Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diagnosi Di Un Guasto A Pompa Di Calore Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho montato un condizionatore Daikin del 2004 USATO, con pompa di calore. Sono un tecnico elettronico/meccanico ma di condizionatori ne ho montati pochi, non me ne intendo molto.

Il problema è che non raffredda.

Il compressore parte, tutte le ventole anche, sembra tutto a posto ma dopo 40 minuti circa va in blocco e lampeggia la luce verde dello split. Purtroppo non ho il telecomando originale per la diagnosi elettronica, si è guastato e al suo posto ce n'è uno generico comprato al Leroy Merlin.

Il montaggio è stato eseguito senza problemi. Durante l'avvio della pompa del vuoto la lancetta del suo vacuometro ha impiegato circa 2 / 3 secondi ad andare a fondo scala, per poi restare accesa per 20 minuti e collegata all'impianto per prova altri 20 minuti. Suppongo che i 3 metri di tubo siano stati svuotati completamente dall'aria e ci sia una buona tenuta. Dopo ho aperto il rubinetto, mi sono accorto che la valvola di servizio perdeva, ho chiuso subito con il suo tappo in ottone, preventivamente bagnato con olio per cartelle e stretto forte, come da istruzioni.

Ho smontato la macchina esterna: il compressore parte e si scalda, ma i tubi restano a temperatura ambiente, compresi quelli adiacenti al compressore, che mi aspetterei che uno scalda e l'altro raffredda.

Le mie ipotesi sono:

1) Assenza di gas nell'impianto per una perdita.

2) Rottura del compressore

3) Rottura della valvola a 4 vie o della valvola elettronica di espansione.

E' possibile individuare il guasto secondo voi?

Vorrei chiedere inoltre se:

A) il sifone che si vede in foto, arricciato prima di arrivare in macchina può dare problemi.