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Diagnosi Di Un Guasto A Pompa Di Calore Daikin


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Inserito:

Ciao a tutti, ho montato un condizionatore Daikin del 2004 USATO, con pompa di calore. Sono un tecnico elettronico/meccanico ma di condizionatori ne ho montati pochi, non me ne intendo molto.

Il problema è che non raffredda.

Il compressore parte, tutte le ventole anche, sembra tutto a posto ma dopo 40 minuti circa va in blocco e lampeggia la luce verde dello split. Purtroppo non ho il telecomando originale per la diagnosi elettronica, si è guastato e al suo posto ce n'è uno generico comprato al Leroy Merlin.

Il montaggio è stato eseguito senza problemi. Durante l'avvio della pompa del vuoto la lancetta del suo vacuometro ha impiegato circa 2 / 3 secondi ad andare a fondo scala, per poi restare accesa per 20 minuti e collegata all'impianto per prova altri 20 minuti. Suppongo che i 3 metri di tubo siano stati svuotati completamente dall'aria e ci sia una buona tenuta. Dopo ho aperto il rubinetto, mi sono accorto che la valvola di servizio perdeva, ho chiuso subito con il suo tappo in ottone, preventivamente bagnato con olio per cartelle e stretto forte, come da istruzioni.

Ho smontato la macchina esterna: il compressore parte e si scalda, ma i tubi restano a temperatura ambiente, compresi quelli adiacenti al compressore, che mi aspetterei che uno scalda e l'altro raffredda.

Le mie ipotesi sono:

1) Assenza di gas nell'impianto per una perdita.

2) Rottura del compressore

3) Rottura della valvola a 4 vie o della valvola elettronica di espansione.

E' possibile individuare il guasto secondo voi?

Vorrei chiedere inoltre se:

A) il sifone che si vede in foto, arricciato prima di arrivare in macchina può dare problemi.

B) La mancanza di surriscaldamento/raffreddamento dei tubi, non solo quelli che escono dalla macchina esterna, ma anche quelli che escono dal compressore interno, è compatibile con un guasto alle valvole sopra-citate.

C) E' possibile che ci sia stata una perdita di refrigerante nelle 2 settimane, dal montaggio alla prima accensione che abbiano svuotato l'impianto nonostante una prova tenuta al vuoto di 20 minuti?

post-180610-0-48266700-1406326810_thumb.


Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non mi meraviglierei se e un errore di cablaggio visto che i colori dei fili son tutti uguali,posta il modello esatto

Inserita:

Per adesso non lo conosco, ho lasciato tutte le carte e gli attrezzi vicino alla macchina. Appena torno te lo riporto. I cavi sono tutti numerati, nella foto non si vede. Un controllo successivo ha verificato la continuità e la corretta posizione di ogni cavo. Possiamo quindi escludere eventuali interferenze dovute alle spire che si vedono nella prima foto. Grazie per il tuo intervento.

Inserita:

Oggi ho collegato i manometri. Il circuito è senza gas (pressione praticamente nulla). Non capisco da dove è uscito avendo fatto la prova del vuoto, i coprivalvole in ottone erano serrati, il tubo aveva le cartelle già fatte da ambo i lati. Non può essere una perdita interna, il gas c'era quando l'ho montato, perchè oltre ad aver sentito il sibilo dal rubinetto, quando ho staccato il tubo del vuoto dalla valvole 3 vie di servizio ho visto un forte spruzzo di gas e olio fuoriuscire, e mi sono affrettato a mettere il coperchietto in ottone.

Non mi resta che comprare un kit azoto per fare la prova di tenuta a pressione ed escludere un errore di montaggio dei tubi, per poi quindi ricaricare o chiamare l'assistenza. Se avete qualche idea...

Il compressore è un modello Daikin rxh25cvmb7 (2005)

Lo spit: ftxs25cvmb

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Usciva gas dalla valvola di servizio "dopo"aver scollegato le fruste?

Se si sostituisci lo spillo e controlla le fruste usate.

Le cartelle si rifanno sempre,non si riutilizzano.

Inserita:

Si. è uscito uno spruzzo, poi ho avvitato il tappo in ottone e non è uscito più niente. Mi sembra che tappi in ottone siano a tenuta stagna se stretti bene.

I tubi che ho usato erano nuovi, le cartelle erano già fatte, con un tappo trasparente in plastica alla fine.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Oggi ho trovato il problema. Testato con azoto l'impianto perdeva nelle 2 cartelle dello split.

Un bel VAFFA a chi dice che la prova del vuoto è sufficiente a stabilire che l'impianto non perde.

