne vogliano i 2 tecnici che ho interpellati, che il compressore va in blocco di sicurezza per il ritorno di liquido e che il problema potrebbe essere l'U.I. con l'evaporatore (spero si chiami così) che non funziona. Sono grato a chi vorrà darmi indicazioni sia sulla diagnosi che sulla eventuale cura. Cordiali saluti.

Inserita: (modificato)

si potrebbe prima verificare che il condensatore di marcia del compressore in questione, sia efficente

Modificato: da click0
Inserita:

Grazie dell'interessamento! Ho verificato l'efficenza del condensatore di marcia scambiandolo con quello del compressore efficente ed il probema permane, ovviamente, sulla linea che segnalo come non efficente. Cordiali saluti.

Inserita: (modificato)

la sonda della temperatura interna è efficente

lo dici perchè l'hai misurata con un tester in ohm, oppure perchè l'hai scambiate con quella dell'altro split???????

se non lo hai fatto, prova a scambiare la sonda con quella dell'unità interna che funziona, perchè molte volte, si stara, cioè non si guasta del tutto, e quindi misurandola con il tester sembra ok, l'interna non da errori, ma la lettura della temperatura è falsata è quindi si ferma il compressore, per poi ripartire..........

poi visto che sono in funzione dal 2002 la batteria dell'interna è stat pulita in modo serio, con sgrassante dedicato, pennellino ecc. perchè lo sporco che si accumula negli anni può impedire la circolazione dell'aria e far ghiacciare la batteria.....................

poi mi sa che non hai postato nella sezione giusta

Modificato: da opazzo