Adesso devo rifare la cartella e ricaricare l'impianto.

Mi sembra strano poi che la bombolina non ricaricabile dell'azoto si esaurisca dopo un solo test dell'impianto. Appena avvitata ai manometri segnava 100 bar, dopo un solo collaudo è scesa a 50 bar, suppongo dunque che devo comprarne un'altra per fare la seconda prova. Mi aspettavo contenessero più gas.

Se qualcuno ha delle osservazioni o dei suggerimenti è il benvenuto.

Inserita:

mai accettare cartelle dagli sconosciuti..senza controllarle adeguatamente

poi per carità non è colpa tua ma se si ha suff manualità basta fare le cartelle serrarle ok e l'impianto tiene senza tante prove

Frigorista modena
Inserita:

La prova del vuoto non serve se usi il manometro che di solito è in dotazione alle pompe da vuoto, che ha la sensibilità di uno che bestemmia in chiesa, comincia ad essere utile se usi un manometro con incorporato un "indicatore di vuoto", la trovi subito se usi un vacuometro che costa più di 200 euro.

Inserita:

Si, dovevo farmele io, la prossima volta provvederò accuratamente.

Ho stretto le cartelle, a quanto pare non erano serrate bene. Si spiegherebbe la mancata perdita alla prova del vuoto.

Una volta strette bene ho reiniettato azoto, figuriamoci se la fortuna stava dalla mia parte. La bottiglia si è esaurita a 27 atmosfere :toobad:

Ho fatto la prova per 48 ore e l'impianto non ha perso un soffio.

Dite che sono sufficienti 27 atmosfere, nonostante l'impianto ne produca più di 30 per funzionare?

Mi sono procurato inoltre il gas r410 che pomperò dentro. Il mio dubbio è che l'impianto ne chiede in targa circa 950 grammi, la bottiglia ne contiene 800. E' sufficiente secondo voi o devo arrivare esattamente a 950g, considerando la lunghezza dei tubi di 3,0 metri?

Inserita:

MI sembrava di aver letto altro...

Grazie per la precisazione.

Domani provvedo al vuoto e alla ricarica. Mi hanno detto che il gas va inserito in macchina allo stato gassoso. Per far questo faccio il vuoto, poi apro la bombola di ricarica, apro il rubinetto di bassa pressione e accendo la macchina per qualche minuto, finche il manometro di bassa pressione non scende sotto "0" atmosfere, poi spengo la macchina, apro per qualche minuto la bombola di ricarica, la richiudo e riaccendo la macchina, fino a rivedere un semi-vuoto nel circuito dello split, poi richiudo il rubinetto e così via finchè non svuoto la bombola. Si fa così?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

No,non si fa cosi,scusa ma non ho tempo aspetta chiarimenti da un collega o usa la funzione "cerca"

Inserita:
Ho controllato nel forum e ho trovato informazioni sulla ricarica.
La vostra competenza è ricca, ho visto i vostri post, veramente interessanti.
Mi sembra che la procedura ottimale sia:
1) Collegare gruppo manometrico, bombola di ricarica (dritta in modo che peschi gas, tanto devo travasare tutto il contenuto della bombola), spurgare l’aria della sua frusta facendo fuoriuscire del gas, chiudere il suo rubinetto e fare il vuoto all’impianto, compreso il compressore e l’evaporatore dell’unità esterna.
2) Aprire lentamente il rubinetto della frusta, attraverso il rubinetto di bassa pressione il gas entra in tutto il circuito, attendere lo stabilizzarsi del flusso e/o temperatura, chiudere il rubinetto di alta pressione.
4) Accendere la macchina mantenendo il rubinetto di alta pressione chiuso, bombola in piedi, per 5 minuti.
5) Spegnere la macchina 10 minuti per lasciarla raffreddare.
6) Ripetere dal punto 4 fino a che il peso della bombola equivalga al peso della sua tara.
7) Staccare il gruppo manometrico (assicurando che la pressione di bassa sia > 1 bar) e aprire il rubinetto di alta pressione.
Giusto?
Frigorista modena
Inserita:

Carlino ma dove l'hai letta questa procedura?

A parte il fatto, giuro, che mi è venuto il mal di mare a leggerla, ci sono talmente tanti errori che sembra più un manuale di pugilato o lotta libera.

Innanzitutto NON, ripeto, NON si spurga la frusta facendo uscire gas, oltre che reato Penale (va beh nessuno ti sorprende ma qui siamo in un FORUM TECNICO quindi si dicono solo procedure consentite!), lo spurgo NON elimina l'umidità nella frusta.

Poi si deve caricare sempre liquido (anche se il 410 si può caricare gas), anche perché caricando gas non sempre entra tutto, poi quando si carica PRIMA si fa il vuoto, sia nel circuito che nelle fruste, POI quando hai fatto il vuoto ATTACCHI LA BOMBOLA o apri il rubinetto precedentemente chiuso, poi non capisco perché si deve accendere e spegnere la macchina per far riposare cosa???

Poi altre cose scritte che sono uno spasso, pressioni approssimative (>1 bar? per tutti i gas? boh), la bombola in piedi o capovolta, rubinetto di alta pressione (ma di cosa? del manometro o dell'attacco di carica del climatizzatore, che in realtà è di bassa).

Dammi retta, cerca di eliminare al più presto dalla tua mente questa bizzarra procedura scritta evidentemente sotto influsso di alcool o droghe.

Inserita:

Grazie della risposta, non ti dirò il nome del mio fornitore :P

Ora sembra abbastanza chiara la procedura, più semplice del previsto.

Domani sbaglierò comunque qualcosa.

Vi farò sapere, sempre che non mi abbiano arrestato :worthy:

Intanto grazie per le spiegazioni :clap:

Inserita:

in caso di dubbi sulla arica fa fede la targhetta sull'unità esterna..dovrebbe essere quella piu aggiornata

quanto alla procedura di carica è molto semplice..devi predisporre il gruppo manometrico col tubo di bassa collegato alla presa di servizio del clima e poi la frusta che dal gruppo manometrico arriva alla pompa da vuoto e poi la bombola di gas refrigerante collegata anche lei al gruppo manometrico

devi tenere chiuso il rubinetto della bombola di gas refrigerante mentre devi tenere aperti entrambi i rubinetti del climatizzatore e devi tenere aperti il rubinetto di bassa, del vuoto e del refrigerante nel gruppo manometrico e accendi la pompa da vuoto e la fai funzionare diciamo per 2 ore

in questo modo fai il vuoto all'unità esterna ai tubi all'unità interna e alle fruste

finito di fare il vuoto chiudi il rubinetto del vuoto del gruppo manometrico e spegni la pompa da vuoto

a questo punto con la bombola del refrigerante capovolta (se non ha il pescante) carichi circa un terzo del peso di gas che devi mettere accendi il climatizzatore a freddo e completi la carica fino a quando hai finito e per fermare l'erogazione di refrigerane devi chiudere il rubinetto della bombola e non quello della frusta

in questo modo col clima acceso a freddo nel gruppo manometrico e nelle fruste hai solo vapore per cui il gas che la bilancia indica che è uscito dalla bombola è finito tutto nel clima

viceversa se chiudi la frusta vicino all'attacco di servizio ti restano le fruste con dentro refrigerante liquido per cui in base alla loro lunghezza ti possono restare nelle fruste e nel gruppo manometrico anche 60 o piu grammi

se usi le bomboline e una non basta è suff che chiudi il rubinetto del supporto della bombolina sviti la vuota e avviti la nuova piena e carichi la quantità mancante

pesa bene tutto segnati su carta i vari pesi e pesa anche prima e dopo le bombole da sole così potrai poi fare verifiche in caso di atroci dubbi a lavoro finito

ocio che con le bomboline quando sono sulla bilancia la frusta collegata influenza quanto indica la bilancia per cui da quando inizi la carica fino alla fine deve stare tutto fermo nella medesima posizione

se non hai un gruppo manometrico a 5 vie ma a 4 puoi collegare la bombola di refrigerante all'attacco di alta visto che la frusta di alta non la attaccherai al clima visto che spesso non c'è un attacco di servizio di alta pressione

spero poi che conosci l'effetto dei vari rubinetti del gruppo mnometrico e quando aprirli e quando chiuderli

Inserita:

Ieri ho provato la ricarica secondo le vostre indicazioni. Ho dovuto comprare un rubinetto perchè la bombola ne era sprovvista.

A macchina accesa il circuito non aspirava gas dalla bombola, oppure era troppo lento: la bilancia segnava un grammo al minuto. Ho dovuto chiudere il rubinetto a brugola dell'unità esterna di alta pressione, far andare la macchina accesa finchè non mi facesse scendere la pressione dei tubi, fino a circa 3 atmosfere. A quel punto ho spento la macchina, ho capovolto la bombola e caricato il restante gas.

In un paio di queste operazioni la bombola si è svuotata.

Magicamente ha anche ripreso a fare freddo :thumb_yello:

Durante il rimontaggio mi è avanzata una vite :whistling: un classico.

Per adesso tutto funziona. Vediamo se tengono le cartelle. Saluti

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